- Oggetto:
Economia del patrimonio culturale
- Oggetto:
Cultural heritage economy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0317A
- Docente
- Giovanna Segre (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Economia della cultura avanzato (ECM0317)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire gli aspetti economici legati alla valorizzazione del patrimonio culturale in modo da poter applicare la metodologia del PCM (Projec Cycle Management) al tema
The course aims to analyze the economic aspects of cultural heritage promotion by applying the PCM (Project Cycle Management).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze, capacità di comprensione e di applicazione della metodologia del PCM (Projec Cycle Management) applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Al termine dell'insegnamentole studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo applicate agli aspetti economici legati alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre, grazie all'attività prevista in gruppo di applicazione del PCM (Projec Cycle Management) e della presentazione in aula dei risultati ottenuti, le studentesse e gli studenti acquisiranno abilità di progettazione e di comunicazione sia individuali sia secondo la logica di lavoro in team.
At the end of the course, students will have to demonstrate that they have acquired knowledge, understanding and application of the PCM (Projec Cycle Management) methodology applied to the valorisation of cultural heritage.
At the end of the course, students will have to demonstrate that they have acquired the skills and ability to analyze critically and autonomously applied to the economic aspects linked to the valorization of cultural heritage.
Furthermore, thanks to the activity planned in the PCM (Projec Cycle Management) application group and the classroom presentation of the results obtained, students will acquire planning and communication skills both individually and according to the logic of team work.
- Oggetto:
Programma
Il programma e diviso in due parti, la prima relativa all'approfondimento degli aspetti economici del patrimonio culturale quale fattore di sviluppo economico, la seconda relativa agli aspetti di progettazione della sua valorizzazione attraverso il PCM (Project Cycle Management). In particolare saranno studiati:
- i distretti culturali
- il ruolo dei musei per lo sviluppo economico
- gli indicatori UNESCO 2030 per misurare la cultura
Verrà inoltre introdotto e applicato il metodo del PCM (Project Cycle Management) al caso del sito UNESCO delle Residenze Sabaude.
The program is divided into two parts, the first relating to the study of the economic aspects of cultural heritage as a factor of economic development, and the second relating to the planning aspects of its promotion with the PCM. In particular, the following will be studied:
- cultural districts
- the role of museums for economic development
- the UNESCO 2030 culture indicators
- The PCM (Project Cycle Management) method applied to the UNESCO Royal Residence site.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza del corso è fortemente consigliata. La modalità di insegnamento frontale verrà integrata da discussioni con osservatori privilegiati e dalle presentazioni da parte delle studentesse e degli studenti.
Il corso inoltre si appoggia alla piattaforma Moodle sulla quale, per ogni argomento trattato viene reso disponibile il ppt delle lezioni, i testi (articoli scientifici o capitoli di libro) e i video utili per la comprensione e l'approfondimento dell'argomento stesso.
Attendance of the course is strongly recommended. The frontal teaching method will be complemented by discussions with privileged observers and student presentations.
The course also relies on the Moodle platform on which, for each topic covered, the ppt of the lessons, the texts (scientific articles or book chapters), and the videos useful for understanding and deepening the subject are available.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per le studentesse e gli studenti frequentanti l'apprendimento verrà verificato attraverso una presentazione in aula seguita dalla stesura di un elaborato scritto (preferibilmente di tipo progettuale) che verrà discusso individualmente in sede di orale.
Per i non frequentanti l'esame sarà scritto e orale. L'esame scritto sarà composto di 2 parti: parte 1, a scelta multipla con 10 domande; parte 2, con 1 domanda a risposta aperta.
For attending students, the learning will be verified through a presentation in the classroom, followed by drafting a written paper that will be discussed in an oral examination.
For non-attending students, the exam is written and oral. The written exam will consist of 2 parts: part 1, multiple-choice with ten questions, and part 2, with one open-ended question.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_new ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supportoopen_in_newopen_in_new; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new). - Oggetto: