- Oggetto:
- Oggetto:
Economia globale e imprese multinazionali / Global Economy and Multinational Corporations
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0068
- Docente
- Giovanni Balcet (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti concettuali ed analitici fondamentali per:
1. Comprendere le determinanti, le tendenze e l’impatto macro e microeconomico della globalizzazione dell’economia e di un sua attore fondamentale: l'impresa multinazionale.
2. Valutare le implicazioni per le politiche economiche a livello nazionale e sovranazionale.
OBJECTIVES
The students will acquire the conceptual tools to analyse the globalization of economy, with special reference to the multinational corporation as a major actor, and to its policy implications- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
The students will learn how to use the analytical tools acquired during the course
- Oggetto:
Programma
CONTENUTI
1. Economia globale, miti e realtà
2. Le dimensioni della globalizzazione
3. Investimenti diretti esteri e imprese multinazionali: teorie interpretative
4. Un profilo storico dell'impresa multinazionale
5. Industria e finanza globale
6. La crisi economico-finanziaria internazionale.
7. Joint venture e modalita' cooperative di internazionalizzazione
8. Politiche economiche, integrazioni regionali e globalizzazione
9. Globalizzazione, tecnologia e processi innovativi
10. Il ruolo dei paesi emergenti: le nuove multinazionali
11. Strategie multinazionali in Asia: Cina e India
12. Strategie multinazionali nell'industria automobilistica
13. L’Italia nell’economia globale
14. Politiche di attrattivitàCONTENTS
Global economy, myths and realities
FDI and multinational corporations: theories, historical profile and issues
Global industry and finance
Global technology
Global crisis
Joint ventures, cooperation and competition
Policies: from control to attractivity
Emerging multinationals from China and India
The global automootive industry
Italy and Europe in the world economyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Ietto-Gillies, Transnational Corporations and International Production, Edward Elgar, 2012
UNCTAD, World Investment Report 2012 (on-line), UN, Geneva, 2012
G. Balcet, Economia dell'impresa multinazionale, Giappichelli, 2009 (for Italian speaking students)LETTURE INTEGRATIVE CONSIGLIATE
- Per chi non ha sostenuto Economia Internazionale:
B. Ingham, Economia Internazionale. Un approccio europeo, Zanichelli
- Per chi non ha conoscenze di Economia dell'Innovazione:
V. Valli, A. Geuna, R. Burlando, Politica economica e macroeconomia. Una nuova prospettiva, CAPITOLO 10 ("Economia della Conoscenza")
- Per chi vuole approfondire la dimensione storica industriale:
Alfred D. Chandler, Scale and Scope. The Dynamics of Industrial Capitalism, Harvard University Press, 1990 (tr. it., Dimensione e diversificazione, Il Mulino, 1994)READINGS
G. Ietto-Gillies, Transnational Corporations and International Production, Edward Elgar, 2012
UNCTAD, World Investment Report 2012 (on-line), UN, Geneva, 2012
G. Balcet, Economia dell'impresa multinazionale, Giappichelli, 2009 (for Italian speaking students)
Specific readings for seminars- Oggetto:
Note
La frequenza è necessaria al fine di rendere possibile una didattica seminariale e partecipativa.
Propedeuticità: Economia Politica, Economia InternazionalePresentazione alla classe, con discussione orale, delle relazioni a conclusione dell'attività seminariale.
NON E’ CONSENTITO PRESENTARSI A DUE APPELLI CONSECUTIVI.- Oggetto: