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Oggetto:
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Teoria statistica delle decisioni

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Statistical theory of decisions

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECM0013
Docente
Cinzia Carota (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Buona conoscenza teorica ed applicata degli elementi di base di statistica descrittiva e calcolo delle probabilità (v. insegnamento di Analisi dei dati e Probabilità).

Più dettagliatamente sono richieste le nozioni di:

-variabile casuale (continua e discreta)
-valore atteso
-varianza
-distribuzione uniforme
-distribuzione bernoulliana
-distribuzione gaussiana
-distribuzione esponenziale
-indipendenza stocastica
-somme di variabili casuali indipendenti
-teorema centrale del limite

Bisogna inoltre saper ottimizzare una funzione di una o più variabili reali (v. programma dettagliato dell'insegnamento "Matematica per le Scienze Sociali").

Good knowledge of basic elements of Data Analysis and Probability.
Going in more details:

-Discrete and continuous random variables
-Expected value
-Variance
-Discrete and continuous Uniform distribution
-Bernoulli distribution
-Gaussian distribution
-Exponential distribution
-Stocastic independence
-Sum of random variables
-Central limit theorem

In addition:
Unconstrained optimization for functions of several real variables (Matematica per le Scienze Sociali).

Propedeutico a

L'insegnamento è utile a seguire con successo "Metodi Quantitativi per le Analisi Economiche" e tutti i corsi specifici dell'indirizzo statistico previsti al terzo anno di CLEST.

The course is useful for attending the course "Metodi Quantitativi per le Analisi Economiche" and all courses specific of the Statistical Programme at the third years of CLEST.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

- Favorire l'acquisizione critica dei  principi che governano il ragionamento statistico induttivo;

- formare la  capacità di sviluppare analisi inferenziali in autonomia e di interpretare correttamente le analisi inferenziali di base sviluppate da altri in letteratura, in report aziendali, nei media e in generale nel mondo esterno;

- stimolare l'attitudine ad una efficace e corretta comunicazione dei risultati dei  processi inferenziali.

   

This course provides the basic elements in order to:


1. favour a deep understanding of principles underlying the inferential statistical reasoning;

2. perform basic inferential statistical analyses and interpret common inferential results presented in the literature or in standard reports externally produced;

3. stimulate a correct and effective communication of the results of the inferential statistical reasoning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

 Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà sviluppato le capacità di:


1. inferire sulle caratteristiche incognite di una popolazione statistica applicando i principali metodi di stima puntuale e mediante intervalli;


2. verificare ipotesi usando appropriati test statistici;


3. comparare e discutere criticamente differenti soluzioni inferenziali ad un problema assegnato.

   

Students who complete this course will have the ability to:


1. infer population characteristics from sample data applying the most relevant methods of point and interval estimation;


2. evaluate hypotheses using appropriate statistical tests;


3. compare and critically discuss different inferential solutions for a given problem.

 

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Modalità di insegnamento

Attenzione: in relazione all’evolvere della situazione sanitaria, sulla base delle indicazioni di Ateneo, le modalità di erogazione della didattica potranno subire variazioni.

Le lezioni sono erogate in presenza, utilizzando le aule fino alla loro capienza massima. E' anche possibile seguire le lezioni in diretta streaming secondo le indicazioni descritte di seguito. L'accesso degli studenti alle lezioni in presenza può avvenire esclusivamente attraverso il possesso del green pass e la prenotazione obbligatoria del posto in aula tramite il software Student booking.

Il corso consta di 36 ore di lezione. Si tratta di lezioni frontali svolte in presenza in Aula Magna con diretta streaming per gli studenti a distanza. Per seguire le lezioni da distanza collegarsi all'aula virtuale il giovedì e venerdì, h.14-16, mediante il seguente link: https://unito.webex.com/meet/cinzia.carota.

Tutte i file pdf delle videolezioni saranno successivamente disponibili alla pagina Moodle dell'insegnamento:https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=2533 (v. tasto sotto).

Il docente organizzerà alcuni incontri per discutere il contenuto del corso con gli studenti  a distanza (al venerdì, in orario 13-14, previo avviso agli studenti a distanza registrati su Campusnet).

In caso di dubbi, scrivetemi: cinzia.carota@unito.it

 

Warning: in relation to the evolution of the health situation, based on the indications of the University, the methods of teaching provision may vary.

Lectures are given in person, using the rooms up to their maximum capacity. It is also possible to follow the lectures in live streaming according to the indications described below. Students can access in person lectures only through possession of the green pass and compulsory seat reservation in the classroom using the Student booking software.  

The course develops along 36 hours of lectures. The lectures of Teoria Statistica delle Decisioni will be held in person, together with a streaming session, online on Thursday and Friday 14-16. To Attend the lectures online access the virtual room through the following link: https://unito.webex.com/meet/cinzia.carota.

All pdf files of videolectures will be then available from the Moodle page:

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=2533 (see the button below).

The teachers will schedule meetings for discussing the course contents with students online (on Friday, h.13-14, sending them an e-mail through the button "Invia una mail agli studenti registrati" on Campusnet). 

If you have any question please write an email to cinzia.carota@unito.it

 

 

   

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento in presenza avviene mediante un esame scritto in cui lo studente è chiamato a risolvere  esercizi includenti anche domande teoriche circa gli strumenti necessari alla soluzione. In questo modo si verificano:

 

-la conoscenza estensiva del programma del corso,

 

-la  capacità di applicare strumenti opportuni per la soluzione di un dato problema, e

 

-la capacità di comunicare sinteticamente, in forma scritta,  la natura e le proprietà dello strumento adottato per la soluzione.

 

Il tempo assegnato è di un'ora.

La valutazione avviene in trentesimi

 

Saranno resi disponibili esercizi di autoverifica sulla pagina Moodle dell'insegnamento.  Saranno inoltre messe a disposizione prove di esame passate al fine di calibrare il tempo e familiarizzare con la struttura degli esercizi proposti.

 

L'esame a distanza consiste di un test scritto sulla piattaforma Moodle e un orale ambedue obbligatori (dettagli riportati in Moodle: Teoria statistica delle decisioni|Esame, https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1242)

Il test scritto è un Moodle Quiz contenente domande con risposte a scelta multipla e a risposta aperta. Queste ultime includono esercizi  e domande sugli strumenti teorici introdotti nello svolgimento dell'insegnamento. Nella prova orale lo studente è chiamato a rispondere a poche domande aventi una struttura simile. 

 

  

The final exam consists of  a written test consisting of  exercises also including theoretical questions about the statistical tools applied in the solution. This  is the way we  simultaneously check the student's ability to solve the problem and to provide a sharp and clear description, in a written form, of the  theoretical reasons underlying the proposed solution.

Time: 1 hour.

The exam score is evaluated over a range of 30 points. 

Examples of tests and further useful exercises can be found in the course material.

 

The final exam in remote online mode consists of a written test on the Moodle platform  and  an oral exam. Both are mandatory (details in Moodle: Moodle: Teoria statistica delle decisioni|Esame, https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1242). The written test is a Moodle Quiz consisting of multiple-choice questions and open questions. The latter include exercises  as well as theoretical questions about the tools used during the course. In the oral exam  the student has to answer to few questions with a similar structure.

Oggetto:

Attività di supporto

 

-Esercitazioni.

A partire dalla prima settimana di Ottobre gli studenti sono invitati a ripartirsi in due gruppi per seguire le esercitazioni tenute dai professori Giuseppe De Donno (giuseppe.dedonno@unito.it) e Daniele Grossi (daniele.grossi@unito.it).


Le esercitazioni si terranno ogni venerdì dalle 10 alle 12 in aula A2 (prof. Daniele Grossi) e in aula A4 (prof. Giuseppe De Donno).

