- Oggetto:
- Oggetto:
Economia del settore pubblico
- Oggetto:
Public Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0458
- Docente
- Roberto Zotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso copre la parte tradizionalmente dedicata all'analisi economica dei tributi in un corso di Economia pubblica.
L'obiettivo e' fornire agli studenti uno strumento utile per chi potra' occuparsi domani di tributi nell' ambito di un'azienda o un ente. Allo stesso tempo, anche per chi non fara' l'economista di professione, trovera' negli argomenti trattati nel corso elementi utili per saper interpretare il significato e le conseguenze economiche di singole scelte di natura tributaria.
The course provides an introduction to the economic analysis of public policy issues devoted to taxation and the design of tax policies.
The main goal of the course is to provide students the theoretical basis and knowledge to understand the effects of taxes, the implications of taxation for economic efficiency and to acquire familiarity with the main tax structures and development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i principali problemi, e le possibili soluzioni, inerenti all'analisi dei principali strumenti tributari nel loro funzionamento concreto e di utilizzare l'analisi economica come utile strumento per la sua formazione in campo tributario.
Autonomia di giudizio: a completamento del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze sufficienti per poter valutare criticamente le nozioni teoriche studiate nell'analisi dei principali tributi. Saranno quindi in grado di esperimere pareri su di essi.
Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti acquisiranno un lessico specializzato, sapranno riconoscere, ricordare e applicare i principi del carico tributario, l'incidenza delle imposte e gli eventuali relativi effetti distorsivi, esprimere giudizi circa la desiderabilità sociale di una politica redistributiva e sarà in grado di operare collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nel materiale fornito dal docente mediante la pagina web dell'insegnamento.
Capacità di apprendere: l'insegnamento darà la possibilità agli studenti che lo desiderassero di apprendere ulteriori nozioni avanzate di economia tributaria, sfruttando le conoscenze acquisite durante il corso di economia del settore pubblico.
Knowledge and understanding: at the end of the course the students will understand the main problems, and possible solutions, concerning the forms of taxation as well as will make use of economic analysis tools used in evaluating the effectiveness of taxes;
Autonomy of judgment: at the end of the course of economic, students will have acquired sufficient knowledge to evaluate the reasons that make certain instruments of taxation opportune or inadequate. They will then be able to express opinions on them.
Communication skills: at the end of the course students will will acquire a specialized vocabulary, will be able to recognize, remember and properly apply the main instruments of taxation, their incidence and possible distorsive effects, discuss taxation and its economic efficiency as well as they will be able to make connections between contents in the texts studied and / or in the training aids uploaded by the teacher on the web page of the course.
Ability to learn: the teaching will give the opportunity to students who wish to learn further advanced notions of economics, taking advantage of the knowledge acquired during the course of economics of the public sector
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di didattica (presentazione degli argomenti con delle slides, discussione ed esercizi) frontale suddivise in lezioni di due ore, secondo il calendario accademico. È consigliata la frequenza.
La modalità di svolgimento delle lezioni potrà subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Tutte le informazioni saranno rese disponibili agli studenti via email, sul sito del corso e sulla pagina Moodle del corso.
The teaching consists in 36 hours of frontal lessons. Although not compulsory, attendance is advised.
Operating methods of the teaching activities exams may vary according to the limitations imposed by the current health emergence.
All information will be made available to students via email, on the course website and on the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta (tempo assegnato: 60 minuti).
La prova scritta sarà costituita da tre sezioni:
Prima Sezione: 8 domande a risposta multipla sui testi/materiali utilizzati nel corso. Punteggio: per ogni risposta corretta: +1,5; per ogni risposta errata: meno 0,5 ; per ogni risposta mancante: 0 punti (Punteggio massimo: 12).
Seconda Sezione: 2 domande a risposta aperta sui testi/materiali utilizzati nel corso. Ogni risposta sarà valutata da 0 a 4 punti. Punteggio massimo per ogni risposta corretta: +4 (Punteggio massimo: 8).
Terza Sezione: 2 esercizi (a scelta tra tre proposte) sui testi/materiali utilizzati nel corso. Ogni esercizio sarà valutato da 0 a 6 punti. Punteggio massimo per ogni esercizio corretto: +6 (Punteggio massimo: 12).
Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei voti delle tre sezioni (32 = 30 e lode)
Le modalità di svolgimento della verifica di apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Le modalità di svolgimento degli esami per l'A.A. 2021/2022 saranno meglio rese note durante lo svolgimento del corso.
Tutte le informazioni, in particolare quelle relative alle modalità di svolgimento degli esami e loro variazioni per effetto di cambiamenti della situazione sanitaria, saranno rese disponibili agli studenti via email, sul sito del corso e sulla pagina Moodle del corso.
The exam (60 minutes time) consists of three written sections:
First Section: 8 multiple choice questions. Grading: +1,5 points for each correct answer; minus 0,5 points for each wrong answer ; 0 points for each missing answer (Maximum overall grade: 12 points).
Second Section: 2 open questions. Each question will be graded on a range of 0-4 points (Maximun overall grade: 8 points).
Third Section: 2 exercises (students can choose two exercises out of three proposed). Each exercise will be graded on a range of 0-6 points (Maximun overall grade: 12 points).
The final grade will be given by the sum of the grades of the three sections (32 = 30 cum laude)
Operating methods of the exams may vary according to the limitations imposed by the current health emergence.
All information, and specifically those relating to the operating methods of the exams and their variations due to changes to the health emergence, will be made available to students via email, on the course website and on the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
La prima parte del programma è dedicata alle nozioni introduttive sui tributi, al significato economico delle grandi basi imponibili, ai principi che regolano le relazioni tributarie tra gli stati, alle fonti di informazione statistica. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- I principi di distribuzione del carico tributario;
- Le imposte e il sistema economico;
- Criteri internazionali di tassazione delle merci e dei redditi;
La seconda parte del programma espone il metodo e alcuni risultati fondamentali dell'analisi economica dei tributi, sotto i due principali profili dell'incidenza e degli effetti allocativi. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- L'incidenza delle imposte;
- Imposte distorsive: il mercato dei prodotti;
- Imposte distorsive: il mercato del lavoro;
- Imposte distorsive: il mercato del capitale;
- Imposte correttive
La terza parte del programma prende in esame le forme e le misure della progressività offrendo gli strumenti per l'analisi degli effetti redistributivi e si prendono in esame il disegno e le esperienze dell'imposta globale sul reddito. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Forme e misure della progressività
- Trattamento dei redditi familiari
- Imposta personale sul reddito complessivo
The first part of the teaching is focused on introductory concepts of the tax-related system. Main topics are:
- Equitable and efficient distribution of tax burdens among taxpayers;
- Taxation and the economic system;
- International criteria of taxation;
The second part of the teaching explores methods and main approaches to the economic analysis of taxation. Main topics are:
- Tax incidence;
- Effects of tax on consumers and producers;
- Taxation of labour income;
- Taxation of savings
- Corrective taxes
The third part of the teaching mainly takes into account forms and measures of progressivity as well as personal income taxes. Main topics are:
- Progressive taxation in theory and in practice
- Family based principles
- Personal income tax
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia Tributaria
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Prof. Ernesto Longobardi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Longobardi, E., Economia tributaria, terza edizione, McGraw-Hill
Altro materiale fornito dal docente attraverso la pagina campusnet dell'insegnamento che sarà oggetto di presentazione e discussione (anche di gruppo tra gli studenti) in aula
Longobardi, E., Economia tributaria, third edition, McGraw-Hill
Slides, readings and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the web page of the teaching) that will be discussed during classes
- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.
Il corso partirà in data 21 Febbraio 2022 e si svolgerà in presenza e contemporaneamente in diretta streaming alla seguente pagina webex:
https://unito.webex.com/meet/roberto.zotti
Le lezioni verranno registrate e regolarmente caricate alla seguente pagina del corso Moodle di settimana in settimana:
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2573
Tutte le informazioni, in particolare quelle relative alle modalità di svolgimento degli esami e loro variazioni per effetto di cambiamenti della situazione sanitaria, saranno rese disponibili agli studenti via email, sul sito del corso e sulla pagina Moodle del corso.
Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.
Teaching activities will start on February 21st and be held on campus and simultaneously on-line streamed through the following webex page:
https://unito.webex.com/meet/roberto.zotti
Lessons will be recorded and weekly uploaded on the following Moodle page of the course:
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2573
All information, and specifically those relating to the operating methods of the teaching activities and exams and their variations due to changes to the health emergence, will be made available to students via email, on the course website and on the Moodle page of the course.
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: