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Statistica sanitaria

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Statistica sanitaria

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0034
Docente
Nicoletta Melis (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' opportuno che gli studenti abbiano già acquisito le conoscenze relative ai corsi di Analisi dei dati e probabilità, Teoria statistica delle decisioni, Metodi quantitativi per l'economia e Modelli per le analisi socio-economiche.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli Studenti competenze:

per applicare e comprendere a fondo l'impiego di modelli di regressione lineare nell'analisi di problemi reali e sviluppare la capacità di interpretare studi pubblicati che li utilizzano

per valutare fenomeni sociali e sanitari, utilizzando opportuni indicatori.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di identificare quali variabili esplicative includere nel modello e interpretare con piena consapevolezza i risultati delle analisi empiriche emersi dall'applicazione del modello di regressione lineare.

Capacità di comprendere ed utilizzare indicatori volti alla valutazione in contesti  sociali e sanitari.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.

Capacità di apprendimento per essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà sviluppato attraverso lezioni frontali. Il materiale presentato a lezione verrà applicato a casi-studio su basi dati reali e su temi di interesse per le scienze sociali e per l'ambito sanitario.   

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo Studente è tenuto a superare una prova scritta e discutere una tesina (entrambe obbligatorie), quest'ultima da consegnarsi qualche giorno prima dell'esame per la correzione:

- lo scritto verte sulla interpretazione critica dei risultati prodotti dall'applicazione ad un caso reale di un modello di regressione lineare

- con l'intento di stimolare l'applicazione delle tecniche statistiche a situazioni reali, lo Studente dotrà presentare e discutere in sede di esame un breve lavoro di approfondimento sul tema degli indicatori per la valutazione

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di identità valido. Non è ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari.

PROVA SCRITTA SULLA PIATTAFORMA MOODLE CON SORVEGLIANZA WEBEX

In relazione all’emergenza coronavirus, in ottemperanza alle indicazioni rettorali, la prova scritta verrà effettuata per via telematica sulla piattaforma Moodle in videoconferenza Webex con la commissione d’esame.

Lo studente svolgerà, sotto vigilanza webex, la parte in R e poi illustrerà la tesina sulle 4 slide di presentazione. Rimane obbligatoria la consegna della tesina completa entro una settimana dall'appello e la consegna su Moodle della presentazione entro il giorno precedente l'appello.

IMPORTANTE: poichè la prova richiede l’utilizzo di un computer e di una connessione ad internet, è fondamentale che lo studente verifichi con largo anticipo se il proprio computer e la propria connessione internet siano di qualità minima da consentire lo svolgimento delle prove senza problemi. Si sottolinea quindi fin d'ora che la verifica del corretto funzionamento del computer e della connessione internet è di esclusiva responsabilità dello studente. Consigliamo pertanto di effettuare tale controllo il prima possibile per evitare ritardi e problemi durante l’esame. Problemi relativi a questi aspetti che si potranno verificare durante l’esame non potranno in alcun modo essere imputati ai docenti e/o all’Università.

 Queste regole rimarranno in vigore fino a quando non sarà ufficialmente dichiarato concluso dall’Università il periodo di emergenza.

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Programma

Teoria e laboratorio sui modelli di regressione con approfondimento in termini di variabili esplicative.

- Fondamenti logici dell'analisi multivariata: associazione e causalità, dipendenza causale e spuria, legami causali indiretti, paradosso di Simpson.  

- Richiami sulla regressione lineare. Impiego di variabili esplicative qualitative, effetti di interazione.

- Elementi di valutazione. concetto di indicatore e ndicatori statistici per la valutazione.

- Analisi di casi-studio (sessioni di laboratorio).

Testi consigliati e bibliografia

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A. Agresti, B. Finley, Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali, Pearson 2012

P.Parra Saiani, Gli indicatori sociali, Franco Angeli (consigliato)



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Note

Orario Lezioni

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Ultimo aggiornamento: 07/05/2020 20:22
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