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Teoria della crescita (non attivo nell'a.a. 2021/2022)

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Growth Theory

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0129
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Oltre ad avere familiarità con le equazioni differenziali lineari, con i diagrammi di fase, e con le tecniche di risoluzione di modelli in tempo continuo mediante lo studio dell'Hamiltoniano (principio del Massimo di Pontryagin), è utile, anche se non necessario, possedere nozioni di base di microeconomia come le definizioni di equilibrio competitivo e monopolistico, di funzione di produzione omogenea (rendimenti di scala), di bene non rivale e non escludibile (bene pubblico), di tassa distorsiva e non, e di concorrenza monopolistica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Competenze acquisite: tutti gli strumenti necessari per formulare, discutere, interpretare dal punto di vista economico, e, laddove possibile, risolvere i modelli macroeconomici di crescita economica più noti in letteratura con l'ausilio di alcune tecniche di ottimizzazione intertemporale in ambito deterministico. Funzioni in un contesto professionale: capacità di partecipare attivamente nei processi decisionali di un'impresa, ente, o organizzazione, sia in ambito pubblico che privato, fornendo consulenza su aspetti che riguardano sia l'inquadramento macroeconomico che le conseguenze di medio-lungo periodo caratteristici del contesto nel quale intervengono le decisioni da prendere; tali consulenze si possono anche basare su simulazioni di scenari futuri possibili. Sbocchi occupazionali: collaborazione negli uffici studi di aziende, enti, o organizzazioni, come ad esempio quelli di banche, imprese assicurative, banche centrali, società di investimento, ecc.

Acquired skills: all the tools necessary to formulate, discuss, interpret from the economic perspective, and, where possible, solve the best known macroeconomic models of growth with the help of of intertemporal deterministic optimization techniques. Functions in a professional context: ability to actively participate in decision processes inside a company, institution, or organization, either private or public, by providing advice on aspects concerning both the macroeconomic framework and the mid-long term consequences characterizing the context in which the decisions to be taken are involved; such advice may also be based on simulations of possible future scenarios. Employment opportunities: collaboration in the study offices of companies, institutions, or organizations, such as those of banks, insurance companies, central banks, investment companies, etc.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di formulare, interpretare e risolvere modelli di crescita economica esogena ed endogena. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente da un lato avrà la capacità di leggere e interpretare in modo critico modelli macroeconomici di crescita con elevata formalizzazione matematica, e dall'altro saprà apporre a tali modelli le modifiche necessarie al fine di adattarli al contesto in cui si troverà ad operare. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di scegliere fra diversi modelli disponibili in letteratura quello più adatto per il problema da affrontare. Abilità comunicative: una presentazione corredata da slides durante l'esame fornirà allo studente l'opportunità per acquisire la capacità di esprimersi in modo convincente e rigoroso dal punto di vista matematico di fronte ad una platea di esperti della materia e non, nonché la capacità di replicare a eventuali richieste di chiarimento e/o obiezioni. Capacità di apprendere: lo studente, in modo autonomo, sarà in grado di approfondire ulteriormente la letteratura scientifica sui modelli di crescita, di tenersi aggiornato sui suoi ultimi sviluppi, e di proporre modelli nuovi.

Knowledge and ability to understand: the student will be able to master the formulation, interpretation, and solution of models of exogenous and endogenous economic growth. Applied knowledge and ability to understand: the student on one hand will be able to read and critically interpret macroeconomic models on growth with a high degree of mathematical formalism, and on the other hand will be able to suitably modify such models in order to adapt them to the context in which they will be applied. Autonomy of judgment: the student will be able to choose among different models available in literature the most suitable for the problem to be addressed. Communication skills: a presentation with slides during the exam will provide the students with the opportunity to acquire the skills to express her/himself in a convincing and rigorous way from a mathematical point of view before an audience of experts and non experts on the subject, as well as the confidence in replying to any requests for clarification and/or objections. Ability to learn: the student, in an autonomous way, will be able to further deepen her/his knowledge on the scientific literature on growth models, to keep abreast of its latest developments, and to propose new models.

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Programma

1. Modello di crescita esogena di Solow-Swan
2. Modelli di crescita sostenuta: il modello AK e il ruolo del capitale umano
3. Modelli di crescita con ottimizzazione: il modello di Ramsey-Cass-Koopmans
4. Modelli di crescita endogena a uno e due settori con capitale umano e innovazione tecnologica
5. Modelli di crescita sostenibile che tengono conto delle conseguenze dei processi produttivi sull'ambiente.

Il programma è lo stesso per gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti.

1. The Solow-Swan exogenous growth model
2. Models of sustained growth: the AK model and the role of human capital
3. Models of optimal growth: The Ramsey-Cass-Koopmans model
4. Endogenous growth models with one or two sectors with human capital and technological innovation
5. Sustainable growth models and the consequences of production processes on the environment.

The list of topics is the same for both those students attending the lectures and those who do not.

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Modalità di insegnamento

54 ore di lezioni frontali.

54 hours of lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è valutato in trentesimi e consta di una presentazione mediante slides di uno o più articoli scientifici disponibili in una reading list sul sito web del corso, da concordare preventivamente con il docente, e, contestualmente alla presentazione, da un esame orale su tutto il programma. Entrambe le parti hanno lo stesso peso sul voto finale.

The exam score is evaluated over a range of 30 points and consists of a slides presentation of one or more scientific articles available in a reading list on the course website, to be agreed in advance with the instructor, and, simultaneously with the presentation, by an oral exam covering all the program. Both parts contribute with the same weight on the final vote.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

There are no support activities.

Testi consigliati e bibliografia

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Acemoglu, D., Introduction to Modern Economic Growth, Princeton, N.J.: Princeton University Press, 2009; capitoli 1, 2, 3, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14.
Barro, J. R. and Sala-i-Martin, X., Economic Growth (second edition), Cambridge, Ma: The MIT Press, 2004; capitoli 1, 2, 4, 6, 7.
Romer, D., Advanced Macroeconomics (second edition), Boston, Ma: McGraw-Hill, 2001; capitoli 1 e 2.

Ulteriore materiale e una reading list verranno resi disponibili sul sito web del corso.

Acemoglu, D., Introduction to Modern Economic Growth, Princeton, N.J.: Princeton University Press, 2009; chapters 1, 2, 3, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14.
Barro, J. R. and Sala-i-Martin, X., Economic Growth (second edition), Cambridge, Ma: The MIT Press, 2004; chapters 1, 2, 4, 6, 7.
Romer, D., Advanced Macroeconomics (second edition), Boston, Ma: McGraw-Hill, 2001; chapters 1 and 2.

Additional material and a reading list will be available on the web site of the course.



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    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 12:16
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