Vai al contenuto principale
Oggetto:

Analisi Aggregata

Oggetto:

Macroeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
6 cfu
Docente
Lino Sau (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per affrontare con profitto il corso, si ritiene che gli studenti debbano aver sostenuto e superato l'esame dei corsi di "Introduzione al sistema economico" e di "Matematica per le scienze sociali" del primo anno del corso di laurea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici di base per la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni macroeconomici e della loro intrinseca complessità, dell'interdipendenza dei mercati del sistema economico, e del ruolo delle autorità pubbliche nella regolamentazione e gestione del sistema stesso. L'insegnamento prevede l'offerta di una prospettiva storica sull'evoluzione delle teorie della macroeconomia, che consenta agli studenti di orientarsi nell'attuale dibattito nella disciplina sui principali indirizzi di politica economica.

The course aims at providing the basic theoretical instruments for understanding and interpreting the main macroeconomic issues and their intrinsic complexity, the interrelatedness of markets in an economic system, and the role played by public authorities in regulating and managing the system itself. The course provides an historical perspective on the evolution of macroeconomic theories, allowing students to understand the current debate within the discipline and the main paradigms and orientations as regards economic policy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza della terminologia, dei principi e delle principali tecniche, dell'evoluzione storica della disciplina macroeconomica, nonché capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo e nelle letture complementari.

Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti:

- avranno acquisito conoscenza della terminologia, dei principi e delle principali tecniche, dell'evoluzione storica della disciplina macroeconomica (conoscenza e capacità di comprensione);

- avranno acquisito capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nel libro di testo e nelle letture complementari (conoscenza e capacità di comprensione);

- saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- avranno imparato ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma scritta e orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori (abilità comunicative e di diversa natura);

- sapranno condurre lavori di interpretazione (autonomia di giudizio) dei principali dati macroeconomici a disposizione, ed elaborarli (capacità di apprendimento), nella piena consapevolezza dell'esistenza (e possibilità di utilizzo) di diversi modelli interpretativi della realtà macroeconomica, alla luce delle diverse teorie economiche che conferiscono alla disciplina un intrinseco pluralismo;

- avranno acquisito le capacità di apprendimento richieste per applicare in modo originale metodi e strumenti acquisiti durante l'insegnamento per condurre successivi lavori di ricerca autonomi (in contesti diversi: professionali, e di prosecuzione degli studi) volti ad approfondire, estendere e aggiornare i contenuti appresi (capacità di apprendimento).

 

 

Oggetto:

 

Gli studenti saranno in grado di utilizzare i metodi della macroeconomia per la comprensione dei fenomeni economico-sociali aggregati e del dibattito contemporaneo sulle scelte di politica economica nel contesto europeo e internazionale. Gli studenti impareranno ad analizzare gli effetti e le implicazioni delle politiche economiche e i trade-off implicati nelle scelte pubbliche, in ambienti caratterizzati da forte interdipendenza economica regionale e internazionale. In particolare, sapranno individuare gli spazi di manovra a disposizione dei decisori pubblici durante fenomeni di recessione prolungata come quello che attualmente caratterizza il contesto europeo.

Gli studenti avranno acquisito autonomia di giudizio, e le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita, in forma scritta e orale, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori. In particolare, gli studenti sapranno condurre lavori di interpretazione dei principali dati macroeconomici a disposizione, ed elaborarli, nella piena consapevolezza dell'esistenza (e possibilità di utilizzo) di diversi modelli interpretativi della realtà macroeconomica, alla luce delle diverse teorie economiche che conferiscono alla disciplina un intrinseco pluralismo.

Gli studenti avranno inoltre acquisito le capacità di apprendimento richieste per applicare in modo originale metodi e strumenti acquisiti durante l'insegnamento per condurre successivi lavori di ricerca autonomi (in contesti diversi: professionali, e di prosecuzione degli studi) volti ad approfondire, estendere e aggiornare i contenuti appresi.

On completion, students should demonstrate to have acquired knowledge of the terminology, principles, main techniques, and of the historical evolution of the discipline, as well as the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings.

Students will be able to use the methods of macroeconomics to analyse aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context. Students will learn to analyze effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence. In particular, students will be able to identify rooms for manoeuvre  available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation.

Students will also display autonomy of judgement, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in both oral and written form, by using communication forms adequate to different categories of listeners. In particular, students will be able to interpret available macroeconomic data, as well as to elaborate them, showing full awareness of the existence of (and possibility to use) different interpretative models for macroeconomic phenomena, in the light of the alternative economic theories that confer to the discipline an intrinsically pluralistic character.

Students will also acquire the competencies and abilities to learn required to apply in an original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) intended to deepen, extend and update the course contents.

 

On completion, students will demonstrate:

- to have acquired knowledge of the terminology, principles, main techniques, and of the historical evolution of the discipline, as well as the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings (knowledge and understanding).

- to be able to use the methods of macroeconomics to analyse aggregate socio-economic issues, as well as to understand the current debate on economic policies in the international and European context (applying knowledge and understanding).

- to analyze effects and implications of economic policies, as well as the trade-offs implied in policy-making, in environments shaped by strong regional and international interdependence (applying knowledge and understanding).

- to identify rooms for manoeuvre  available to policy-makers during times of prolonged recession, such as the one characterizing the current European situation (applying knowledge and understanding).

- autonomy of judgement, and the skills required to present in a logical and efficient manner the knowledge acquired during the course, in both oral and written form, by using communication forms adequate to different categories of listeners (communication skills).

- to interpret (making judgments) available macroeconomic data, as well as to elaborate them (learning skills), showing full awareness of the existence of (and possibility to use) different interpretative models for macroeconomic phenomena, in the light of the alternative economic theories that confer to the discipline an intrinsically pluralistic character.

- to have acquired the competencies and abilities to learn required to apply in an original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) intended to deepen, extend and update the course contents (learning skill)

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni tenuto conto dell'emergenza COVID saranno in forma mista (anche a distanza) potranno comprendere esercitazioni svolte dai docenti sui contenuti del corso.

In riferimento alle recenti disposizioni sulla didattica a seguito della diffusione del Coronavirus, questo insegnamento ha attivato una soluzione di “didattica alternativa”. Le lezioni avvengono dunque in streaming, secondo le istruzioni fornite sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

The course consists in 36 hours of frontal lectures, which may include tutorials and exercises on the course contents.

In compliance with the latest provisions about teaching activities during the Covid-19 pandemic, this course has activated an Online teaching solution. Online learning occurs through live video streaming events. See the Moodle platform page for this course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avverrà in primo luogo, e fondamentalmente, con modalità scritta; è tuttavia possibile integrare la prova scritta (di esito positivo) con una prova orale.

Prova scritta: studentesse e studenti sono tenuti a superare una prova scritta che verte sull'intero programma di base dell'insegnamento. La prova consiste in una serie di 5 quesiti brevi (ogni risposta viene valutata con un punteggio massimo di 2 trentesimi), volti ad accertare l'acquisizione dei contenuti dell'insegnamento (principi, metodi, concetti, termini, e teorie della macroeconomia), accompagnati da 2 quesiti a risposta articolata (che "valgono" 10 trentesimi ciascuna), volti ad accertare l'acquisizione di competenze e know-how richiesto per analizzare un problema macroeconomico, proporne un'interpretazione, ed elaborare soluzioni adeguate, nella consapevolezza della complessità dei problemi stessi, che comportano continue retrocausazioni, e della possibilità di utilizzare assunti di base e cornici teoriche differenti. Al fine di accedere alla prova scritta, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello muniti di documento di identità valido. Durante le prove scritte a studentesse e studenti è consentito solo l'uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari. La durata della prova è di 90 minuti circa; l'esito consiste in un voto espresso in trentesimi, che permette, qualora positivo (e cioè pari o superiore al 18), di accedere all'eventuale prova orale.

Prova orale: studentesse e studenti possono integrare la prova scritta (in caso di votazione positiva) con una prova orale, che verte anch'essa, in generale, sull'intero programma del corso, con l'intento di verificare l'apprendimento degli aspetti concettuali del programma e insieme l'acquisizione delle competenze per sviluppare ed esprimere adeguatamente argomentazioni logiche, e prevede tuttavia in particolare un focus sulle letture fatte dallo studente di uno o più testi aggiuntivi tra quelli consigliati nella bibliografia di riferimento, per valutare la capacità di studentesse e studenti di utilizzare le conoscenze e abilità acquisite per l'analisi di problemi concreti affrontati dalla disciplina macroeconomica (contesto europeo e internazionale). La prova, che consentirà uno scostamento di non più di tre voti dall'esito della prova scritta, si terrà di norma a distanza di non più di cinque giorni dalla prova scritta; studentesse e studenti saranno informati della data e dell'orario con un avviso pubblicato sulla pagina web dell'insegnamento.

A causa dell'emergenza Covid-19, studentesse e studenti residenti fuori regione o all'estero potranno scegliere di sostenere le prove a distanza, secondo le modalità che seguono, e che saranno utilizzate per tutte e tutti nel caso in cui le circostanze lo richiedano. 

In particolare, studentesse e studenti sosterranno un esonero (iscrivendosi dunque anche su Esse3, e non solo all'appello) che avverrà almeno tre giorni prima della data dell'appello.

L’esonero consiste nella consegna di un elaborato via Moodle (“Compito”), che studentesse e studenti dovranno preparare in simultanea e avendo a disposizione un’ora di tempo, per poi farlo pervenire ai docenti utilizzando la procedura fornita dalla piattaforma. L’elaborato (unico) prevede quattro domande (due per ciascun modulo dell’insegnamento integrato) a risposta aperta (esercizi, commenti, relativi ad argomenti inseriti nel programma dell’insegnamento) cui si potrà rispondere anche utilizzando i materiali (libri di testo, letture consigliate, slide, appunti) del corso (la prova avviene dunque anche in assenza di sorveglianza da parte dei membri della commissione d’esame).

All'ora stabilita per l'esonero quest'ultimo comparirà come ultimo “argomento” della pagina Moodle (si noti bene) dell'insegnamento di "Analisi Economica Aggregata 2". Cliccando sull’esonero appariranno le istruzioni con le 4 domande e la possibilità di rispondere utilizzando l’editor di testo direttamente online (non è dunque prevista la possibilità di caricare file). L’utilizzo dell’editor online è indispensabile per ritrovare il testo già inserito nel caso inavvertitamente si faccia scomparire la schermata e si ritornasse dopo un certo lag. Utilizzando una dozzina di minuti per ogni domanda, si avrà qualche minuto per rivedere le risposte. Poiché non si potranno utilizzare grafici, bisogna cercare di essere esaustivi nelle risposte, sia pure con un occhio appunto alla sintesi (non è stato in ogni caso impostato alcun limite di parole, per lasciare un certo grado di autonomia nella scelta). Si risponda indicando chiaramente la domanda di riferimento (facendo precedere la risposta da 1), 2), ecc.). Il compito deve essere consegnato: ovvero, sono studentesse e studenti a doverlo consegnare in tempo. Ogni ritardo (potrebbero presentarsi problemi tecnici) sarà segnalato ai docenti, e la valutazione ne terrà conto. In caso di ritiro (e cioè rinuncia alla valutazione), occorre indicare direttamente in cima al documento tale volontà. Studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento devono aver contattato per tempo i docenti e aver ricevuto le relative istruzioni. Eventuali problemi di connessione (dei quali però studentesse e studenti dovranno avvisare in tempo reale via mail) saranno valutati e, nel caso, condurranno a soluzioni alternative (orali).

In caso di esito positivo (con voto pari o superiore a 18/30; le due domande relative a ciascun modulo vengono valutate al massimo 15 punti), studentesse e studenti dovranno necessariamente sostenere una prova orale “snella” in videoconferenza (via Webex; saranno i docenti a convocarle/i via mail con conguo anticipo) di circa 5 minuti (che consiste in domande su argomenti inseriti nel programma dell’insegnamento) nel giorno dell’appello (o, visto che non si potrà procedere all’insieme completo delle prove orali in quel giorno, in un giorno successivo, definito e comunicato non appena disponibile la lista di studenti ammessi alla prova orale). La prova orale serve per verificare che la studentessa o lo studente abbia svolto l’esonero in autonomia (se risultasse che ciò non è avvenuto, occorrerà ripetere l’esame). La commissione d’esame può procedere a integrare il punteggio ottenuto nella prova scritta fino a un massimo di 3 punti.

Si invitano le studentesse e gli studenti che, sebbene iscritti, non intendono sostenere la prova a cancellare la propria iscrizione almeno tre giorni prima dell’esame. Per iscriversi agli esoneri, si veda la sezione "appelli" al fondo della pagina del corso integrato: https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=pt9p.

In this course, assessment is mainly through a written exam at the end of the course; it is however possible to integrate the written exam (in case of positive results) with an additional oral exam.

Written exam. Students must take a 90-minutes written exam on the whole ensemble of topics covered during the course. This includes 5 short-answer questions (each yielding a maximum score of 2/30), needed to evaluate whether students have acquired the basic contents of the course (principles, methods, concepts, terms, and theories of macroeconomics), and 2 long-answer questions (each yielding a maximum score of 10/30), which will serve to assess the acquisition of competencies and know-how required to analyse a macroeconomic problem, suggest an interpretation, and adequate solutions, in full awareness of the complexity of such problems, which imply endless repercussions, and of the possibility to employ alternative basic assumptions and theoretical frameworks. To get access to the written exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card. During the exam, it is not allowed to use mobile phones, textbooks or notes of any kind, nor papers different from those that have been made available at the beginning of the exam. To pass the examination, students must reach a score of 18/30, allowing them to take an oral exam, if they wish so.

Oral exam. Students who wish it, provided that they have reached a minimum mark of 18/30 in the written examination, can take an additional oral exam, which will focus on the whole program (with the aim of verifying that students have adequate knowledge of the conceptual aspects of the program and the competencies to develop and clearly express logical arguments. Yet it also includes a focus on (one or more) complementary readings selected by students among those indicated in the references, to assess students' ability to use knowledge and competencies acquired for the analysis of concrete (European or international) problems requiring the use of the tools of macroeconomics to be dealt with. The score of the oral examination (varying from +3 to -3) adds to the one of the written test to determine the final mark. The exam takes place no later than 5 days since the written examination; a notice published on the course webpage will inform students about dates and hours of such tests.

Due to the Covid-19 pandemic, students living outside Piedmont or abroad (and indeed all students will, should the circumstances prevent exams in presence) can opt for a written online test ("esonero") followed by an oral examination. 

Students have to register for the "esonero" here on Esse3 (in addition to registering for the exam).    

The "esonero" (which is held three days at least before the exam) occurs via Moodle (“Assignment”). Students will take the “esonero” simultaneously; the one-hour, open-book test consists of four open questions (or exercises, or comments, two for each part of the course) on the whole ensemble of topics covered during the course. Students are therefore allowed to bring notes, texts, and/or other resources. 

Each two-questions part of the "esonero" yields a maximum score of 15 (amounting to a maximum total of 30/30). Students who get a score of 18/30 or higher have to take a reduced online oral exam via Webex of some 5 minutes (on topics covered during the course) on the exam day – or, given the impossibility to take all oral exams on the same day, on a forthcoming day, to be decided and announced as soon as the list of eligible students is available. The oral exam is aimed to verify that the student worked independently during the “esonero” (otherwise s/he will have to take the exam once again). Furthermore, the teaching committee can add up to 3 points to the score on the “esonero”.

