- Oggetto:
Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano
- Oggetto:
Regeneration and valorisation of urban cultural heritage
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0317B
- Docente
- Carlo Salone (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Economia della cultura avanzato (ECM0317)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi principali sono due:
1) Sviluppare la capacità di comprendere il ruolo della cultura, nei suoi aspetti di produzione e consumo, nei processi di rilancio economico e sociale delle città in transizione post-industriale
2) Sviluppare la capacità di analizzare criticamente le pratiche di rigenerazione e valorizzazione urbana attraverso il patrimonio culturale tangibile e intangibile, tenendo in considerazione i principali strumenti operativi alle diverse scale (sovranazionale e locale), gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore) e gli effetti, desiderati e indesiderati, che ne possono derivare
1) Ability to understand the role of cultural production and consumption in the processes of economic and social revitalization of the cities in post-industrial transition
2) Ability to critically analyse practices of urban regeneration and development through the tangible and intangible cultural heritage, taking into account the main operational tools at different scales (supra-national and local), the actors involved (local and regional authorities, European institutions, technical agencies) and the intentional and side effects that can derive.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le diverse pratiche di rigenerazione urbana a base culturale e il quadro teorico soggiacente.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle esperienze e di contribuire alla progettazione di programmi di rigenerazione urbana basati sulla cultura.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra fattori culturali, condizioni istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle pratiche di rigenerazione urbana fondate sulla cultura.
4) Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di concetti adeguati e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
5) Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare proposte di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano contestualizzandole e mettendo in relazione critica i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che le connotano.
1) Knowledge and understanding abilities
Students should know the different practices of culture-led urban regeneration and the related theoretical framework.
2) Capabilities to apply knowledge and understanding
Students should be able to apply the acquired knowledge to the analysis of the impact of the experiences analised and contribute to the design of regeneration programmes based on culture.
3) Capabilities to approach the subject in a critical manner
Students should be able to interpret the interaction among cultural factors, institutional conditions, economic dynamics, and social processes underpinning the urban regeneration practices based on culture.4) Communication abilities
Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline clearly and maturely. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly show their communication abilities.
5) Learning abilities
Students should be able to elaborate proposals of urban regeneration and enhancement of the urban cultural heritage by fieldwork and critically connecting the different institutional, social and material factors involved.
- Oggetto:
Programma
Il corso analizza i principali modelli e casi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito urbano con particolare riferimento alla realtà italiana, letta in una prospettiva internazionale grazie al riferimento alle attività di organismi quali UNESCO, Unione Europea, OECD, WORLD BANK. L'analisi sottoporrà a scrutinio critico i diversi aspetti delle politiche di rigenerazione fondate sulla cultura, nei loro effetti sulla struttura economica, spaziale e sociale della città.
The course analyses the main models and cases of regeneration and valorisation of cultural heritage in the urban context with particular reference to the Italian reality, read in an international perspective thanks to the reference to the activities of organisations such as UNESCO, the European Union, OECD, WORLD BANK. The analysis will critically scrutinise the different aspects of regeneration policies based on culture, in their effects on the economic, spatial and social structure of the city.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e visite guidate a istituzioni o contesti coinvoltio in processi di rigenerazione e rinnovamento urbano. La piattaforma Moodle sarà utilizzata per supportare l'attività didattica.
Lectures, in-depth seminars and guided visits to institutions or contexts involved in urban regeneration and renewal processes. The Moodle platform will be used to support teaching activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti - consegna e discussione di una tesina scritta da ciascun studente/essa singolarmente
Studenti non frequentanti - Esame oraleAttending students - delivery and discussion of a written paper by each student individually Non-attending students - oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Visite guidate, contributi esterni (fuori sede e7o con esperti esterni)
Guided tours, external lectures (outside and by external experts)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno forniti a lezione agli studenti frequentanti oppure
concordati con i docenti per gli studenti non frequentanti.Texts will be provided in class for attending students or agreed upon with lecturers for non-attending students.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: