Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Globalizzazione e sviluppo

Oggetto:

Globalization and Development

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0047
Docenti
Maela Giofré (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


 Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e le capacità necessarie a interpretare le relazioni economiche internazionali, gli scambi commerciali, i processi di globalizzazione e le dinamiche di crescita e sviluppo dell'economia. Il primo modulo del corso (Globalizzazione) offre dunque nozioni di base dell'economia internazionale, trattamdo in particolare gli aspetti commerciali delle relazioni economiche tra nazioni. Il secondo modulo (Sviluppo)  si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro.  


The course will provide the instruments and the capabilities needed to analyse international economic relations, international trade and globalization, growth and development. As an introductory course to international economics, the first module (Globalization) offers an analysis of trade relationships between countries. The second module (Development) aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di globalizzazione


Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i modelli rilevanti del commercio internazionale, identificarne le differenze sulla base delle ipotesi sottostanti e comprenderne gli effetti distributivi a livello di paese, settore produttivo o specifico fattore di produzione. Gli studenti saranno anche in grado di comprendere le strategie di politica commerciale, le teorie a difesa del libero scambio e quelle che invece sostengono restrizioni al libero scambio. Gli studenti sapranno quindi comprendere articoli di carattere divulgativo, o anche di stampa specializzata, e report di organismi internazionali che analizzano i provvedimenti di natura commerciale attuati dai vari paesi. In conclusione, gli studenti sapranno analizzare i più rilevanti fenomeni del commercio internazionale, disponendo di adeguate conoscenze delle principali forze economiche e politiche che guidano l'attuale processo di globalizzazione, anche con riferimento alle recenti controversie relative alle questioni ambientali e di disuguaglianza salariale tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo.

Modulo di sviluppo

Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.

Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo. 

Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia. 

Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento. 

 

Le conoscenze dei mercati internazionali e la comprensione dei fondamenti di economia della crescita e dello sviluppo saranno utili per favorire sia l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro (ad esempio, in imprese di respiro internazionale o in organizzazioni internazionali), sia il proseguimento degli studi in una laurea magistrale in ambito economico o affini.



Globalization module

On completion, students will be able to understand the relevant models of international trade, identify differences due to differing hypotheses and understand the distributive effects across countries, sectors and production factors. Students will understand the functioning of trade policies, theories in favour or against free trade. Students will be able to read papers, divulgative or specialized, and international organizations' reports dealing with trade policies adopted by different countries around the world. In sum, students will be able to analyze the most important issues in global trade and will have gained adequate understanding of the economic and political forces that drive the process of economic globalization, also with reference to more recent controversies related to low-wage and environmental issues.


Development module

Knowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.

Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.

Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.

Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.

 The knowledge of international markets and the understanding of growth and development models are helpful to foster the access to the labor market (for instance, in international firms and international organizations) and to facilitate a proficient  continuation in the university education system in the economic field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali in italiano. 

IMPORTANTE: Per il modulo di Sviluppo, le lezioni saranno erogate online sulla piattaforma WebEx in modalità streaming sincrona rispetto all'orario previsto. Studentesse e studenti sono caldamente invitati a iscriversi al corso sulle piattaforme Campusnet e Moodle per consentire la tempestiva comunicazione dei link alle lezioni WebEx. 
 


The course consists of traditional lectures in Italian.

IMPORTANT: the classes of the Development module will be delivered online on the WebEx platform in synchronous streaming mode with respect to the scheduled time. Students are strongly encouraged to enroll in the course on the Campusnet and Moodle platforms to allow timely communication of links to WebEx classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

*** AVVISO IMPORTANTE ***

In seguito al miglioramento della situazione sanitaria, gli appelli della sessione estiva si svolgeranno in presenza e in modalità scritta, salvo disposizioni diverse delle autorità amministrative e sanitarie. In base a quanto stabilito dal D.R. n. 3/2021, solamente coloro che siano impossibilitati a sostenere l'esame in presenza, lo sosterranno a distanza e in forma orale attraverso la piattaforma WebEx (v. sotto). La richiesta di esame a distanza avviene tramite autocertificazione, speficando, all'atto dell'iscrizione, nel campo "Note" del sistema ESSE3 quanto segue: "Richiedo esame a distanza per condizione a) fragilità" oppure "Richiedo esame a distanza per condizione b) residenza fuori regione", consapevoli che l’Ateneo potrà richiedere riscontro di tale condizione, anche mediante presentazione di documentazione oggettiva che attesti quanto autocertificato. Le sanzioni per dichiarazioni mendaci, sono quelle previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Per quanto riguarda gli orali a distanza, in funzione del numero di persone iscritte all'appello, questo potrà protrarsi anche nei giorni successivi a quello previsto. Studentesse e studenti saranno convocate/i a piccoli gruppi a ore prestabilite con email inviata il giorno precedente a quello dell'appello. 


La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà con modalità scritta (alla fine del corso). La prova, che verterà sull'intero programma di base e valuta la conoscenza dei temi teorici e dei modelli dell'economia internazionale e di economia dello sviluppo, nonché la capacità di analisi dei principali problemi trattati nel corso, prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta (ad es. esposizione di modelli, anche per via grafica). La durata della prova è di 105 minuti.

Non vi sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. 
Gli studenti Erasmus, su richiesta, potranno sostenere l'esame scritto in lingua inglese.


*** IMPORTANT NOTICE ***

Given the restrictions aimed at reducing the covid-19 epidemic, the exams in December, January and February will be oral. These oral exams will be carried out through WebEx platform. Students enrolled to the exam will receive the link to the WebEx room the day before the exam in their institutional e-mail box. 

