Concorso per poster statistici ISLP: CLEST vince ancora

I poster vincitori e menzionati per l'edizione 2024-25 del concorso per poster statistici ISLP (ISTAT) sono disponibili sul sito ISTAT.
Come già accaduto più volte in passato, anche quest'anno a risultare premiati sono progetti di studentesse e studenti CLEST.
Il poster vincitore a livello nazionale per la categoria Università (lauree triennali) è "La salute è felicità?", della squadra composta dalle studentesse Chiara Garvetto, Alessia Sartoris, Sarah Fadad, Alessia Hoxha e dallo studente Lorenzo Negri (docenti referenti: Natalia Golini ed Alain Marciano, del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", Università di Torino).
"Il poster premiato", si legge nella motivazione, "presenta un’esposizione chiara e ben strutturata e le ipotesi di partenza e le analisi sono svolte in modo completo e circostanziato. La presentazione e l’aspetto grafico sono curati e gradevoli".
Una menzione speciale è assegnata al poster "Le due facce dell'IA: nemica o alleata dell’ambiente?", della squadra (CLEST anche in questo caso) composta da Susanna Addezi, Chiara Casetta, Laura Franco e Carlotta Vermondi (docenti referenti: Martina Dattilo e Alain Marciano).
La menzione è dovuta all’originalità e alla creatività del tema scelto e al suo svolgimento. Il poster ha, inoltre, un forte impatto grafico ed è visivamente creativo.
I poster parteciperanno ora alla competizione internazionale. I vincitori a tale livello verranno proclamati durante il 65° World Statistics Congress dell’International Statistical Institute (ISI), che si svolgerà a L’Aja dal 5 al 9 ottobre 2025.
Complimenti alle nostre studentesse e ai nostri studenti, nonché alle e ai docenti coinvolte/i.