Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia degli ecosistemi agrari

Oggetto:

Economics of agro-ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECO0453
Docente
Alessandro Corsi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le capacità di: 1) comprendere le relazioni fra agricoltura e ecosistemi; 2) valutare i meccanismi economici che regolano queste relazioni; 3) valutare le possibilità di intervento attraverso meccanismi di mercato o regolatori per favorire un minor impatto ambientale negativo dell?agricoltura ed aumentare le esternalità positive fornite da essa; 4) conoscere e valutare criticamente gli attuali interventi pubblici, in particolare da parte dell?Unione Europea
The course aims at providing students with the capacity: 1) to understand the relationships between agriculture and ecosystems; 2) to evaluate the economic mechanisms underlying these relationships; 3) to evaluate the possibilities by public bodies to intervene through market or regulatory mechanisms to favour a lower environmental impact of agriculture and to increase its provision of positive externalities; 4) to be acquainted and to critically evaluate present interventions by public bodies, in particular by the European Union

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, alla fine del corso :

1) dovranno avere acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati

2) in particolare, dovranno essere in grado di comprendere i meccanismi economici sottostanti i rapporti fra agricoltura ed ambiente

3) dovranno essere in grado di valutare criticamente e autonomamente i possibili interventi in questo campo

4) dovranno essere in grado di elaborare proprie attività di reperimento di informazioni

5) dovranno essere in grado di comunicare, per scritto o verbalmente, problemi e soluzioni 

Students, at the end of the course:

1) will have a good knowledge of the topics taught during the classes

2) in particular, they will be able to understand the economic mechanisms underlying the reletionship between agriculture and the environment

3) they will be able to critically evaluate interventions by public bodies in this field

4) they will be able to project activities for gathering informations

5) they will be able to communicate problems and solutions, both verbally and by writing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni con proiezioni di materiale didattico. Eventuali attività seminariali o di discussione.

Oral lessons, possibly seminars and discussion groups

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto al termine del corso composto di due parti: una domanda aperta e domande multipla. I lavori di gruppo organizzati su base volontaria durante il corso saranno valutabili per il voto d'esame, fino ad un massimo di 3 punti.

 Written exam at the end of the classes, with two parts: an open question and multiple choice questions. During the classes, group work might be organised on a voluntary basis, and they will be valid for the final mark, up to 3 points.

Oggetto:

Programma

Rapporti fra agricoltura e ambiente. Utilizzo di servizi ambientali da parte dell?agricoltura ed effetti dell'agricoltura sull'ambiente. Il ruolo dell'evoluzione delle tecniche sull'impatto ambientale dell?agricoltura. Esternalità negative e positive prodotte dall?agricoltura. Beni pubblici prodotti dall?agricoltura. Caratteristiche delle esternalità prodotte dall?agricoltura. La multifunzionalità e la produzione congiunta di beni di mercato e beni ambientali. Contratti agrari, diritti di proprietà e impatto ambientale. Incentivi alla produzione di esternalità positive e alla cura ambientale da parte degli agricoltori. La produzione di esternalità positive attraverso il mercato: l'agricoltura biologica, le etichette dei prodotti a basso impatto ambientale. Le politiche di intervento pubblico. Le possibili politiche di incentivo alla produzione di esternalità positive e alla fornitura di beni pubblici da parte degli agricoltori e alla riduzione delle esternalità negative. Le politiche agrarie e i loro effetti sull?ambiente. Politiche europee di sostegno dei prezzi agricoli. L'evoluzione della politica agraria europea ed il greening. Le politiche agroambientali dell'Unione Europea.
Relationships between agriculture and the environment. Ecosystem services utilized by agriculture and environmental impacts of agriculture. Evolution of agricultural techniques and environmental impact of agriculture. Positive and negative externalities produced by agriculture. Multifunctionality and joint production of market and environmental goods. Land tenure, property rights and environmental impact. Incentives to the production of positive externalities and to environmental stewardship by farmers. Production of positive externalities through the market: organic agriculture, labels on low environmental impact products. Public policies. Possible policies supporting the production of positive externalities and of public goods by farmers, and to reduce their environmental impact. Agricultural policies and their impact on the environment. European policies of agricultural price support. Evolution of the Common Agricultural Policy and its greening. Agro-environmental policies of the European Union.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zilberman D., Marra M., Agricultural Externalities, in G.A. Carlson, D. Zilberman and J.A. Miranowski (eds) Agricultural and Environmental Resource Economics, New York, Oxford University Press, 1993 Romano, D. Agricoltura e ambiente: vincoli, opportunità e strumenti per la politica agraria del 2000, in B. Giau (a cura di) L?agricoltura italiana alle soglie del XXI secolo, Atti del XXXV Convegno di Studi SIDEA, Correras, Palermo, 2003, disponibile a: http://www.coreras.it/Upload/allegatipubblicazioni/L_agricoltura%20italiana%20alle%20soglie%20del%20XXI%20secolo%20-%20I%20Vol.pdf Altre indicazioni bibliografiche, materiali didattici e il programma definitivo saranno forniti durante il corso e inseriti sul sito del corso
Zilberman D., Marra M., Agricultural Externalities, in G.A. Carlson, D. Zilberman and J.A. Miranowski (eds) Agricultural and Environmental Resource Economics, New York, Oxford University Press, 1993 Romano, D. Agricoltura e ambiente: vincoli, opportunità e strumenti per la politica agraria del 2000, in B. Giau (a cura di) L?agricoltura italiana alle soglie del XXI secolo, Atti del XXXV Convegno di Studi SIDEA, Correras, Palermo, 2003, disponibile a: http://www.coreras.it/Upload/allegatipubblicazioni/L_agricoltura%20italiana%20alle%20soglie%20del%20XXI%20secolo%20-%20I%20Vol.pdf Other refrences, teaching materials and the final program will be made available during the course, and uploaded to the course website



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2018 15:58
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!