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Teoria statistica delle decisioni

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Statistical theory of decisions

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0013
Docenti
Cinzia Carota (Titolare del corso)
Prof. Giuseppe De Donno (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Buona conoscenza teorica ed applicata degli elementi di base di statistica descrittiva e calcolo delle probabilità

Good knowledge of basic elements of Data Analysis and Probability

Propedeutico a
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

- Favorire l'acquisizione critica dei  principi che governano il ragionamento statistico induttivo;

- formare la  capacità di sviluppare analisi inferenziali in autonomia e di interpretare correttamente le analisi inferenziali di base sviluppate da altri in letteratura, in report aziendali, nei media e in generale nel mondo esterno;

- stimolare l'attitudine ad una efficace e corretta comunicazione dei risultati dei  processi inferenziali.

   

This course provides the basic elements in order to:


1. favour a deep understanding of principles underlying the inferential statistical reasoning;

2. perform basic inferential statistical analyses and interpret common inferential results presented in the literature or in standard reports externally produced;

3. stimulate a correct and effective communication of the results of the inferential statistical reasoning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

 Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà sviluppato le capacità di:


1. inferire sulle caratteristiche incognite di una popolazione statistica applicando i principali metodi di stima puntuale e mediante intervalli;


2. verificare ipotesi usando appropriati test statistici;


3. comparare e discutere criticamente differenti soluzioni inferenziali ad un problema assegnato.

   

Students who complete this course will have the ability to:


1. infer population characteristics from sample data applying the most relevant methods of point and interval estimation;


2. evaluate hypotheses using appropriate statistical tests;


3. compare and critically discuss different inferential solutions for a given problem.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a distanza. Il docente organizzerà incontri per discutere del contenuto del corso con gli studenti sia a distanza, sia, qualora la situazione sanitaria lo consenta, in presenza.

 

Online frontal lectures. The teachers will schedule meetings for discussing the course contents with students both online and, should the circumstances be favourable, in presence.     

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento in presenza avviene mediante un esame scritto in cui lo studente è chiamato a risolvere  esercizi includenti anche domande teoriche circa gli strumenti necessari alla soluzione. In questo modo si verificano:

 

-la conoscenza estensiva del programma del corso,

 

-la  capacità di applicare strumenti opportuni per la soluzione di un dato problema, e

 

-la capacità di comunicare sinteticamente, in forma scritta,  la natura e le proprietà dello strumento adottato per la soluzione.

 

Il tempo assegnato è di un'ora.

La valutazione avviene in trentesimi

 

Sono disponibili esercizi di autoverifica sul sito.  Sono inoltre a disposizione le prove di esame passate al fine di calibrare il tempo e familiarizzare con la struttura degli esercizi proposti.

 

L'esame a distanza consiste di un test scritto sulla piattaforma Moodle e un orale ambedue obbligatori (dettagli in Avvisi, anche riportati in Moodle: Teoria statistica delle decisioni|Esame)

Il test scritto è un Moodle Quiz contenente domande con risposte a scelta multipla e a risposta aperta. Queste ultime includono esercizi  e domande sugli strumenti teorici introdotti nello svolgimento dell'insegnamento. Nella prova orale lo studente è chiamato a rispondere a poche domande aventi una struttura simile.

  

The final exam consists of  a written test consisting of  exercises also including theoretical questions about the statistical tools applied in the solution. This  is the way we  simultaneously check the student's ability to solve the problem and to provide a sharp and clear description, in a written form, of the  theoretical reasons underlying the proposed solution.

Time: 1 hour.

The exam score is evaluated over a range of 30 points. 

Examples of tests and further useful exercises can be found in the course material.

 

The final exam in remote online mode consists of a written test on the Moodle platform  and  an oral exam. Both are mandatory (details in Moodle: Moodle: Teoria statistica delle decisioni|Esame). The written test is a Moodle Quiz consisting of multiple-choice questions and open questions. The latter include exercises  as well as theoretical questions about the tools used during the course. In the oral exam  the student has to answer to few questions with a similar structure.

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Attività di supporto

Esercitazioni.

Uno dei testi consigliati contiene la possibilità di accesso ad una piattaforma di esercizi per l'auto apprendimento.