To register for the “esonero”, see "Appelli" at the bottom of the webpage https://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=pt9p. We invite students who, though regularly registered, want to withdraw from the exam to cancel their registration at least three days in advance.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla macroeconomia come disciplina: visione "cumulativa" e "competitiva" del progresso della disciplina.

La contabilità macroeconomica: PIL, flussi dei redditi e delle spese, bilancia dei pagamenti.

Mercato del lavoro e disoccupazione.

Moneta, prezzi, inflazione e tassi di cambio.

La domanda aggregata. Consumi, investimenti, spesa pubblica.

Politica fiscale e politica monetaria.

L'equilibrio macroeconomico di breve periodo: mercato dei beni, mercato della moneta. Il modello IS-LM.

Flussi finanziari internazionali ed equilibrio "esterno".

Produzione, occupazione e inflazione.

Domanda e offerta aggregata: il modello AS-AD.

L'evoluzione storica delle teorie macroeconomiche: il modello classico, la teoria keynesiana, la rivoluzione monetarista, la nuova macroeconomia classica, i modelli neo-keynesiani.

La politica economica: strumenti e obiettivi.

Teoria normativa e teoria positiva della politica economica.

Analisi economica aggregata in economia aperta: politiche di gestione della domanda.

La politica economica nel contesto europeo, ai tempi della crisi: deficit e debito pubblico.

La globalizzazione e il sistema monetario internazionale: evoluzione storica e problemi contemporanei.

La crescita economica nel lungo periodo.

Politiche economiche per il lungo periodo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il corso adotta quale libro di testo il volume di Michael Burda e Charles Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea", nuova edizione italiana a cura di Marcello Messori e Lorenzo Carbonari, Milano: Egea, 2014. Il volume costituisce il principale fondamento teorico del corso per la comprensione dei fenomeni macroeconomici.

N.B. La parte relativa al modello IS-LM (equilibrio simultaneo nel mercato dei beni e della moneta relativo al MOD. 1) e al problema della trappola per la liquidità fa riferimento al capitolo 3 (parte IV)- Macroeconomia keynesiana) del testo Marchionatti-Mornati - Giappichelli- Torino già adottato al primo anno e sostituisce il modello IS-TR del Burda Wyplosz al par. 10.4.

Gli studenti sono inoltre tenuti a studiare i capitoli 8, 9, 10, e il paragrafo 11.7 del volume di Nicola Acocella, "Fondamenti di politica economica", quinta edizione, Roma: Carocci, 2011. I capitoli indicati offriranno i principali strumenti necessari per analizzare l'impostazione dell'attività pubblica (e dunque la programmazione) e i processi di formazione ed esecuzione delle decisioni pubbliche.

Gli studenti che volessero approfondire la tematica della storia delle teorie macroeconomiche, potranno consultare il volume di Claudio Napoleoni e Fabio Ranchetti, "Il pensiero economico del Novecento" (Einaudi 1990), in particolare i capitoli dedicati a: Keynes, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica; sugli stessi temi, potranno consultare il volume di T. Cozzi e S. Zamagni, "Istituzioni di economia politica" (Il Mulino, 2003 o precedenti edizioni), e in particolare i capitoli 11-15.

Per quanto concerne i temi dell'economia internazionale, oltre agli articoli resi disponibili dai docenti nel materiale didattico, gli studenti potranno consultare, per approfondimenti, il cap. 7 del testo di J. Ravenhill (a cura di), "Economia Politica Globale" (Guerini, Milano, 2013); il saggio di A. Carabelli e M. Cedrini, "Secondo Keynes. Il disordine del neoliberismo e le speranze di una nuova Bretton Woods" (Castelvecchi, Roma, 2014); UNCTAD, "Trade and Development Report 2014. Global Governance and Policy Space for Development""Overview"United Nations Conference on Trade and Development, New York and Geneva, 2014, liberamente disponibile alla pagina: http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/tdr2014overview_en.pdf); gli articoli disponibili alla sezione "speeches" del sito della Banca Centrale Europea (https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2015/html/index.en.html).

 

 

Oggetto:

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2020 10:05
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!