- Oggetto:
- Oggetto:
Sviluppo
- Oggetto:
Development
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0047B
- Docente
- Matteo Migheli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Globalizzazione e sviluppo (ECM0047)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro. Il modulo completa quindi le competenze in ambito economico offerto dagli altri insegnementi/moduli del corso di studi e permette agli studenti di acquisire nozioni di base di economia della crescita e dello sviluppo, utili per una migliore comprensione dei fenomeni economici e politici a livello globale.
The module aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges. The module then completes the skills in the economic field offered by the other courses / modules of the course of study and allows students to acquire basic notions of growth and development economics, useful for a better understanding of economic and political phenomena at a global level.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.
Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo.
Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia.
Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento.
Knowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.
Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.
Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.
Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, volte a stimolare la discussione su temi di attualità.
Traditional classes, aimed to stimulate the discussion about current issues- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si vedano le informazioni relative all'esame del corso integrato.
Please, see the information available on the page of the integrated course.- Oggetto:
Programma
1 Introduzione all'economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con capitale umano
2.7.2 Modelli con risorse naturali
2.7.3 Crescita economica e globalizzazione
2.8 Politiche per il capitale umano, per le risorse naturali e per il commercio estero3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 L'indice di sviluppo umano
3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppo4 Crescita economica, sviluppo economico e imprese.
1 Introduction to development economics
1.1 Growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective2 Models and policies of growth
2.1 Classical "capitalistic" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 Classical "anti-capitalistic" models (Marx e Schumpeter)
2.3 Contemporaneous models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Policies for savings and innovation
2.5 Solow's model and demography
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporaneous models II
2.7.1 Models with human capital
2.7.2 Models with natural resources
2.7.3 Economic growth and globalisation
2.8 Policies for human capital, natural resources and foreign trade3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Domestic and international inequalities
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Human development index
3.6 National amd international policies for development4 Economic growth, economic development and firms.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense a cura del docente. Testi per ulteriori approfondimenti saranno indicati durante il corso.
Lectures notes wirtten by the teacher. Further readings will be suggested during the course.- Oggetto: