Vai al contenuto principale
Oggetto:

Geographic information system

Oggetto:

Geographic information system

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0315B
Docente
Andrea Ajmar (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/03 - statistica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodi quantitativi B (ECM0315)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le tecniche e gli strumenti di geomatica consentono di gestire dati spaziali georeferenziati e di generare informazioni con valore aggiunto, applicabili in molteplici settori (pianificazione ambientale, patrimonio culturale, gestione delle emergenze, agricoltura, ecc.) e in risposta a varie sfide (sostenibilità ambientale, resilienza socio-economica, giustizia socio-spaziale e inclusione, sicurezza spaziale, geo-marketing e sviluppo della cooperazione, ecc.). In questo contesto, i Sistemi Informativi Geografici (GIS) svolgono un ruolo chiave, consentendo di acquisire dati, posizionarli rispetto a un sistema di coordinate di riferimento (georeferenziazione), strutturarli efficacemente, analizzarli, condividerli e produrre disegni cartografici.

Coerentemente con i risultati di apprendimento attesi all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT), quest'insegnamento si propone di:

  • definire le principali tipologie di dati geografici;
  • convertire i dati geografici in diversi sistemi di coordinate e scegliere il sistema di coordinate appropriato in base alla tipologia di analisi;
  • cercare autonomamente dati geografici esistenti e valutarne la loro idoneità;
  • utilizzare metodi per la creazione, l'editing e l'analisi dei dati geografici;
  • elaborare (con accenni relativi all'automazione tramite scripting) dati geografici e valutare i risultati ottenuti
  • organizzare gli elementi principali di una mappa, scegliendo la simbologia appropriata, la scala e il sistema di coordinate;
  • formulare un rapporto per comunicare in modo chiaro e non ambiguo i risultati delle analisi geospaziali.

Geomatics’ techniques and tools allow to manage georeferenced spatial data and to generate added value information and can be applied in multiple application areas (environmental planning, cultural heritage, emergency management, agriculture, etc.) and in response to various challenges (environmental sustainability, socio-economic resilience, socio-spatial justice and inclusion, space security, geo-marketing and cooperation development, etc.). In this context, Geographic Information Systems (GIS) play a key role, allowing to acquire data, to position them with respect to a reference coordinate system (georeferencing), to structure them effectively, to analyze them, to share them and to produce cartographic drawings.

Consistent with the expected learning outcomes within the Master's Degree Course in Economics of the environment, culture and territory, this course aims to:

  • define the main types of geographic data
  • convert geographic data in different coordinate systems and choose the appropriate coordinate system according to the application
  • autonomously search for existing geographic data and assess its suitability
  • use methods for creating, editing, and analyse geographical data
  • process (with hints relating to automation through scripting) geographic data and evaluate the derived results
  • organize main elements of a map, choosing the appropriate symbology, scale and coordinate reference system
  • formulate a report to communicate geographic data analysis outputs in a clear and unambiguous way

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine di quest'insegnamento, che prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, studentesse e studenti saranno in grado di:

  • Conoscenza e comprensione:
    • comprendere i diversi tipi di dati geografici
    • conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di sistemi di riferimento
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • creare, gestire e utilizzare diversi formati di dati geospaziali
    • eseguire analisi basate su strumenti di geoprocessing
  • Autonomia di giudizio:
    • valutare l'adeguatezza di un dataset geografico rispetto agli obiettivi dell'analisi
    • stimare l'accuratezza del risultato di un'analisi territoriale
  • Abilità comunicative:
    • comunicare questioni di rilevanza territoriale in modo chiaro e non ambiguo attraverso output cartografici
  • Capacità di apprendimento:
    • investigare autonomamente gli aspetti principali correlati ai Sistemi Informativi Geografici (GIS)

At the end of this course, by means of theoretical lessons and practical exercises, the students will be able to:

  • Knowledge and understanding
    • understand the different types of geographic data
    • know the different types of reference systems
  • Applying knowledge and understanding
    • create, manage, and use different geospatial data formats
    • perform analyses based on geoprocessing tools
  • Making judgements
    • evaluate the adequacy of a geographical dataset with respect to the objectives of the analysis
    • estimate the accuracy of the result of a territorial analysis
  • Communication
    • communicate issues of territorial relevance in a clear and unambiguous way by means of cartographic outputs
  • Learning skills
    • autonomously investigate the main aspects related to Geographic Information System

Oggetto:

Programma

  • Introduzione (10 ore)
    • Geomatica: glossario e discipline
    • Tipologie di dati GIS
    • Sistemi di coordinate
    • Metadati e strumenti per la ricerca del dato
  • Gestione e analisi dei dati (26 ore)
    • Interrogazione e selezione dei dati
    • Modifica dei dati vettoriali
    • Gestione degli attributi
    • Elaborazione e analisi di dati vettoriali e raster
    • Simbolizzazione ed labeling dei dati
    • Conversioni raster/vettoriali
    • Accenni relativi alla visualizzazione dei dati in 3D
    • Interpretazione e creazione di elaborati cartografici

  • Introduction (10 hours)
    • Geomatics: vocabulary and disciplines
    • GIS data types
    • Coordinate reference systems
    • Metadata and data discovery
  • Data management and analysis (26 hours)
    • Querying and selecting data
    • Editing vector data
    • Managing attributes
    • Processing and analysing vector and raster data
    • Symbolizing and labelling data
    • Raster/vector conversions
    • Hints on 3D data visualization
    • Map interpretation and map making

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede di erogare lezioni ed esercitazioni in maniera strettamente correlata, ovvero lezioni ed esercizi saranno condotti in successione per mostrare immediatamente l'applicazione dei concetti teorici.

Le lezioni si terranno in una normale aula dotata di prese elettriche. Le studentesse e gli studenti sono quindi invitati a portare e utilizzare i propri laptop durante le lezioni.

Il software GIS utilizzato nel corso è QGIS, la versione consigliata è l'ultima release a lungo termine (LTR).

The course will be structured as a mix of lessons and related exercises, i.e. lessons and exercises will be conducted back-to-back to immediately showcase the application of the theoretical concepts.

The lessons will be delivered in a standard classroom equipped with electric sockets. Students are therefore invited to bring and use their own laptops during the lessons.

The GIS software used in the course is QGIS, the version suggested is the last long-term release (LTR).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale, con una durata prevista di circa 30 minuti.

Le studentesse e gli studenti dovranno preparare e presentare una relazione, individualmente o in piccoli gruppi (massimo tre persone). La relazione deve essere utilizzata per dimostrare l'applicazione dei concetti, dei metodi e delle analisi presentate durante il corso. Il documento scritto deve essere un testo descrittivo e autoesplicativo, progettato per fornire un quadro completo degli obiettivi, dei metodi e dei risultati.

Il sommario della relazione deve contenere le seguenti sezioni:

  • Riassunto (opzionale), in cui si riassume brevemente tutto il contenuto della relazione
  • Introduzione, in cui si descrive l'argomento e lo scopo/obiettivo dell'analisi e si descrive l'area di interesse scelta
  • Descrizione dei dataset, in cui si forniscono almeno i metadati di base di tutti i dataset utilizzati come input per il processo
  • Metodi, per presentare le analisi e il flusso di lavoro eseguito
  • Risultati, per discutere i principali risultati e commentare criticamente il lavoro svolto
  • Elaborati cartografici, che possono essere inclusi nella relazione o forniti come file allegati
  • Riferimenti bibliografici

Non è fornito alcun modello per la relazione, e studentesse e studenti sono liberi di adottare uno stile/formato ritenuto appropriato per presentare il lavoro e i risultati. E' richiesto comunque il rispetto di buone prassi consolidate per la produzione di documenti scientifici:

  • iniziare con una pagina introduttiva con titolo, logo/i, autori, nome del corso, data, ecc.
  • referenziare chiaramente nel testo tutta la bibliografia/sitografia utilizzata
  • enumerare tutte le figure/tabelle/formule (con didascalia, se necessario) e fare riferimento ad esse nel testo
  • considerare l'inserimento di un indice se le dimensioni della relazione lo richiedono

Il livello di dettaglio della relazione deve essere un buon compromesso tra la leggibilità del documento e la necessità di fornire al lettore gli strumenti non solo per comprendere l'analisi, ma anche per essere in grado di riprodurre (e possibilmente migliorare) la procedura proposta.

L'argomento della relazione deve essere concordato in anticipo con il docente comunicando l'argomento principale, una breve descrizione dei dataset di input e della metodologia per analizzare i dati. Una volta ottenuto l'assenso del docente, la relazione e altri materiali rilevanti devono essere consegnati 1 settimana prima della data dell'esame.

Tutti gli argomenti trattati durante il corso e, se necessario, la loro applicazione utilizzando il software GIS adottato, fanno parte integrante dell'esame orale.

I criteri di valutazione utilizzati per comporre il voto finale includono la valutazione della:

  • capacità di produrre una relazione scritta concisa, coerente ed efficace (50%)
  • capacità di esporre chiaramente i contenuti della relazione e in conformità con il tempo indicato (15%)
  • conoscenza teorica relativa agli argomenti trattati durante le lezioni (35%)

The exam will be oral, with an expected duration of approximately 30 minutes.

Students are requested to prepare and present a report, individually or in small groups (maximum three people). Th report must be used to demonstrate the application of concepts, methods and analyses presented during the course. The written document must be a descriptive and self-explanatory text, designed to provide a complete picture of the objectives, methods, and results.

The TOC of the report must contain the following sections:

  • Abstract/summary (optional), in which you briefly summarize all the content of the report
  • Introduction, where you describe the topic and scope/objective/goal of your analysis and describe the chosen area of interest
  • Datasets description, where you provide at least basic metadata of all external datasets you used
  • Methods, for presenting the analyses and workflow you performed
  • Results, to discuss the main outcomes and comment on main critical points
  • Mapping outputs, that can be either included in the report or delivered as attached files
  • References

No template is provided, and students are free to adopt any style/format deem appropriate for presenting your work and results: nevetheless, the respect of well established general rules in scientific reporting is requested:

  • start with a title page with title, logo(s), authors, course name, date, etc.
  • clearly report and reference in the text all the bibliography/sitography used
  • enumerate all figures/tables/formulas (with caption, if necessary) and reference them in the text
  • consider inserting an index if the report size requires

The level of detail of the report must be a good compromise between the readability of the document and the need to provide the reader with the tools not only to understand the analysis, but also to be able to reproduce (and possibly improve) the proposed procedure.

The subject of the paper should be agreed in advance with the teacher by communicating the main topic, a short description of the input dataset needed and of the methodology for analyzing the data. Once obtained the teacher agreement on the proposal, the report and other relevant materials must be delivered 1 week before the exam date.

All the topics covered during the course and, if necessary, their application using the adopted GIS software are an integral part of the oral exam.

The judgment criteria used to compose the final grade include the evaluation of:

  • the ability to produce a concise, coherent, and effective written paper (50%)
  • the ability to expose the contents of the paper clearly and in accordance with the indicated time (15%)
  • the theoretical knowledge relating to the topics covered during the lessons (35%)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cartography
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
ESRI Press
Autore:  
Kenneth Field
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Basics of Geomatics
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Springer Dordrecht Heidelberg London New York
Autore:  
Mario A. Gomarasca
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
How to lie with maps
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
The University of Chicago Press
Autore:  
Mark Monmonier
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementary Surveying: An Introduction to Geomatics
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Hall Publishers
Autore:  
Ghilani, C. D. and P. R. Wolf
Capitoli:  
Chapter 3
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 14:32
    Non cliccare qui!