Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto societario internazionale

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0102
Docente
Eva, Raffaella Desana (Titolare del corso)
Corso di studi
[f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/13 - diritto internazionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire la conoscenza dei principali istituti di diritto societario internazionale, con particolare attenzione all'armonizzazione operata a livello comunitario  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principi che governano il funzionamento delle società di capitali a livello comunitario.  

Oggetto:

Programma

La parte principale del programma si incentra prevalentemente sullo studio delle principali direttive e regolamenti volti all'armonizzazione del diritto societario nella Comunità europea.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cassottana-Nuzzo, Lezioni di diritto comunitario, Giappichelli, ultima edizione, Parte I Società (tutti i capitoli ad esclusione del XIV e del XV) e Parte II Mercato (nell'edizione 2006 gli argomenti oggetto del corso sono trattati nelle pagine 3-220 e 267-296). Altri testi potranno essere indicati durante le lezioni. Lo studio del manuale deve essere accompagnato da quello della normativa comunitaria vigente (norme del Trattato, direttive e regolamenti di volta in volta richiamati, che possono essere scaricati da sito della Comunità Europea). Si segnala che la seconda direttiva 77/91/CEE è stata modificata dalla direttiva 2006/68/CE e che le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE sono state modificate dalla direttiva 2006/43/CE sulla revisione legale dei conti annuali e consolidati, che ha anche abrogato la direttiva 84/253/CEE. La prima direttiva e la dodicesima direttiva sono state sostituite rispettivamente dalle direttive di codificazione 2009/101/CE e 2009/102/CE. La terza direttiva sulla fusione è stata sostituita dalla direttiva di codificazione 2011/35/UE.
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di diritto commerciale è opportuno lo studio dei principi fondamentali di funzionamento delle società di capitali su un testo aggiornato di diritto commerciale. Si consigliano G. Cottino, Diritto societario, Padova, Cedam 2011 oppure Gambino-Santosuosso, Società di capitali, Torino, Giappichelli, 2010 



Oggetto:

Note

Sarebbe preferibile seguire il corso dopo aver seguito le lezioni di Diritto commerciale 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Non cliccare qui!