 

In this course assessment is through an end-of-course written exam on the whole basic program. It is designed to evaluate understanding of theoretical issues and models of international economics, growth and development issues, as well as the ability to analyse and interpret the main topics covered during the course. The exam includes both fixed-choice and open-ended questions (e.g., exposition of models and diagrams). The time for the written exam is 105 minutes.

There are no differences between the students who attend and those who do not attend classes. 

Erasmus students, upon request, will be allowed to make use of the English language in the written exam.

Oggetto:

Programma


Il corso si compone di due moduli: il modulo di Globalizzazione e il modulo di Sviluppo.

Il modulo di globalizzazione si propone di fornire agli studenti i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale e gli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le relazioni economiche internazionali in un contesto di globalizzazione commerciale.

In particolare, il corso tratterà i seguenti argomenti:

- Introduzione al commercio internazionale: il modello gravitazionale; l'evoluzione storica della struttura di commercio internazionale

- Il modello ricardiano

- Il modello a fattori specifici

- Il modello di Heckscher-Ohlin

- Le economie di scala e il commercio internazionale

- Strumenti di politica commerciale

- L'economia politica della politica commerciale

- La politica commerciale in paesi in via di sviluppo

- Controversie sulla politica commerciale

Il modulo di sviluppo sarà così strutturato:

1 Introduzione all'economia dello sviluppo
   1.1  Concetto di crescita e di sviluppo in economia
   1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica

2 Modelli e politiche di crescita economica
   2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
   2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
   2.3 I modelli contemporanei I
          2.3.1 Harrod-Domar
          2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
          2.3.3 Solow con progresso tecnologico
   2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
   2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
   2.6 Politiche demografiche
   2.7 I modelli contemporanei II
           2.7.1 Modelli con capitale umano 
           2.7.2 Modelli con risorse naturali
           2.7.3 Crescita economica e globalizzazione
   2.8 Politiche per il capitale umano, per le risorse naturali e per il commercio estero

3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
   3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
   3.2 Istituzioni, società e cultura
   3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
   3.4 Sviluppo e ambiente
   3.5 L'indice di sviluppo umano
   3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppo

4 Crescita economica, sviluppo economico e imprese

 

Non è prevista alcuna differenza di programma tra frequentanti e non. 


 

The course is composed by two modules: Globalization and Development

The globalization module aims at providing students with a firm grasp of the theories of international trade and the theoretical tools required to interpret international economic relations in a context of globalization.

In particular, the course covers the following topics:

- An Overview of world trade: the gravity model and the historical evolution of trade patterns

- The Ricardian Model

- A Model of a Two-Factor Economy

- Heckscher-Ohlin Model

- Economies of Scale, Imperfect Competition, and International Trade

- The Instruments of Trade Policy

- The Political Economy of Trade Policy

- Trade Policy in Developing Countries

- Controversies in Trade Policy

The Development module will be structured as follows:

1 Introduction to development economics
   1.1  Growth and development in economics
   1.2  Growth and development in historical perspective

2 Models and policies of growth 
   2.1 Classical "capitalistic" models (Smith, Ricardo, Malthus)
   2.2 Classical "anti-capitalistic" models (Marx e Schumpeter)
   2.3 Contemporaneous models I
          2.3.1 Harrod-Domar
          2.3.2 Solow without technological progress
          2.3.3 Solow with technological progress
   2.4 Policies for savings and innovation
   2.5 Solow's model and demography
   2.6 Demographic policies
   2.7 Contemporaneous models II
           2.7.1 Models with human capital 
           2.7.2 Models with natural resources
           2.7.3 Economic growth and globalisation 
   2.8 Policies for human capital, natural resources and foreign trade 

3 Economic development: introduction to the "new development economics"
   3.1 Domestic and international inequalities
   3.2 Institutions, society and culture
   3.3 Access to essential resources and services
   3.4 Development and environment
   3.5 Human development index
   3.6 National and international policies for development 

4 Economic growth, economic development and firms

 

No difference in program between students attending or not attending the course. 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Per quanto riguarda il modulo di Globalizzazione, il libro di testo è:

Titolo: Economia Internazionale I. Teoria e politica del commercio internazionale
Autori: P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz
Edizione: 2015
Editore: Pearson

Gli studenti Erasmus potranno fare riferimento all'edizione in lingua originale del testo sopra citato.

Per quanto riguarda il modulo di Sviluppo, il materiale oggetto di esame è contenuto nelle dispense a cura del docente (gli studenti Erasmus concorderanno con il docente la bibliografia in lingua inglese).

 

In generale, consigli di lettura e approfondimenti saranno indicati durante il corso.





The textbook for the Globalization module is:

Title: Economia Internazionale I. Teoria e politica del commercio internazionale
Authors: P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz
Edition: 2015
Publisher: Pearson

Erasmus students can rely on the edition on orginal language of the above-cited text book.

The Development model is based on notes provided by the teacher (English bibliography for Erasmus students to be agreed). 

In general, detailed information on further recommended readings will be provided during the course.




Oggetto:

Note

Modalità di insegnamento: a distanza.

Data di inizio: 22 settembre ore 12 (GLOBALIZZAZIONE) e giovedì 24 settembre ore 8 (SVILUPPO). Orario corsi: lunedì-martedì h 12-14 (GLOBALIZZAZIONE), giovedì-venerdì h 8-10 (SVILUPPO)

Videolezioni, materiale e informazioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dei rispettivi moduli.

Per accedere alle videolezioni di SVILUPPO su WebEx:

Numero riunione (codice di accesso): 121 602 4331
Password riunione: MZmkjwZi347
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mffb7d70b5406215f1bb80bad3c9edd33


To access DEVELOPMENT classes in streaming on WebEx: 

Numero riunione (codice di accesso): 121 602 4331
Password riunione: MZmkjwZi347
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mffb7d70b5406215f1bb80bad3c9edd33
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2021 19:27
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!