Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Demografia

Oggetto:

Demography

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0144
Docente
Elisa Cisotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze statistiche - a Torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di: (1) cogliere le relazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale e comparativa; (2) comprendere le peculiarità degli eventi inerenti alla struttura e al ricambio della popolazione, e più in generale il ruolo dei fattori demografici nell'analisi dei cambiamenti sociali.

Saranno forniti gli strumenti tecnici di base della demografia per la lettura delle caratteristiche strutturali e delle dinamiche della popolazione

 

To give basic methodological demographic instruments to comprehend and analyze: (1) the population structure and dynamics, (2) the characteristics of population and the quantum and tempo effects of demographic behavior, (3) the relationship between population dynamics and socio-economic dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce 'Modalità di verifica dell'apprendimento'.

 

Good knowledge of the methods and issues treated in the course. Capabilities of solving basic demographic exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con domande aperte di teoria e soluzione di problemi demografico-statistici.

Written test, with open questions and exercises.

Oggetto:

Attività di supporto

Lezioni frontali e periodiche esercitazioni pratiche.

 

Lectures and classes.

Oggetto:

Programma

 

Strumenti metodologici per l'analisi dei fenomeni demografici (introduzione: popolazione e demografia; Le fonti demografiche e i dati disponibili); Le misure dell'accrescimento demografico; Concetti e strumenti di analisi; Analisi elementare dei fenomeni demografici; La tavola di mortalità; La formazione e lo scioglimento delle coppie; La fecondità; Mobilità e migrazioni; Il processo di transizione demografica nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; L'evoluzione della popolazione italiana, con particolare approfondimento dei problemi emergenti legati all'invecchiamento e alla bassissima fecondità e alle migrazioni internazionali; Le immigrazioni straniere in Italia: effetti quantitativi e strutturali, gli aspetti sociali, economici e culturali.   

Basic demographic methodology and measures: population and demography; the sources of data; the measure of population growth; basic concepts of demography; mortality table; union formation and dissolution; fertility; mobility and migration, demographic transition in developed and less-developed countries; population trends; fertility decline and aging population, population projections, and population models.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte metodologica:

G. De Santis (2010) DEMOGRAFIA, Il Mulino.

Oppure, a scelta: (a) M. Livi Bacci (1999) INTRODUZIONE ALLA DEMOGRAFIA, Loescher, Torino; (b) G.A. Micheli (2011) DEMOGRAFIE, McGraw-Hill.

 

Per la parte degli approfondimenti: 

a.    ASSOCIAZIONE ITALIANA PER GLI STUDI DI POPOLAZIONE, Rapporto sulla popolazione. L'Italia a 150 anni dall'Unità, Collana Universale Paperback;

b.    ISTAT, Ultimo Annuario Istat, solo Capitolo 2: ‘Popolazione’.

 



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
Non cliccare qui!