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Programma

 

   Elenco dei temi trattati:

- forme elementari di campionamento da popolazioni statistiche
- costruzione di riassunti dei dati e loro distribuzioni
- introduzione alla stima puntuale: metodo di stima basato sulla massimizzazione della verosimiglianza e metodo dei momenti.
- principali proprietà degli stimatori
- metodo della quantità pivotale per la costruzione di intervalli di confidenza,
- intervalli di confidenza per i parametri di una popolazione normale,
- intervalli di confidenza asintotici,
- verifica delle ipotesi statistiche

 

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

List of topics:

Populations and samples.
Sample mean and sample variance.
Results on sampling from the Normal distribution.
Introduction to point estimation: method of moments and method of maximum likelihood. 
Properties of point estimators.
Confidence interval: definition and pivotal-quantity method.
Confidence intervals for means and variances of Normal populations.
Large-sample confidence intervals.
Confidence intervals for proportions.
Hypothesis testing

The list of topics is the same for both those students attending the lectures and those who do not.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Appunti delle lezioni.

- P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (Chap. 7-11)

See also the corresponding Chapters in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Giuseppe Cicchitelli, Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )
- S. M. Iacus, G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-S.Iacus, Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione.

   

- Lecture notes.
- P. Newbold, W.L. Carlson, B. Thorne, Statistica, Pearson/Prentice Hall, Milano, 2010, 2a ed. (Chap. 7-11)

See also the corresponding Chapters in:

-Simone Borra, Agostino di Ciaccio Statistica, Metodologie per le scienze economiche e sociali - McGraw-Hill (textbook for "Analisi dei dati e Probabilità")
-Anna Clara Monti, Introduzione alla statistica, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
-Sheldon M. Ross Probabilità e Statistica per l’Ingegneria e le scienze McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
-Douglas C. Montgomery, George C. Runger, Norma F. Hubele, Statistica per l’ingegneria Egea, Milano
-Giuseppe Cicchitelli, Statistica. Principi e metodi. Pearson Education, (Seconda Edizione, 2012 )
- S. M. Iacus, G. Masarotto, «Laboratorio di statistica con R», McGraw-Hill,Milano, 2003.
-S.Iacus, Statistica, McGraw-Hill, seconda edizione



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Note

Orario Lezioni

-Si raccomanda l'iscrizione al corso.
-Il programma e le modalità di esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti.
-Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

- Orario: mercoledì e venerdì, h.14-16.

- Luogo: lezioni a distanza via webex (sarà necessario iscriversi al corso per ricevere le informazioni  dettagliate su come effettuare il collegamento) 

-Per la prima lezione, mercoledì 23 settembre, collegarsi nell'orario indicato a unito.webex.com/meet/cinzia.carota

-I materiali saranno disponibili sulla  piattaforma Moodle nella pagina del corso

- Le esercitazioni inizieranno venerdì 9 ottobre e potranno essere seguite colegandosi alle h. 10 a  unito.webex.com/meet/giuseppe.dedonno

-E' attivato un tutorato disciplinare, che consiste in un ausilio nel risolvere esercizi e problemi posti dallo studente prenotandosi con almeno un giorno di anticipo attraverso una e-mail (indicare OBBLIGATORIAMENTE nome, cognome e n. di matricola NECESSARI  PER LA RENDICONTAZIONE ALL'UFFICIO TUTORATO) inviata al tutor disciplinare Daniele Grossidaniele.grossi@unito.it, il quale riceve nella propria nella webex room (aperta solo se ci sono studenti prenotati): https://unito.webex.com/meet/daniele.grossi nelle seguenti date:

mer 7 ott h. 12-13
mer 14 ott h 12-13
mer 21 ott h. 12-13
mer 28 ott h. 12-13
mer 4 nov h. 12-13
mer 11 nov h. 12-13.30
mer 18 nov h. 12-13.30
mer 25 nov h. 12-13.30
mer 2 dic h. 12-13.30
gio 3 dic h. 12-14
mer 9 dic h. 12-14
gio 10 dic h. 12-14
lu 11 gen. h. 12-14
mer 13 gen h. 12-14
mer 3 feb h. 12-14
mer 10 feb h. 12-14
 

In previsione della sessione di esami estiva, si ricorda che è attivo il tutorato disciplinare di Teoria statistica delle decisioni (ECM0013), che consiste in un ausilio nel risolvere esercizi e problemi posti dallo studente, prenotandosi con almeno un giorno di anticipo attraverso una e-mail (indicare OBBLIGATORIAMENTE nome, cognome e n. di matricola NECESSARI  PER LA RENDICONTAZIONE ALL'UFFICIO TUTORATO) inviata al tutor disciplinare Daniele Grossidaniele.grossi@unito.it, il quale riceve nella propria nella webex room (aperta solo se ci sono studenti prenotati):
https://unito.webex.com/meet/daniele.grossi
nelle seguenti date:

martedì 1 giugno h. 14.00/16.00
martedì 29 giugno h. 14.00/16.00
  

 

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 19/05/2021 11:22
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