Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Concorso "La sfida dei Big Data": le classi vincitrici

Pubblicato: Venerdì 20 maggio 2022
Immagine

LA SFIDA DEI BIG DATA
La pandemia attraverso i dati

La Commissione esaminatrice, incaricata dal Corso di Laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni dell’Università di Torino della valutazione dei lavori del concorso “La sfida dei Big Data – La pandemia attraverso i dati” ed. 2021-2022 (bando al link: Bando Big Data 21_22), ha stabilito che i lavori:

“Progetto sui Big Data 2021-2022”
Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” – Via Montenero 15/A, 28041, Arona (Novara)
MORENA MATTEO
FIORE ARIANNA
BONJAKAJ ELENA
LANZONI MATTEO
[classe 4^E LS OSA]
Supervisione: Prof. FRANCO MANARA

e

“Big Data – Interpretare per decidere”
Istituto Tecnico Economico “A. Olivetti” - Via Marugi, 29, 73100, Lecce
GEUSA MATTEO PASQUALE
COLUCCIA LIDIA
SCARPA DANIEL GIUSEPPE
RUVOLO FRANCESCO PIO
LIACI FEDERICO
[5^A S.I.A.]
Supervisione: Prof.ssa Daniela Manfreda

siano da considerarsi vincitori, ex aequo, del concorso.

La Commissione ritiene infatti che entrambi i lavori abbiano raggiunto egregiamente gli obiettivi dell’iniziativa; in particolare, da un lato, quello di indurre studentesse e studenti a ragionare in modo originale sul tema dei Big Data, e, dall’altro, quello di accrescere la consapevolezza delle potenzialità e criticità insite nella disponibilità di enormi moli di dati e flussi di informazioni e nei relativi strumenti di analisi.

I due lavori presentano altresì peculiarità distintive nella declinazione del tema che è opportuno sottolineare. La Commissione ritiene che il lavoro “Progetto sui Big Data 2021-2022” sia da apprezzare in particolare per la varietà di strumenti multimediali utilizzati (testi, infografiche, video), opportunamente incastonati all’interno di un sito web originale; il progetto “Big Data – Interpretare per decidere” si distingue invece per l’approccio quantitativo, che mette al centro i Big Data, la loro analisi attraverso l’utilizzo di software matematico-statistici e la loro attenta lettura e interpretazione.

Entrambi i lavori, infine, rivelano un approccio critico allo specifico tema in oggetto - l’evoluzione della pandemia COVID-19 - mettendo in evidenza la necessità più generale di una riflessione che, attraverso i dati, consenta di comprendere meglio i fenomeni complessi che la società dovrà fronteggiare nel prossimo futuro.

Le studentesse e gli studenti i cui lavori sono risultati vincitori sono dunque invitate/i, secondo modalità e tempi da concordare, a presentare pubblicamente i loro lavori presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Il Corso di Laurea assicurerà ampia diffusione dell’esito della selezione e dei lavori premiati attraverso canali social e organi mediatici. Come annunciato nel bando, infine, le studentesse e gli studenti che hanno realizzato i progetti risultati vincitori riceveranno inoltre un attestato valido per il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari, utili ai fini del conseguimento della laurea in Economia e Statistica per le organizzazioni.

Un sentito ringraziamento a tutti i team delle diverse classi che hanno partecipato al concorso.

Torino, 2 maggio 2022

Consuelo Nava
Maela Giofrè
Mario Cedrini
(docenti del corso di laurea)

Ultimo aggiornamento: 20/05/2022 15:58