Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione di beni ambientali e culturali

Oggetto:

Evaluation of Environmental and Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0148
Docente
Vito Frontuto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Per sostenere l'esame è necessario rispettare le regole di propedeuticità.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende orientare lo/la studente/studentessa all'esercizio della scelta fra le diverse tecniche di valutazione economica utilizzate come supporto alla decisione su progetti e politiche nel settore ambientale e culturale. In particolare, si cercherà di stimolare un approccio critico al tema della valutazione, che consideri limiti e potenzialità dei diversi metodi sia dal punto di vista teorico che da quello della loro applicazione.


The course aims at providing the tools to select among different techniques used in the economic valuation of environmental/cultural projects and policies. In particular, the course will stimulate a critical approach to valuation considering both limits and potential of different methodologies.





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà avere acquisito le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Avere una conoscenza di base dei metodi di valutazione economica di beni non-market

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Al termine delle lezioni ci si attende che lo/la studente/studentessa sia in grado di: 1) selezionare lo strumento metodologico più adatto alla valutazione economica di un determinato bene o servizio non-market; 2)costruire studi di valutazione economica di beni e progetti ambientali e culturali; 3) produrre autonomamente analisi quantitative (modelli di regressione multivariata e modelli non lineari) con il software R; 4) costruire analisi costi-benefici secondo le procedure suggerite dalla Commissione Europea per la valutazione di progetti di investimento.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Imparare a leggere criticamente i risultati di valutazioni monetarie e di analisi costi e benefici, con particolare attenzione alle criticità di ciascun metodo analizzato durante il corso.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Dimostrare l'acquisizione di una terminologia corretta e di sapere commentare i contenuti di articoli e pubblicazioni che utilizzino le tecniche di valutazione economica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati, report tecnici e articoli scientifici, prodotti da centri di ricerca, governi e organizzazioni internazionali, che applichino metodi di valutazione economica di beni non-market.

At the end of the course the student will have:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquire a basic understanding of the methods of the economic valuation of non-market goods and services.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. At the end of the course the student is expected to be able to: 1) select the most suitable methodological tool for the economic evaluation of a specific non-market good or service; 2) to set up economic evaluation studies of environmental and cultural assets and projects; 3) to produce quantitative analyses (multivariate regression models and non-linear models) with R-software; 4) implement cost-benefit analyses according to the procedures suggested by the European Commission for the evaluation of investment projects.

AUTONOMY OF JUDGMENT. Learn to critically read the results of monetary evaluations and cost-benefit analyses, with particular attention to the limits of each method studied during the course.

COMMUNICATION SKILLS. Demonstrate the acquisition of correct terminology and know how to comment on the results of articles and publications.

LEARNING ABILITY. To be able to deal with the study of advanced textbooks, technical reports, and scientific articles, produced by research centers, governments, and international organizations, which apply methods of economic evaluation of non-market goods.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in modalità ibrida. Le lezioni sono erogate in presenza, utilizzando le aule fino alla loro capienza massima. E' anche possibile seguire le lezioni in
diretta streaming collegandosi alla pagina webex: https://unito.webex.com/meet/vito.frontuto

L'accesso degli studenti alle lezioni in presenza può avvenire esclusivamente attraverso il possesso del green pass e la prenotazione obbligatoria del posto in aula tramite il software
Student booking.

The lectures will take place in a mixed mode. On Thursday (13-16) and Friday (13-16), lessons will take place in the lab LI4 and broadcasted in the teacher's Virtual Room (https://unito.webex.com/meet/vito.frontuto). The lessons will be recorded and available to students on the Moodle platform. The Green Pass and the seat reservation (using the Student Booking service) are required to access the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli per gli studenti e le studentesse dell'a.a. 21/22 si svolgeranno nella seguente modalità. Per gli studenti e le studentesse che sceglieranno di svolgere le esercitazioni facoltative la valutazione si compone di:

  • Presentazione di un articolo pubblicato su rivista internazionale (20% della valutazione finale).
  • Esercitazioni sul software R (20%)
  • Esame scritto, con domanda aperta, al termine del corso (60%) (vedi Fac-simile di Esame scritto per tipologia di domande).

Per gli studenti e le studentesse che non svolgeranno le attività (esercitazioni) facoltative la valutazione avviene esclusivamente con esame scritto.

 

A seguito di Delibera del Consiglio della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali sono stati modificati i termini di iscrizione agli esami dei Dipartimenti di Giurisprudenza, di Culture Politica e Società ed Economia e statistica "Cognetti de Martiis".

Sarà pertanto possibile iscriversi agli esami da 20 giorni a 4 giorni prima la data dell’esame.
 
Gli esami della sessione invernale 2021-2022 si svolgeranno in presenza.

Studentesse e studenti dovranno soddisfare le condizioni per l’accesso in Ateneo, elencate alla pagina dedicata alla Didattica alternativa (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa) 

Possono richiedere l’esame a distanza unicamente le studentesse e gli studenti che rientrano in una delle seguenti situazioni:

  • fragilità (soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita),
  • residenza fuori regione,
  • impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari (quarantena obbligatoria).

Al momento della registrazione all’appello occorre  inserire nel campo “Note” dell’appello l’indicazione che la studentessa o lo studente in questione rientra in una delle tre casistiche che consentono lo svolgimento dell’esame a distanza.

L’Ateneo effettuerà controlli a campione – rispetto alle richieste di esami online – per verificare quanto autodichiarato da studentesse e studenti.

L'esame a distanza mantiene la stessa struttura di quello in presenza. Si cercherà, per quanto possibile, di svolgere gli esami a distanza nello stesso giorno degli esami in presenza.

 

 

Exams for students of the academic year 21/22 will take place in the following way. For students participating in labs and optional activities, the assessment consists of:

  • Presentation of published papers (20% of the final assessment).
  • Exercises on software R (20%).
  • Written exam at the end of the course (60%) (see Fac-Simile).

For students participating in labs and optional activities, the assessment is based on the written exam.

 

The exams for the 2021-2022 winter session will take place in person.
Students must meet the conditions for admission to the University, listed on the page dedicated to Alternative teaching (https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa).

Only students who fall into one of the following situations can apply for the remote exam:

  • frailty (subjects in possession of the recognition of disability with connotation of gravity and who has a certification issued by the competent medical-legal bodies, certifying a risk condition deriving from immunosuppression or from outcomes from oncological pathologies or from the performance of related life-saving therapies);
  • residence outside the region;
  • inability to access university facilities for health reasons (mandatory quarantine).

When registering for the exam, it is necessary to enter in the "Notes" field of the exam the indication that the student in question falls into one of the three cases that allow for the remote examination.

The University will carry out random checks - with respect to requests for online exams - to verify what students have self-declared.




Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 

Le lezioni iniziali introducono il tema della valutazione economica dei beni ambientali e culturali con riferimenti teorici a: 1) le esternalità; 2) variazioni di qualità ambientale e le misure del benessere individuale; 3) componenti economiche del valore dei progetti; 4) analisi costi benefici. Vengono trattati nel dettaglio i metodi di valutazione monetaria che trovano potenziali spazi di applicazione sia nel decision-making pubblico che nella gestione di problematiche ambientali e culturali all'interno delle imprese.

Gli strumenti su cui si focalizzano le attività esercitative sono:

1)      Il metodo dei prezzi edonici

2)      Il metodo dei costi di viaggio

3)      Il metodo della valutazione contingente

4)      Gli esperimenti di scelta

5)      L’analisi costi-benefici

Vengono inoltre sviluppati alcuni temi specifici attraverso l'analisi di casi studio ed esercitazioni svolte in laboratorio su: 1) la valutazione degli impatti ambientali delle infrastrutture; 2) la gestione dei processi di smaltimento dei rifiuti; 3) la stima dei benefici di risorse naturali e paesaggistiche; 4) la valutazioni di beni culturali e di prodotti.


The first lectures introduce the theme of economic valuation of environmental and cultural goods with theoretical references to 1) externalities;2) changes in environmental quality and measures of individual welfare; 3) economic components of the value of environmental projects; 4) cost-benefit analysis. The course will cover in detail the following methods:

1) Hedonic pricing

2) Travel cost method

3) Contingent valuation method

4) Choice experiments

5) Cost-benefit analysis

Some specific issues will be addressed through the analysis of case studies and exercises carried out in the lab on 1) the assessment of the environmental impacts of infrastructure; 2) management of waste disposal; 3) estimation of the benefits of the services provided by natural resources; 4) economic valuation of cultural goods and services.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali utili alla preparazione dell’esame finale comprendono: dispense fornite a lezione e capitoli scelti da: 1) Timothy C. Haab and Kenneth E. McConnell. Valuing Environmental and Natural Resources – The Econometrics of Non-Market Valuation. E.Elgar, 2003. 2) Aizaki, Hideo, Tomoaki Nakatani, and Kazuo Sato. Stated preference methods using R. CRC Press, 2014. 3) European Commission. Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects – Economic Appraisal tool for Cohesion Policy 2014-2020. 2014.


The materials include: handouts provided during the course and selected sections of : 1) Timothy C. Haab and Kenneth E. McConnell. Valuing Environmental and Natural Resources – The Econometrics of Non-Market Valuation. E.Elgar, 2003. 2) Aizaki, Hideo, Tomoaki Nakatani, and Kazuo Sato. Stated preference methods using R. CRC Press, 2014. 3) European Commission. Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects – Economic Appraisal tool for Cohesion Policy 2014-2020. 2014.







Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Martedì e Mercoledì 12-14 - LI1.  

A partire da Martedì 5 Ottobre 2021.

(Webex Virtual Room: https://unito.webex.com/join/vito.frontuto).


Thuesday and Wednesday 12-14 - LI1

From Tuesday 5 October 2021.

(Webex Virtual Room: https://unito.webex.com/join/vito.frontuto).

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 16:46
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!