- Oggetto:
- Oggetto:
Economia delle ICT e dei media
- Oggetto:
Economics of ICT and media
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0478
- Docente
- Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Gli studenti devono aver frequentato i corsi di Microeconomia, Macroeconomia ed Economia industriale, o equivalenti, e quindi possedere una conoscenza delleconomia sufficiente a comprendere ed utilizzare strumenti e concetti avanzati. Il corso è complementare a quello di Economia dellInnovazione.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente apprenderà ad analizzare le caratteristiche, i processi competitivi, le opportunità e le ricadute economiche legate allo sviluppo del settore della comunicazione e delle ICT in particolare. Inoltre, saprà indicare le implicazioni strategiche dell'adozione delle ICT per l'organizzazione dell'attività delle imprese e delle istituzioni economiche. Infine, lo studente sarà in grado di individuare le politiche tecnologiche e dell'innovazione più appropriate per promuovere lo sviluppo della comunicazione e delle ICT come fattori di crescita economica a livello nazionale e regionale.
Students will learn to analyze the characteristics , the competitive processes , opportunities and economic benefits associated with the development of the communication and media sector and ICT in particular . Also, students will be able to understand the strategic implications of the adoption of ICT for the organization of firms and public institutions . Finally , students will identify appropriate innovation policies to promote the development of media and ICT as factors of economic growth at national and regional level .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della terminologia scientifica e capacità di comprensione degli aspetti teorici tipici dell’economia delle ICT, contenuti nei libri di testo e presentati a lezione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’interpretazione di problemi e tematiche empiricamente rilevanti per il settore delle ICT e per le applicazioni delle nuove tecnologie al sistema economico e sociale.
Autonomia di giudizio e conseguente possibilità di sviluppare considerazioni analitiche e ipotesi di ricerca necessarie per investigare autonomamente tematiche teoricamente ed empiricamente rilevanti per il settore delle ICT.
Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte, sotto forma per esempio di report, brevi saggi e presentazioni orali.
Capacità di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per sviluppare analisi e ricerche successive.
Knowledge of scientific terminology and understanding of the theoretical aspects specific to the economics of ICT, both included in textbooks and presented during lectures.
Applying knowledge and understanding to the interpretation of problems and issues empirically relevant to the field of ICT and to the application of new technology to economic and social system.
Autonomous understanding and consequent possibility of developing analytical considerations and research hypothesis needed to independently investigate issues that are relevant both theoretically and empirically to the field of ICT.
Communication skills to disseminate thorugh written and oral communication the results of the analysis, for example in the form of reports, essays, and public presentations.
Ability to apply the methods and tools acquired to update and investigate the contents studied, even in professional contexts, and to develop further research and analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali con esemplificazione in aula di casi concreti ed esercitazioni con lavori in gruppo.
Lectures, case studies and group work.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate sulla presentazione di attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting orale) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la conoscenza e la capacità di analisi dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3-5000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dei settori delle ICT e dei media (40% del voto finale).
Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all’appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo.
Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities will be provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of real-world problems of ICTs and media, and must submit (oral reporting activities) to the class the results of their work (20% final grade). In addition, a written test will be provided at the end of the course, with multiple-choice and open-ended questions in which students will have to show their knowledge and their ability to understand the problems presented during the course (40% final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write an essay of about 3-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) to the understanding of a specific problem of the ICT and media industry (40% final grade).
In order to give the written test , the student must register using Esse3 (University informatic system)
- Oggetto:
Programma
Introduzione all'economia delle reti: informazione, conoscenza e innovazione Il valore economico dell'informazione: beni di ricerca vs. beni di esperienza, informazione vs. conoscenza. Modelli di innovazione e ICT: la conoscenza come bene pubblico, privato e collettivo. Nascita e sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Le caratteristiche delle ICT: general purpose technologies, esternalità, network ICT e concorrenza di mercato: switching costs, lock-in, standard. ICT e proprietà intellettuale. ICT e media
Introduction to the network economy: information, knowledge and innovation. Information as an economic good: search vs experience goods, information vs. knowledge. Models of innovation and ICTs: knowledge as a public, private and collective good. The development and evolution of new information and communication technologies. The characteristics of ICTs: general purpose technologies, externalities and standards. ICTs and market power: switching costs, lock-in, standards. ICTs and intellectual property rights. ICT and media
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Shapiro, H. Varian (1999), Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione. Etas, Milano.
J. M. Bauer, M. Latzer (2016), Handbook on the Economics of the Internet. Edward Elgar, Cheltenham, capp.: 1, 2, 3, 5, 9.
Testi specifici sugli studi di caso saranno presentati a lezione.
C. Shapiro, H. Varian (1999), Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy. Harvard Business Press, Cambridge MA.
J. M. Bauer, M. Latzer (2016), Handbook on the Economics of the Internet. Edward Elgar, Cheltenham, capp.: 1, 2, 3, 5, 9.
Readings on empirical issues and case studies will be provided during classes.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: