- Oggetto:
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Valutazione delle politiche pubbliche
- Oggetto:
Public Policy Evaluation
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0035
- Docente
- Roberto Leombruni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
L'insegnamento di valutazione delle politiche pubbliche intende approfondire i metodi utilizzabili nella stima degli effetti di un intervento pubblico. La sfida centrale di questi metodi consiste nell'individuare in modo rigoroso il legame causa-effetto tra la realizzazione di un intervento e il verificarsi di cambiamenti in senso favorevole o sfavorevole tra i destinatari dell'intervento.
Utilizzo delle conoscenze
L’obiettivo generale dell'insegnamento è portare lo studente a capire come alcuni semplici strumenti statistici possano essere utilizzati per “valutare le politiche pubbliche”, cioè per esprimere giudizi empiricamente fondati sui risultati ottenuti da un intervento pubblico nell’affrontare uno specifico problema collettivo
Knowledge and comprehension skills
The Public Policy Evaluation course's aim is to show wich methods are suitable to estimate the effect of a Public Policy. The main challenge in the evaluation field is to rigorously identify the cause - and- effect link between the implementation of a policy and the measurable changes on the outcome of interest.
Applications of knowledge
The course aims at making the student understand how some simple statistical tools can be used to “evaluate a public policy”, i.e. to make empirically-based judgements about the results of a public intervention in trying to solve a collective problem.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati attesi
Lo studente dovrà possedere una conoscenza intuitiva degli argomenti trattati e avere sviluppato:
- la capacità di riconoscere quali, tra metodi sperimentali e metodi osservazionali (cioè non-sperimentali) si possano utilizzare in diverse situazioni per stimare tali effetti causali;
- la capacità di ottenere stime numeriche degli effetti applicando gli strumenti analitici a rappresentazioni stilizzate di singole politiche.
The student is expected to acquire a intuitive knowledge of the material covered in the course, in particular
- the ability to discriminate which method (experimental or non-experimental) is applicable in a given situation;
- and the ability to apply each method to stylized settings in order to obtain a numerical estimate of the policy impact.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e una esercitazione per la simulazione guidata dell'esame.
Formal lectures as well as a guided simulation of the final exam
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica
Il giudizio finale sarà determinanto dal risultato ottenuto nella prova finale che consisterà in una serie di domande di teoria a risposta chiusa, e un esercizio di applicazione dei concetti e dei modelli di valutazione delle politiche affrontati nel corso.
The final grade will be determined by the outcome of a final exam, which will consist of a number of multiple choice and true/false questions on theory issues, plus a semi-structured exercise where to apply the concepts and methods learned during the course.
- Oggetto:
Programma
- L’idea di risultato potenziale e la distinzione tra fattuale e controfattuale;
- La definizione rigorosa di ‘effetto’ come differenza tra situazione fattuale e situazione controfattuale
- Le strategie quantitative per l’analisi controfattuale: il quadro generale
- Le minacce alla validità: distorsione da selezione e dinamica spontanea
- L’esperimento con assegnazione casuale
- Il metodo differenza nelle differenze come paradigma per il metodo non sperimentale
- L’uso della regressione e delle tecniche di abbinamento statistico
- Il metodo del confronto attorno al punto di discontinuità
- L’analisi delle serie storiche interrotte
- Potential outcomes and the distinction between factual and counterfactual situation;
- Rigorous definition of “effect” as a difference between factual and counterfactual situation;
- Quantitative methods for counterfactual analysis: the general framework;
- The experimental method as an ideal but limited solution to evaluating impacts;
- The difference-in-difference method and the logic of non-experimental methods;
- The use of regression and statistical matching techniques;
- Regression discontinuity design;
- Interrupted time series analysis.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna
Durante il corso verranno forniti i materiali necessari per le presentazioni in classe.
Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Bologna
The teacher will provide all the materials necessary for the in-class presentation.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
Gli studenti devono avere una conoscenza della statistica di base: misure di tendenza centrale e indici di dispersione, e dei i modelli di regressione lineare.
Students have to be familiar with the basic statistical concepts(central tendency and dispersion measures) and with the regression model.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: