Vai al contenuto principale
Oggetto:

Behavioural economics

Oggetto:

Behavioural economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0326B
Docente
Marina Della Giusta (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Behavioural decision theory (ECM0326)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso fornisce:

  • le competenze e la comprensione dei principi di economia comportamentale e il loro utlizzo nel disegnare interventi di policy
  • la comprensione dei principi atti a valutare l'efficacia di politiche disegnate con incentivi alternativi 
  • permette attraverso attivita pratiche condotte in classe di applicare le conoscenze acquisite e distinguere 
  • permette di esercitare la capacita' di valutare pacchetti alternativi di policy che utilizzano incentivi tradizionali e comportamentali
  • permette di esercitare le capacita' comunicative attraverso presentazioni in classe

 

The course provides:

  • skills and understanding of the principles of behavioural economics and their use in designing policy interventions
  • understanding the principles for evaluating the effectiveness of policies designed with alternative incentives
  • It allows, through practical activities carried out in the classroom, to apply the knowledge acquired and distinguish
  • allows you to exercise the ability to evaluate alternative policy packages that use traditional and behavioral incentives
  • Allows you to practice communication skills through classroom presentations

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso le studentesse e gli studenti comprenderanno i principi dell'architettura delle scelte e saranno in grado di applicarli in ambiti diversi. In particolare:

  • potranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze necessarie a comprendere politiche disegnate seguendo incentivi tradizionali e comportamentali (knowledge and understanding) attraverso discussioni in classe
  • utilizzeranno le conoscenze e capacita' di trarre conclusioni e capacità di comprensione in casi specifici che verranno scelti durante il corso per presentazioni, rispetto ai quali verra' chiesto di illustrare vantaggi e svantaggi di politiche diverse, esercitando anche le proprie capacita' comunicative e di discussione in classe

 

At the end of the course, students will understand the principles of choice architecture and will be able to apply them in different fields. Specifically:

Students will be able to demonstrate that they have acquired the knowledge necessary to understand policies designed following traditional and behavioural incentives (knowledge and understanding) through class discussion.

Students will use the knowledge and ability to draw conclusions and understanding in specific cases that will be chosen during the course for presentations, with respect to which they will be asked to illustrate the advantages and disadvantages of different policies, also exercising their communication and discussion skills in class

 

 

Oggetto:

Programma

  • Distorsioni cognitive nelle decisioni e fondamenti psicologici delle scelte
  • Modelli comportamentali
  • Architettura delle scelte e nudges
  • Disegnare e valutare interventi comportamentali
 
  • Biases of decision making and other insights from psychology
  • Behavioural models
  • Choice architecture and nudges
  • Designing and evaluating behavioural interventions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgera' in presenza e includera' sessioni si apprendimento attive con lavoro di gruppo e presentazioni.

The course will be delivered face-to-face and include active learning sessions with group problem solving and presentations.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una presentazione di 10 minuti seguiti da 5 minuti di discussione in classe con consegna di slides con note esaustive su un tema scelto dagli studenti, in alternativa per i non frequentanti un esame scritto costituito da tre domande a risposta aperta mirate alla verifica della comprensione dei concetti principali.

A 10-minute presentation followed by 5 minutes of class discussion with the delivery of slides with exhaustive notes on a topic chosen by the students, alternatively for non-attending students a written exam consisting of three open-ended questions aimed at verifying the understanding of the main concepts.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide delle lezioni. presentazioni audio e video, papers e altre risorse verrannno tutte rese disponibili su Moodle.

Powerpoint slides, audio and video presentations, and other resources will be available on Moodle.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 12:54
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!