- Oggetto:
- Oggetto:
Green economy and innovation
- Oggetto:
Green economy and innovation
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- ECO0461
- Docente
- Dott. Davide Francesco Consoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si terrà in lingua inglese e discute la sostenibilità ambientale nel contesto del capitalismo moderno, con particolare enfsai sul ruolo dell'innovazione come motore di sviluppo, ed al contempo, come strumento per migliorare la perfomance ambientale di industrie e territori.
Il corso offrirà una panoramica ampia sulle problematiche sopra indicate, con attenzione al dibattito accademico ma anche a quello dei circoli dei policy makers.
The emergence of the green economy gathers attention as territories worldwide undertake actions that seek a balance between social, environmental and economic dimensions.
The course will address key dimensions, challenges, and opportunities associated with this transition, and draw on both academic and policy debates.
The course will be taught in English.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di scrivere e discutere di problemi di sostenibilità ambientale.In particolare lo studente deve sviluppare capacità di comprendere le molteplici dimensioni associate alla transizione verso una società sostenibile: incentivi microeconomici; strategie d'impresa; ruolo dei territori; priorità di policy; costi e benefici per la società.
Students will learn different dimensions and concepts underpinning the transition to the green economy: micro-economic incentives; business strategies; role of territories; policy priorities and trade-offs; costs and benefits for society.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione online. Dibattiti e presentazione studenti.
Online teaching. Policy debates and students presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lavoro di gruppo e test scritto. Il lavoro di gruppo si focalizzerà sulla redazione di piccolo saggio (circa 4000 parole) che approfondisca una delle tematiche discusse a lezione.
Group work and test. The group work will be a short essay (about 4000 words) focusing on one of the topics presented in the class.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso è diviso in quattro parti. La prima introduce concetti di base relativi a crescita, sviluppo e sostenibilità ambientale. La seconda parte si centra sul ruolo di tecnologia, innovazione e delle politiche a sostegno dell'innovazione. La terza si concentra sulle specificità delle tecnologie e delle competenze ambientali. L'ultima parte discute aspetti critici legati alla distribuzione dei costi e dei benefici dell'innovazione.
The course is organised in four blocks. The first introduces key concepts about economic growth, development and environmental sustainability. The second part focuses on the role of innovation, technology and policies. The third delves into the specificities of techologies and human capital for green growth. The last part brings to fore critical aspects related to the distribution of costs and benefits of environmental sustainability.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fullerton, D. and Stavins, R.N. (1998) How Economists See the Environment. Nature, 395, 433-434.
- Popp, D. (2019). Environmental policy and innovation: a decade of research. National Bureau of Economic Research Working Paper Series.
- Stern, N. (2006). The Economics of Climate Change.
Ulteriori rifermimenti bilbiografici saranno forniti durante il corso.
- Fullerton, D. and Stavins, R.N. (1998) How Economists See the Environment. Nature, 395, 433-434.
- Popp, D. (2019). Environmental policy and innovation: a decade of research. National Bureau of Economic Research Working Paper Series.
- Stern, N. (2006). The Economics of Climate Change.
Further references will be provided during the course.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
A partire dal 12 Aprile 2021
Lunedi-Martedì-Mercoledì: 10-12
Beginning 12 April 2021
Monday-Tuesday-Wednesday: 10-12
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: