Vai al contenuto principale

Grazie Gaetano (Capizzi, 1960-2023)

Pubblicato: Giovedì 26 ottobre 2023
Una notizia triste. Il 24 ottobre ci ha lasciati Gaetano Capizzi, fondatore e Direttore del Festival CinemAmbiente, una delle più importanti rassegne di cinema ambientale al mondo. Era gravemente malato da diversi mesi.
 
Per le studentesse e gli studenti della laurea magistrale del Dipartimento "Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio" (EACT) che hanno partecipato, negli anni, al Laboratorio di Comunicazione Ambientale, o che al Festival hanno preso parte come esperti, come volontari, anche solo come spettatori, Gaetano insieme a Lia Furxhi è stato un incontro importante e poi una presenza familiare. Per tutti noi che di ambiente ci occupiamo da una vita, è stato un riferimento fondamentale.
 
Appassionato, curioso, innamorato del cinema e fedele al rigore scientifico, non ha mai smesso di approfondire, e di far evolvere il Festival al passo dei cambiamenti ambientali, sociali e culturali di questi ultimi 26 anni. Anzi, spesso anticipandoli, con una lucidità di visione rara, e impagabilmente preziosa.
 
Gaetano ha creato e regalato a Torino e al mondo il ‘nostro’ CinemAmbiente, una settimana all’anno dedicata a riflettere, a capire, a incontrare registi, studiosi, attivisti, esperti da tutto il mondo, a esplorare le dimensioni del rapporto fra esseri umani e resto del pianeta. Ma anche molto altro: i film e i concorsi per le scuole, le proiezioni in Valchiusella ad agosto, i cineforum al CLE, le tavole rotonde e gli eventi di comunicazione ambientale e di confronto con associazioni e movimenti ambientalisti durante tutto l’anno. Un contributo senza pari alla diffusione di consapevolezza sulla crisi ecologica in corso e sulle possibili soluzioni. Un patrimonio grandissimo, una grandissima eredità che dovremo saper gestire e continuare.
 
Grazie Gaetano.
 
Silvana Dalmazzone
Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 10:38
Non cliccare qui!