Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di Economia della Cultura

Oggetto:

Fundamentals in Cultural Economics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
ECM0256B
Docenti
Enrico Bertacchini (Titolare del corso)
Prof.ssa Giovanna Segre (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Economia della Cultura (ECM0256)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire gli strumenti analitici per comprendere il rapporto tra i diversi ambiti della cultura e il sistema economico. In particolare vengono analizzati sia l'intervento pubblico in campo culturale, sia i meccanismi economici che stanno alla base dei mercati culturali privati. Temi quali le ragioni e i limiti del finanziamento pubblico alla cultura, la domanda e l'offerta dei beni e attività culturali, il rapporto tra sviluppo culturale, capitale culturale e crescita economica saranno trattati combinando l'analisi teorica con l'approfondimento di casi studio ed evidenza empirica.

The aim of the course is to provide the analytical tools for understanding the relationship between the various cultural domains and the economic system. In particular, the course focuses on the public intervention in the cultural field, the reasons for and the limits of public funding for culture, the private market of cultural goods, the supply and demand of goods and cultural activities, the relationship between cultural development, cultural capital and economic growth. Several case studies will be presented, combining the theoretical analysis with the practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di commprensione relative:

  • alle caratteristiche economiche dei beni e servizi culturali
  • alle ragioni economiche dell'intervento pubblico in campo culturale 
  • al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo l'organizzazione della produzione e le dinamiche della domanda relative ai diversi settori culturali.

At the end of the course the student is expected to have acquired knowledge related to:

  • The economic characterisctis of cultural goods and services
  • The role of public intervention in the cultural field
  • The evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries
  • The role of tangible and intangible cultural heritage in local development strategies

At the end of the course the student is expected to have acquired skills in developing critical and autonomous analyses on the organization of production and the dynamics of demand of cultural products and activities

Oggetto:

Programma

Il corso introduce le nozioni e le tematiche fondamentali relative alle caratteristiche economiche dei beni culturali tangibili e intangibili e delle industrie culturali.

Il programma si divide in due parti:

Parte A (4cfu, Professoressa G. Segre): in questa parte verranno approfonditi i fallimenti del mercato applicati al settore culturale (beni meritori, beni pubblici, esternalità), il rapporto tra valore culturale e valore economico, la dimensione di mercato dei settori culturali, le componenti del modello "cultura e sviluppo" anche internazionali.

Parte B (2cfu, Prof. E. Bertacchini): in questa parte verranno introdotti le principali caratteristiche e meccanismi di funzionamento dei mercati di beni artistici e prodotti culturali, le determinanti del consumo culturale e delle variabili che determinano l'impatto economico dei beni culturali.

The course introduces the fundamental concepts and tools related to the economic characteristics of cultural goods and industries. The program is divided as follows:

Part A (4 credits, Prof. G. Segre): welfare perspective and market failures in the cultural sector (public goods, merit goods, and externalities) and the analysis of market and non-market interventions.

Part B (2 credits, Prof. E. Bertacchini): main features and mechanisms of art and cultural markets, notably the determinants of cultural consumption and economic impact of culture.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza del corso è fortemente consigliata. La modalità di insegnamento frontale verrà integrata da discussioni con osservatori privilegiati e presentazioni degli studenti. Il diretto coinvolgimento degli studenti nell'analisi in gruppo di dati economico-statistici del settore culturale con la presentazione in aula dei risultati ottenuti completa l'attività didattica.

Tutte queste attività saranno comunque garantite con lezioni e presentazioni in diretta Webex nel caso di impossibilità a tenere o frequentare le lezioni in presenza nell'aula universitaria.

Il corso inoltre si appoggia alla piattaforma Moodle sulla quale, per ogni argomento trattato secondo cui è suddiviso il corso, viene reso disponibile il ppt delle lezioni, i testi (articoli scientifici o capitoli di libro) e i video utili per la comprensione e l'approfondimento dell'argomento stesso.

Lecturing and Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'apprendimento verrà verificato attraverso una presentazione in aula seguita dalla stesura di un elaborato di gruppo che consentirà di accedere all'esame scritto semplificato per frequentanti. L'esame scritto sarà composto di 2 parti: parte 1, a scelta multipla con 10 domande; parte 2, con 1 domanda a risposta aperta a scelta tra 2.
L'esame scritto sarà somministrato su carta (o attraverso Moodle se a distanza) e sarà seguito da una prova integrativa orale per chi ha raggiunto la sufficienza. Tale modalità d'esame sarà applicata sia in caso di esami in presenza sia in caso di esami a distanza dovuti all'impossibilità di sostenere l'esame nelle aule universitarie.

Gli studenti non frequentanti avranno la stessa modalità d'esame ma dovranno rispondere a 2 domande a risposta aperta.

--------------------

Si cercherà quanto possibile di svolgere gli esami a distanza nello stesso giorno e orario degli esami in presenza, qualora si renda necessario per qualche soggetto sostenere l'esame a distanza.

Learning will be verified through written exams and an oral discussion.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Handbook of Cultural Economics
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edward Elgar
Autore:  
Ruth Towse
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia del patrimonio e delle attività culturali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
HOEPLI
Autore:  
Amedeo Di Maio
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I testi consigliati riflettono indicativamente i temi trattati nel corso. Per ogni lezione sarà comunque fornito dalla/dal docente in formato elettronico il materiale didattico (obbligatorio e integrativo). Le SLIDE del corso costituiscono materiale obbligatorio per la preparazione dell'esame.

The suggested handbooks are only illustrative of the topics of the discipline. Reading material provided for each lecture will be available in electronic format.



Oggetto:

Note

Per poter registrare l'insegnamento integrato di 'Economia della Cultura' occorre aver superato sia il primo modulo 'Applicazioni di Economia' che il secondo modulo  'Fondamenti di Economia della Cultura'. Si raccomanda di sostenere gli esami dei due moduli nell'ordine corretto.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 10:37
    Non cliccare qui!