In ambedue i casi è necessario prenotare il posto in aula, mentre per seguire da distanza bisogna collegarsi alla virtual room attraverso il link:

https://unito.webex.com/meet/giuseppe.dedonno

oppure

https://unito.webex.com/meet/daniele.grossi

Ambedue gli esercitatori caricheranno gli esercizi sviluppati in classe nelle proprie pagine Moodle.

Pagina Moodle delle esercitazioni del dott. De Donno: 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2088


Pagina Moodle delle esercitazioni del dott. Grossi: 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3259

Per qualsiasi problema scrivere

giuseppe.dedonno@unito.it

 oppure

daniele.grossi@unito.it.

-Tutorato disciplinare

E' disponibile un servizio di tutoraggio orientato alle studentesse e agli studenti delle coorti precedenti all'A.A. 2021-22 che non hanno ancora sostenuto/superato l'esame di Teoria Statistica delle Decisioni. La finalità del tutoraggio è fornire un supporto nello studio durante la preparazione all'esame; sarà tenuto dal prof. Daniele Grossi (daniele.grossi@unito.it).

La pagina Moodle del Tutorato disciplinare, dove potrete trovare ogni dettaglio,  è la seguente: https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=779

Starting from the first week of October, Prof.  Giuseppe De Donno (giuseppe.dedonno@unito.it) and Prof. Daniele Grossi (daniele.grossi@unito.it) will be available to help students in solving exercises.

Prof. Daniele Grossi will teach in person in Room A2 every Friday from 10 to 12.

Prof. Giuseppe De Donno will teach in person in Room A4 every Friday from 10 to 12.

Students can attend  lectures in person only through possession of the green pass and compulsory seat reservation in one of the two classrooms above.

To attend the lectures online access the virtual room through the following link: 

https://unito.webex.com/meet/giuseppe.dedonno

or

https://unito.webex.com/meet/daniele.grossi

All videolectures will be then available from the Moodle page of professor G. De Donno and professor D. Grossi.

Pagina Moodle of prof. De Donno: 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2088

Pagina Moodle of prof. Grossi: 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3259

tutoring service is also available, aimed  at students  who have not yet taken/passed the exam in Teoria Statistica delle Decisioni. The purpose of the tutoring is to provide support in the study during the preparation for the exam; it will be provided by and Prof. Daniele Grossi (daniele.grossi@unito.it). 

Moodle page of Tutoring service: https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=779

Oggetto:

Programma

 

   Elenco dei temi trattati:

- forme elementari di campionamento da popolazioni statistiche
- costruzione di riassunti dei dati e loro distribuzioni
- introduzione alla stima puntuale: metodo di stima basato sulla massimizzazione della verosimiglianza e metodo dei momenti.
- principali proprietà degli stimatori
- metodo della quantità pivotale per la costruzione di intervalli di confidenza,
- intervalli di confidenza per i parametri di una popolazione normale,
- intervalli di confidenza asintotici,
- verifica delle ipotesi statistiche

 

Il programma è lo stesso per student* che possono partecipare a tutte o alla maggior parte delle lezioni  e per coloro che non possono.

Dettagli settimanali sullo svolgimento del programma possono essere trovati nelle pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=2533 

List of topics:

Populations and samples.
Sample mean and sample variance.
Results on sampling from the Normal distribution.
Introduction to point estimation: method of moments and method of maximum likelihood. 
Properties of point estimators.
Confidence interval: definition and pivotal-quantity method.
Confidence intervals for means and variances of Normal populations.
Large-sample confidence intervals.
Confidence intervals for proportions.
Hypothesis testing

The list of topics is the same for both those students attending the lectures and those who do not.

Details can be found here: https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=2533 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Pearson/Prentice Hall
Autore:  
P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne
Capitoli:  
7-11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
appunti delle lezioni
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

In aggiunta a

- Appunti delle lezioni.

