Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Popolazione, migrazioni e ambiente

Oggetto:

Population, migration and the environment

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0298
Docente
Letizia Mencarini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Per 6 CFU:
Esame scritto in forma di questionario e test (diverso per frequentanti e NON)
Per 9 CFU NON frequentanti:
Esame scritto in forma di questionario e test + Relazione scritta (=1/3)(massimo 6000 battute) e relazione orale (con il supporto di una presentazione in power point, al massimo di 15 minuti,) su un articolo/paper da scegliere tra quelli delle sessioni relativi alla popolazione e l’ambiente (o anche alla demografia dei paesi in via di sviluppo) di
- http://www.iussp.org/event/17/programme#theme
- http://paa2014.princeton.edu/topics#8
- http://paa2013.princeton.edu/topics#8
- http://paa2012.princeton.edu/topics#8
- http://paa2011.princeton.edu/topics#8
- http://paa2010.princeton.edu/topics#8
-
da inviare per e-mail entro la data dello scritto all’ insegnante.
Per 9 CFU frequentanti:
Esame scritto in forma di questionario e test + valutazione della relazione orale e valutazione della partecipazione in classe (da -2 a +2 sul voto dell’esame scritto)
Saranno rilevate le presenze alle lezioni, e per partecipare al programma frequentanti si deve seguire un minimo di 15 lezioni su 18 nella prima parte e di 6 su 9 nella seconda. Non si può essere frequentanti della seconda parte del corso senza esserlo stati della prima.
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha un triplice taglio:
a) di storia del pensiero demo-economico;
b) metodologico, fornendo gli strumenti indispensabili per il calcolo della pressione della popolazione sull'ambiente;
c) di analisi della situazione attuale mondiale su popolazione, migrazioni e ambiente secondo le più recenti pubblicazioni, tendenze e dati.

 


The aims of the course are threefold:

a) to review the history of demo-economic schools of thought;

b) to give methodological basis to calculate the population pressure on environment;

c) to analyse the current world demographic situation with the most update data and through the most recent publications

 

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei metodi e dei temi trattati a lezione. Per I 9 crediti, capacità di esporre una articolo/tema di ricerca alla classe


Good knowledge of the methods and issues treated in the course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti (6 crediti, 9 crediti, frequentanti e non) esame scritto con domande aperte sul programma svolto (1 ora e mezza di tempo).

Per i Frequentanti 9 crediti

-        Valutazione della presentazione orale in aula ( da -2 a +2 sul voto dell’esame)

Per i non frequentanti:

-        Relazione scritta (massimo 6000 battute) e relazione orale (con il supporto di una presentazione in power point, al massimo di 15 minuti,) su un articolo/paper da scegliere tra quelli indicati nella lista “papers per non frequentanti”, da inviare per e-mail entro la data dello scritto. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

a) Due secoli di teorie sulla relazione tra popolazione, risorse economiche e alimentari, ambiente: la teoria Maltusiana classica, i neo-malthusiani, le teorie anti-malthusiane di Boserup, Kuznetz, Simon fino Ehrlich.

b) Gli strumenti metodologici demografici per misurare e prevedere la pressione della popolazione sull'ambiente (richiami di demografia di base, la misura della variazione di popolazione, previsioni/proiezioni demografiche).

c) La situazione demografica attuale, anche attraverso gli ultimi rapporti delle Nazioni Unite (UN, UNFPA, FAO) e della Banca Mondiale, come il 'World Population Prospect', 'The State of World Population', 'The state of food insecurity', 'The Climate Report'

con approfondimenti su

1)      Quante persone possono vivere sulla terra (rif. Cohen);

2)      Popolazione e produzione di cibo (Rif. M.Livi Bacci, T. Dyson, V. Smil);

3)      La situazione demografica mondiale: nuovi squilibri;

4)      Le migrazioni


  • the relationship between population, economic and food resources, and environment: the classical Malthusian theory, the neo-Malthusians, the anti-Malthusians (Boseru, Kuznetz, Simon, Ehrlich, among others);
  • the methodologies to measure and forecast the population pressure on environment (base demography, stable population, population projections);
  • the current demographic situation (analysis of the last population reports from UN, UNFPA, FAO, World Bank ('World Population Prospect', 'The State of World Population', 'The state of food insecurity', 'The Climate Report). Particular attention will be devoted to the limits of population growth, population and food production/availability; world demographic situation between convergence and new imbalances.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-      M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna, 2005 (English edition: A concise history of world population, Third Edition, Blackwell, 2001).

-      A.Angeli e S.Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, Bologna, 2007. (only chapters 6, 7, 8, 9, 10, 11) (Only in Italian)

-      Caselli, Vallin & Wunch (eds.), Demography. Analysis and Synthesis. A treatise in Population. (only chapters 86 “Population and development”, 87 “The relationship between Population and Environment”, volume 3 – photocopies available)

-      J.R. Weeks, Population. An introduction to concepts and issues, 2008 (only chapter 11: Population and environment - photocopies available)

-      F. Pearce (2010), Il pianeta del futuro. Dal baby boom al crollo demografico, Mondadori (English edition “The Coming Population Crash: and Our Planet's Surprising Future”, Beacon Press, Boston, 2010).

 
 


-      M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna, 2005 (English edition: A concise history of world population, Third Edition, Blackwell, 2001).

-      A.Angeli e S.Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Il Mulino, Bologna, 2007. (only chapters 6, 7, 8, 9, 10, 11) (Only in Italian)

-      Caselli, Vallin & Wunch (eds.), Demography. Analysis and Synthesis. A treatise in Population. (only chapters 86 “Population and development”, 87 “The relationship between Population and Environment”, volume 3 – photocopies available)

-      J.R. Weeks, Population. An introduction to concepts and issues, 2008 (only chapter 11: Population and environment - photocopies available)

-      F. Pearce (2010), Il pianeta del futuro. Dal baby boom al crollo demografico, Mondadori (English edition “The Coming Population Crash: and Our Planet's Surprising Future”, Beacon Press, Boston, 2010).

 

 



Oggetto:

Note

Tutti i materiali relativi al corso sono disponibili on-line tra il materiale didattico

All lectures and other materials (lecture-notes and papers) are on-line on the web-site of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2014 14:18
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!