- Oggetto:
- Oggetto:
Software STATA
- Oggetto:
Software STATA
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SWSEED02
- Docente
- Elena Strippoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di statistica descrittiva e inferenziale
Descriptive and inferential statistic
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell’insegnamento è introdurre i principali comandi utilizzati in STATA per l’elaborazione dei dati e l’applicazione di alcuni semplici metodi di simulazione. Le capacità apprese saranno utili per seguire in maniera più agevole gli insegnamenti del corso di studio che prevedono l’uso del software e per il suo utilizzo in applicazioni più complesse.
The aim of this course is the introduction of the main commands used in STATA for the data management and analysis and the application of some simple simulation methods. The skills learned will be helpful to follow more easily the other courses involving the use of the software and to carry out more complex analyses.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Questo insegnamento fornisce conoscenze di tipo pratico per la gestione e l’elaborazione dei dati. Gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali della programmazione con il software STATA, dovranno essere in grado di leggere e interpretare codici di programma (do files) e gli output prodotti dalle elaborazioni, comprendere eventuali messaggi di errore e orientarsi nella lettura del manuale del software.
Gli studenti al termine dell’insegnamento potranno essere in grado di utilizzare in autonomia il software per la gestione dei dati ed eseguire analisi descrittive, test di ipotesi e realizzare grafici. Gli studenti apprenderanno anche come implementare semplici tecniche di simulazione di valori casuali da diverse distribuzioni e analizzare le proprietà distributive di misure statistiche attraverso tecniche di ricampionamento.
This course will provide practical knowledge about data management and analysis. Students will learn the fundamental concepts of STATA programming, will be able to understand and interpret program codes (do files), output of the elaborations and eventual error messages, and to read the software user-guide.
Students, by the end of the course, will be able to autonomously use the software for the data management and to perform descriptive analyses, hypothesis tests and graphs. Students will also learn how to carry out simulation of random values from different statistical distributions and to analyse the distributional properties of statistical measures through resampling procedures.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il l'insegnamento prevede 8 ore di didattica.
Le esercitazioni si svolgeranno a distanza su Webex secondo il seguente calendario:
- 26 febbraio 2021 ore 8:30-9:30
- 5 marzo 2021 ore 8:00-10:00
- 12 marzo 2021 ore 8:00-10:00
- 26 marzo 20201 ore 8:00-10:00
La modalità di insegnamento prevede esercitazioni al computer utilizzando il software STATA (versione 13 o superiore). I codici saranno forniti in anticipo presso la pagina Moodle dell’insegnamento e saranno adeguatamente commentati.
The course consists of 8 hours of teaching.
The lessons will take place on Webex according to the following calendar:
- 26 february 2021 from 8:30 to 9:30
- 5 march 2021 from 8:00 to 10:00
- 12 march 2021 from 8:00 to 10:00
- 26 march 20201 from 8:00 to 10:00
The lessons consist of practical computer exercises with the software STATA (version 13 or more recent). The codes will be supplied in advance through the Moodle page of the course and will be properly commented.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'attività formativa è configurata come didattica integrativa dell'insegnamento di “Metodi di Simulazione per la Statistica” e non prevede una verifica finale.
Gli studenti potranno risolvere autonomamente degli esercizi di analisi che ripercorreranno i temi trattati nel corso per verificare la propria padronanza degli strumenti appresi.
This course is an integrative teaching activity of the course of “Methods of Simulation for Statistics” and does not include a final exam.
Students will be able to carry out autonomously analysis exercises that will concern the topics treated during the lessons in order to verify their mastery of the concepts learned.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede i seguenti argomenti:
- Statistiche descrittive, test di ipotesi e rappresentazioni grafiche.
- Gestione dei dati: creazione e modifica delle variabili; esecuzione di operazioni raggruppate; labelling; selezione delle osservazioni e delle variabili; importazione ed esportazione dati; accodamento e merge.
- Loop: comandi foreach e forvalues.
- Simulazione di valori pseudocasuali. Utilizzo di tecniche di ricampionamento.
The following topics will be discussed:
- Descriptive statistics, hypothesis tests and graphs.
- Data management: creation and modification variables; by group elaborations; labelling; selection of observations and variables; import and export of data; appending and merging datasets.
- Loops: foreach and forvalues.
- Simulation of random values. Use of resampling procedures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito dal docente su Moodle
Manuale del software disponibile on-line
Ulteriori risorse on-line:
- STATA support: https://www.stata.com/links/resources-for-learning-stata/
- Wolfgang Ludwig-Mayerhofer, Universität Siegen, Germany: http://wlm.userweb.mwn.de/Stata/wstatbas.htm
- IT Support at the LSE Research Laboratory, UK: http://personal.lse.ac.uk/lembcke/ecStata/2009/MResStataNotesJan2009PartA.pdf
- UCLA Institute for Digital Research & Education – Statistical consulting: https://stats.idre.ucla.edu/stata/
The teaching material supplied by the teacher through the Moodle platform
Software user-guide available on-line
Further on-line resources:
- STATA support: https://www.stata.com/links/resources-for-learning-stata/
- Wolfgang Ludwig-Mayerhofer, Universität Siegen, Germany: http://wlm.userweb.mwn.de/Stata/wstatbas.htm
- IT Support at the LSE Research Laboratory, UK: http://personal.lse.ac.uk/lembcke/ecStata/2009/MResStataNotesJan2009PartA.pdf
- UCLA Institute for Digital Research & Education – Statistical consulting: https://stats.idre.ucla.edu/stata/
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
The way teaching activity is carried out may be subject to variations according to the evolution of the Covid-19 emergency. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.
- Oggetto: