Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management dei beni culturali (non attivo)

Oggetto:

Cultural assets management

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
ECM0215B
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo declina i temi della gestione e organizzazione aziendale nel campo delle organizzazioni culturali e artistiche, con particolare riguardo al settore dei beni culturali. La prima parte del corso farà riferimento ai principali attori operanti nel settore culturale in Italia, sottolineandone le caratteristiche, funzioni e dinamiche di trasformazione. Successivamente, il modulo introdurrà lo studente alle dimensioni di base del management (identità, governance, strategia e pianificazione, risorse finanziarie e controllo, marketing) declinandone le specificità nel campo culturale e artistico grazie alla discussione di casi di studio e la presenza di guest speakers.


The module is focused on the management of cultural and art organizations, with particular regard to the heritage sector. The first part of the module will make specific reference to the cultural sector in the Italian context, introducing the main players, their characteristics, roles and functions. The aim of remaining part of the module is to introduce students to the basic dimensions of managerial theory (governance, strategy and planning, financial resources and control, marketing ) and their specificities in the cultural field through discussion of case studies and guest speakers.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche del settore culturale con riguardo agli aspetti istituzionali, gestionali ed economici. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il modulo consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche delle organizzazioni culturali e di apprendere le conoscenze di base per lavorare nel settore culturale.

3) Autonomia di giudizio.
Gli studenti saranno in grado di elaborare una propria riflessione sulle principali criticità del settore culturale (particolarmente in Italia) e sulle sue dinamiche di trasformazione. 

4) Abilità comunicative.
La presenza in aula di operatori del settore e la discussione di casi richiederà agli studenti di sviluppare le loro capacità di ascolto e comunicazione attraverso una forma di relazione docente-discente aperta e interattiva.

5) Capacità di apprendimento.
Tra le precise finalità del modulo vi è anche quella di sviluppare le capacità critica e di auto-apprendimento degli studenti, attraverso discussioni in aula su temi di attualità relativi al settore culturale.

1) Knowledge and understanding ability
Students will learn the main characteristics of the cultural sector including elements concerning institutional asset, management and economic organization.

2) Capability to apply knowledge and understanding
At the end of the module the students will be able to understand the dynamics of cultural organizations and learn basic skills to work in the cultural field.

3) Capability to approach the subject in a critical manner
Thanks to the readings and the interaction with the guests and the teacher, the students will be able to elaborate a personal reflection on the main challenges of the cultural sector (especially in Italy) and in its transformation dynamics.

4) Communication abilities
The dialogue with of cultural managers and case discussion in class will allow students to develop interaction and communication capabilities.

5) Learning ability
Through individual activities and open discussions the course aims to develop the self-learning abilities of the students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto sulla base del materiale discusso durante le lezioni, delle testimonianze fornite dagli operatori del settore e della bibliografia. L'esame - sia per frequentanti che per non frequentanti - verrà tenuto presso il laboratorio di informatica e consisterà in tre domande aperte. Considerata la presenza di ospiti esterni che forniranno testimonianze specifiche e l'assenza di un unico manuale è altamente consigliata la frequenza in aula.

NB: Verrà registrato un unico voto per entrambi i moduli, calcolato come la media dei voti conseguiti in ciascuno dei due singoli moduli



The exam will be written based on the material discussed during the lessons, the guests speeches and the bibliography. Given the presence of external guests, attendance is highly recommended.

NOTE: Only one grade will be registered, calculated as the average of the grades obtained in the two specific modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni prevedono la partecipazione in aula di operatori culturali che forniranno la loro testimonianza sulla base dell'esperienza maturata nel settore culturale. Il materiale didattico prevede l'uso di casi di studio e Power Point.


Some units will involve the participation of cultural experts who will give account of their experience in the cultural field.  The material will include the use of case studies and Power point presentations 

Oggetto:

Programma

Il modulo è diviso in diversi macro-temi:

1 – I Soggetti e gli assetti istituzionali

2 – Sostenibilità Economica: programmazione e bilancio

3 – La filiera del patrimonio culturale

4 –Organizzazione e professioni culturali

5 – I rapporti con l’esterno: visitatori e imprese

Il programma dettagliato del modulo suddiviso per lezioni con i relativi riferimenti bibliografici verrà fornito in classe all’inizio del modulo e sarà reso disponibile agli studenti su piattaforma moodle. Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti sono invitati all’inizio del corso ad iscriversi alla piattaforma moodle per poter accedere a tutti i materiali


The module is organized in the following macro areas:

1 – Cultural actors and institutional assets

2 – Economic sustainability: planning and reporting

3 – The heritage chain

4 – Organization and cultural professions

5 – Relations with the outside: costumers and the business world

A detailed syllabus with references will be provided in class at the beginning of the module and will be also available on line through the moodle Platform. Both attending and non-attending students are invited to enroll in the moodle platform at the beginning of the course to access all material.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Il materiale sarà fornito su moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma dettagliato del corso suddiviso per lezioni con i relativi riferimenti bibliografici verrà fornito in classe all’inizio del modulo e sarà reso disponibile agli studenti su piattaforma moodle. Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti sono invitati all’inizio del corso ad iscriversi alla piattaforma moodle per poter accedere a tutti i materiali

A detailed syllabus with references will be provided in class at the beginning of the module and will be also available on line through the moodle Platform. Both attending and non-attending students are invited to enroll in the moodle platform at the beginning of the course to access all material.



Oggetto:

Note

Per ricevere la chiave di accesso per accedere al moodle è necessario iscriversi al corso


if you wish to receive the password to access the moodle platform please enroll to the module


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 09:06
Non cliccare qui!