- P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (Chap. 7-11)

si vedano anche i capitoli corrispondenti in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Cicchitelli G., Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )     
-Cicchitelli G., D'Urso P., Minuzzò M., Statistica: principi e metodi,  2018. Pearson Education.
-Iacus S.M., G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-Iacus S.M., Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione.

 

   

In addition to: 

- Lecture notes.
- P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (Chap. 7-11)

see also the corresponding Chapters in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Cicchitelli G., Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )     
-Cicchitelli G., D'Urso P., Minuzzò M., Statistica: principi e metodi,  2018. Pearson Education.
-Iacus S.M., G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-Iacus S.M., Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione.

 

 


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Oggetto:

Note

-Per quanto riguarda la verifica dell'apprendimento, in osservanza alle indicazioni dell'Università di Torino, sono state descritte sia le caratteristice dell'esame finale che avverrà in presenza, sia le caratteristiche dell'esame a distanza riservato alle categorie di studenti e studentesse esplicitamente individuate dall'Ateneo.

- Gli studenti Erasmus possono chiedere di sostenere l'esame in Inglese. La richiesta deve raggiungere il docente almeno 30 giorni prima della data dell'esame.

-Si raccomanda l'iscrizione all'insegnamento su Campusnet, poichè ogni comunicazione con gli iscritti avverrà attraverso la funzione "Invia una mail agli studenti registrati".

-DSA E DISABILITA'

Gli studenti DSA o con disabilità sono invitati a contattare tempestivamente l'ufficio "Studenti con disabilità" ufficio.disabili@unito.it per essere appropriatamente presi in carico. Successivamente sono invitata a contattare i docenti, mettendo sempre il cc nelle comunicazioni l'ufficio "Studenti con disabilità". 

Per la tutela della privacy, si invitano gli studenti DSA e con disabilità a NON inviare per nessun motivo ai docenti i certificati medici attestanti la disabilità. 

Gli studenti DSA e con disabilità possono fare richiesta per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative consultando la seguente pagina Studenti DSA e con disabilità e compilando il Modulo. 

Le richieste di strumenti compensativi e/o delle misure dispensative per l'esame devono pervenire ai docenti non oltre 30 giorni dalla data dell'appello.

 

-CONTATTI CON IL DOCENTE

La docente risponde alle e-mail di studenti solo se provengono da indirizzo di posta UniTo. La docente non risponde a e-mail non firmate e/o che chiedono informazioni già pubblicate sul sito di dipartimento, sulla scheda e/o sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

-RICEVIMENTO

Il ricevimento della Prof.ssa Carota sarà erogato in presenza oppure online nella sua stanza webex (https://unito.webex.com/meet/cinzia.carota) su appuntamento (prenotazione via mail con oggetto: RICEVIMENTO TSD).


- Erasmus students can ask to take the exam in English. Requests must reach the teacher no later than 30 days from the date of the exam.  

-All students must sign in Campusnet (page of Teoria Statistica delle Decisioni) since the teacher will contact them only through the button "Invia una mail agli studenti registrati" .

-Students with (learning) disabilities are invited to promptly contact the "Students with disabilities" office ufficio.disabili@unito.it to be properly taken care of. Subsequently they are invited to contact the teachers, always including in the communications the "Students with disabilities" office.

For the privacy protection, students with (learning) disabilities are invited NOT to send medical documents certifying disability to the teachers for any reason.

Students with (learning) disabilities can apply to take exams with the support of compensatory tools and / or dispensatory measures by consulting the following page Students with (learning) disabilities and filling this form. 

Requests for compensatory instruments and / or dispensatory measures for the exam must reach the teacher no later than 30 days from the date of the exam.

 

Teachers reply to student emails only if they come from UniTo email addresses. Teachers do not reply to unsigned emails and / or requesting information already published on the department website, on the course sheet and / or on its Moodle page.

The office meeting of Prof. Carota  will be provided in person or online on her webex page (https://unito.webex.com/meet/cinzia.carota) by reservation via e-mail (object: RICEVIMENTO TSD).

 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2022 09:35
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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