Vai al contenuto principale

Rimborsi parziali tasse universitarie 2012/13 - CdL in Scienze Statistiche

Pubblicato: Giovedì 16 maggio 2013 da Andrea Scagni

ASSEGNAZIONE DEI FONDI MINISTERIALI D.M. 198/2003

PER L'INCENTIVAZIONE DELLE ISCRIZIONI

ALLA LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE - a.a. 2012-13

Premessa

Il Decreto Ministeriale 198 del 2003, al fine di incentivare l'iscrizione ai corsi di laurea individuati dal Ministero come di rilevante importanza nazionale e comunitaria, prevede il parziale rimborso agli studenti delle tasse universitarie agli studenti più meritevoli di tali C.d.L.

Il C.d.L. in Scienze Statistiche è tra i corsi che beneficiano di tale incentivo. Per questo, anche per l'a.a. 2012-13 sono stati individuati gli studenti più meritevoli in relazione ai voti e ai cfu ottenuti negli esami di profitto sostenuti fino al 7 marzo 2013 per gli iscritti al 1° anno e fino al 30 settembre 2012 per gli iscritti al 2° e 3° anno. A tali studenti possono essere rimborsate parte delle tasse universitarie già pagate, con un ammontare variabile che dipende dal numero di studenti che accederanno al rimborso.

Modalità di partecipazione

Per ottenere il rimborso previsto non è necessario presentare una domanda, ma lo studente deve compilare apposito modulo (scaricabile dal sito del Dipartimento di economia e Statistica “Cognetti de Martiis” - http://www.didattica-est.unito.it pagina Modulistica del CdL in Scienze Statistiche) per rendere disponibili le informazioni necessarie al pagamento del rimborso.

Entro il 19 maggio 2013 verrà pubblicato sul sito internet del Dipartimento nelle pagine del corso di laurea in Scienze Statistiche (sempre alla voce Modulistica) l'elenco degli aventi diritto al rimborso sulla base dei criteri di seguito riportati, che devono presentare il modulo con i propri dati nei giorni dal 21 al 31 maggio 2013, presso la reception del Dipartimento, LungoDora Siena 100, Piano 3°, padiglione D2 (sig.ra Antonella Rana).

Insieme al modulo gli studenti dovranno consegnare una fotocopia della ricevuta attestante il pagamento della seconda rata delle tasse.

La mancata consegna della documentazione richiesta comporta l'irrevocabile decadimento del diritto al rimborso tasse.

Criteri per l’individuazione dei beneficiari e per la graduazione dei rimborsi

Per gli immatricolati A.A. 2012/13, sulla base degli esami sostenuti entro la data del 7 marzo 2013 ed in regola con il pagamento della seconda rata, la cifra massima rimborsabile è 400 euro (l'ammontare del rimborso diminuirà in funzione del numero degli aventi diritto).

La formula utilizzata per la formazione della graduatoria è la seguente:

N°CFU alla data del 7 marzo 2013 + Media pesata *2

Per gli anni successivi (II e III anno) gli studenti riceveranno il rimborso massimo di 350 euro sulla base degli esami sostenuti alla data del 30 settembre 2012.

La formula utilizzata per la formazione della graduatoria è la seguente:

N°CFU alla data del 30 settembre 2012 + Media pesata *2

Modalità di rimborso tasse per i titolari di borse di studio EDISU

L'assegnazione che verrà fatta agli aventi diritto, secondo quanto previsto dal DM 198, si configura come un rimborso tasse. Per coloro che sono esonerati dal pagamento (i fruitori della borsa EDISU) è previsto il rimborso di acquisti inerenti il corso di studi (libri, attrezzatura per laboratori, prodotti informatici, abbonamenti ferro-tramviari personali). Gli studenti fruitori di borsa di studio EDISU, a partire dal 21 maggio 2013, dovranno presentare i documenti fiscali di cui richiedono il rimborso. I documenti fiscali originali da rimborsare (fatture e ricevute di pagamento intestate allo studente) dovranno riportare esplicita descrizione delle merci acquistate ed essere consegnati presso la reception del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" – entro il 31 Maggio 2013.

Erogazione dei rimborsi

Le graduatorie, corredate da moduli richiesti (per tutti gli studenti) e dalla documentazione fiscale (solo per gli studenti fruitori di borse EDISU), verranno trasmesse alla Divisione Didattica e Studenti dell'Ateneo che provvederà ad effettuare i controlli del caso. Successivamente la graduatoria verrà approvata con decreto del Preside e la Divisione Didattica e Studenti emetterà i decreti dirigenziali di autorizzazione all’emissione dei mandati di pagamento da parte della Divisione Organizzazione e Finanza, prevedibile entro la fine del 2013.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 15:57
Non cliccare qui!