Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Strategia d'impresa (non attivo nell'a.a. 2021/2022)

Oggetto:

Business strategy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
ECO0047
Docente
Prof.ssa Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi



Il corso introduce gli studenti allo studio del vantaggio competitivo delle imprese, delle sue fonti e delle strategie per difenderlo e renderlo sostenibile. Il corso definisce quindi il concetto di strategia e come si struttura il processo di analisi e implementazione strategica a partire dalla valutazione dell'ambiente esterno all'impresa e dei punti di forza e di debolezza interni all'impresa. Discute inoltre le differenti strategie competitive focalizzandosi sui contenuti delle decisioni strategiche, con particolare riferimento ad un contesto dinamico e innovativo.


The course is an introduction to the understanding of competitive advantage, its sources, the strategies to maintain it and make it sustainable over time. The course defines the concept of strategy and how firms can structure and implement the strategic process, starting from the analysis of their external environment as well as of the internal strengths and weaknesses. It also discusses the different competitive strategies focusing on the contents of the strategic decisions, with particular reference to a dynamic and innovative environment .


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell'economia dell'analisi strategica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per le scelte strategiche delle imprese, in particolare con riferimento ai temi della gestione delle risorse innovative e delle competenze.

Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti dell'analisi strategica.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.

Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.


 

Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to contemporary strategy analysis.

Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant for firms' strategy, with a special emphasis on the management of resources and capabilities.

Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the strategic analysis.

Communication skills to disseminate through written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.

Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.



Oggetto:

Programma

  1. Introduzione alla strategia di impresa: Il concetto di strategia
  2. Gli strumenti dell'analisi strategica: Obiettivi, valori e risultati
  3. L'analisi di settore e dei concorrenti
  4. Le risorse e le competenze come base della strategia, e il loro sviluppo
  5.  La natura e le fonti del vantaggio competitivo, la leadership di costo e la differenziazione
  6. Strategia e gestione dell'innovazione





  1. Introduction: The concept of strategy
  2. The tools of strategy analysis: Goals, values, and performance
  3. Industry and competitive analysis
  4. Analyzing resources and capabilities
  5. The sources and dimensions of competitive advantage
  6. Strategic change and the management of innovation


Oggetto:

Modalità di insegnamento



 L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.

Lectures, case studies and group work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi strategici delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe e discutere i risultati del loro lavoro (presentazione e report: 50% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso (50% del voto finale).

L'iscrizione all'esame deve avvenire utilizzando il sistema Esse3 di Ateneo.


Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of firm's strategies and must submit (reporting activities) to the class the results of their work (50% of the final grade). In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended and multiple-choice questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course (50% of the final grade). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Johnson et alii (2017), Strategia. Pearson, Milano, 11° edizione


Johnson et alii (2017), Exploring Strategy. New York, Simon  & Schuster. 11th edition



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 12:16
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!