- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamiche della popolazione
- Oggetto:
Population dynamics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- ECM0033
- Docente
- Chiara Daniela Pronzato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/04 - demografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Per poter affrontare l’insegnamento lo/a studente/ssa dovrà aver acquisito le conoscenze relative al corso di Statistica del primo anno (statistiche descrittive, modelli di regressione)
In order to attend the course, the student must have acquired the knowledge thought in the first year's Statistics course (descriptive statistics, regression models)
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere lo studente in grado di: (1) cogliere le relazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale e comparativa; (2) comprendere le peculiarità degli eventi inerenti alla struttura ed al ricambio della popolazione, e più in generale il ruolo dei fattori demografici nell'analisi dei cambiamenti sociali.
Saranno forniti gli strumenti tecnici di base della demografia per la lettura delle caratteristiche strutturali e dinamiche delle popolazione.
The course aims to give basic methodological demographic instruments to analyse the population structure and dynamics, to introduce the fundamental tools of demographic analysis and the main data sources. To analysis the characteristic of population and the quantum and tempo of demographic behavior. Students will know the relationship between population dynamics and socio-economic dynamics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto demografico; di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate; di costruire i principali indicatori di trend e struttura della popolazione; di riflettere sull'impatto delle politiche sociali ed economiche sui comportamenti demografici e delle famiglie.
The student will be able to correctly read and interpret statistical information with demographic content; to retrieve statistical data on population and social context from proper and validated sources; to be aware of the impact of selected policies on demographic changes and family behaviors.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza.
Nelle lezioni saranno presenti contenuti più teorici, spiegati dalla docente, insieme ad esercitazioni ed interpretazione di tabelle e grafici, che coinvolgeranno anche gli/le studenti/esse.
Lectures face-to-face.
In the lectures there will be more theoretical contents, explained by the lectures, together with exercises and interpretation of tables and graphs, which will also involve the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L' esame è scritto, in presenza.
L'esame è composto da 4 domande
- 2 esercizi (più domande inerenti)
- 2 commenti di tabelle/figure (più domande inerenti)
Lo/a studente/ssa che partecipà alle attività in classe "Lab 1" "Lab 2" (pubblicizzati in classe e per mail) può
- non rispondere all'ultima domanda (Lab 1) -
- e scegliere quale dei due esercizi portare a termine (Lab 2)
Ogni domanda è valutata in trentesimi (18 sufficiente, 21 più che sufficiente, 24 discreto, 27 buono, 30 ottimo). Il voto finale è la media della valutazione delle domande a cui si risponde. Quanto tutte le domande sono valutate 30/30, la valutazione finale è 30 e lode.
Written exam, in presence.
The exam consists of 4 questions
- 2 exercises (plus related questions)
- 2 comments of table / figure (plus related questions)
The student who participates in the class-activities "Lab 1" "Lab 2" (advertised in class and by mail) can
- skip the last question (Lab 1)
- and choose which of the two exercises to complete (Lab 2)
Each question is rated out of thirty (18 sufficient, 21 more than sufficient, 24 fair, 27 good, 30 excellent). The final grade is the average of the evaluation of the questions answered. When all the questions are evaluated 30/30, the final evaluation is 30 cum laude.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Strumenti di lavoro
Modelli e tassi di crescita
Strutture
Comportamenti demografici
Le fonti e i dati
Mortalità, fecondità, coppie: L'Italia nella crisi economica
Migrazioni: Le molte facce della presenza straniera in Italia
Previsioni demografiche
Demografia ed economia
L’Italia e le sfide della demografia
Demografia del capitale umano e l’istruzione in Italia
Le famiglie in Italia
Le molte facce della presenza straniera in Italia
Tutti i materiali relativi al corso saranno disponibili on-line tra il materiale didattico. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
The program will cover the following topics:
Tools
Growth models and rates
Structures
Demographic behaviors
Sources and data
Mortality, fertility, couples: the economic crisis
Migration: different aspects of the Italian immigration
Demographic predictions
Demography and economics
Italy and the demographic challenges
The demography of human capital and the educational system in Italy
Families in Italy
The many faces of the foreign presence in Italy
All course materials will be available online in the didactic material. The program is the same for attending and non-attending students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. De Santis, DEMOGRAFIA, il Mulino
- Rapporto sulla popolazione L'ITALIA NELLA CRISI ECONOMICA. Universale Paperbacks, il Mulino
-
Rapporto sulla popolazione. Le molte facce della presenza straniera in Italia. Universale Paperbacks, Il Mulino
- Rapporto sulla popolazione. L'istruzione in Italia. Universale Paperbacks, Il Mulino
- Rapporto sulla popolazione. Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide. Universale Paperbacks, Il Mulino
- G. De Santis, DEMOGRAFIA, Il Mulino
- Rapporto sulla popolazione L'ITALIA NELLA CRISI ECONOMICA. Universale Paperbacks, il Mulino
- Rapporto sulla popolazione. Le molte facce della presenza straniera in Italia. Universale Paperbacks, Il Mulino
- Rapporto sulla popolazione. L'istruzione in Italia. Universale Paperbacks, Il Mulino
- Rapporto sulla popolazione. Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide. Universale Paperbacks, Il Mulino
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno lunedì e martedì dalle ore 12 alle ore 13.40, a partire da lunedì 18 settembre, in aula F4
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Lectures will be held on Monday and Tuesday from 12pm to 1.40pm, starting from Monday 18 September, in room F4
Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: