Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia del cambiamento climatico

Oggetto:

Climate change economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0247A
Docente
Silvana Dalmazzone (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Economia dell'ambiente avanzato (ECM0247)
Prerequisiti

Per sostenere l'esame dei moduli di 'ECONOMIA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO' e di 'AMBIENTE, CULTURA E CAMBIAMENTO CLIMATICO: DATA ANALYTICS', e dunque per registrare il voto dell'insegnamento integrato 'ECONOMIA DELL'AMBIENTE AVANZATO', occorre aver superato gli esami propedeutici del primo anno 'METODI QUANTITATIVI PER L’ECONOMIA' ed 'ECONOMIA DELL’AMBIENTE'.


The exams of 'CLIMATE CHANGE ECONOMICS' and 'ENVIRONMENT, CULTURE AND CLIMATE CHANGE: DATA ANALYTICS', and hence the registration of the integrated course of 'ADVANCED ENVIRONMENTAL ECONOMICS', require to have passed the first year exams of 'QUANTITATIVE METHODS FOR ECONOMICS' and 'ENVIRONMENTAL ECONOMICS'.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'obbiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali per comprendere gli aspetti economici del cambiamento climatico,  la progettazione di politiche di mitigazione e adattamento nazionali e internazionali, le difficoltà che si incontrano nella loro implementazione. 

 

The objective of this module is to offer students the analytical and conceptual tools necessary to  understand the economics of climate change and climate-related policies. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine del corso si sarà acquisita competenza sui fondamenti dell'economia del cambiamento climatico e delle politiche di mitigazione e adattamento. 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi delle politiche per il cambiamento climatico. Si saranno comprese le radici economiche del problema, le dimensioni e i costi degli impatti attesi, i criteri per la fissazione degli obbiettivi di decarbonizzazione, le dinamiche che governano gli accordi internazionali, gli strumenti a disposizione per le politiche di mitigazione. 

 3) Autonomia di giudizio.

Gli studenti dovranno saper elaborare criticamente le informazioni acquisite secondo chiavi di lettura della teoria economica e delle teorie sulla sostenibilità ambientale dei sistemi economici.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere discutere i temi affontati in modo chiaro, critico e competente.

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare lo studio di libri di testo avanzati (livello 'graduate') in lingua inglese, report e materiali relativi alle politiche nazionali e agli accordi internazionali per il cambiamento climatico prodotti da governi, agenzie di protezione ambientale e organizzazioni internazionali.

 

Oggetto:

1) Knowledge and understanding. At the end of the course you will have acquired expertise in the fundamentals of the economics of climate change and mitigation and adaptation policies.

2) Ability to apply knowledge and understanding. Students should be able to apply the knowledge acquired to the analysis of climate change policies. Students will explore the economic roots of the problem, the dimensions and costs of the expected impacts, the criteria for setting decarbonisation objectives, the dynamics that govern international agreements, the tools available for mitigation policies.

3) Autonomy of judgement. Students must be able to critically process the information acquired according to the interpretation of economic theory and theories on the environmental sustainability of economic systems.

4) Communication skills. Students will have to demonstrate the acquisition of correct vocabulary and the ability to discuss the topics addressed in a clear, critical and competent manner.

5) Learning ability. Students must be able to deal with the study of advanced textbooks ('graduate' level) in English, reports and materials relating to national policies and international agreements for climate change produced by governments, environmental protection agencies and organizations international.

Oggetto:

Programma

Introduzione.

Problemi ambientali internazionali: cosa hanno in comune e in cosa differiscono

L’economia del cambiamento climatico

Gli impatti del cambiamento climatico

I problemi del coordinamento internazionale: 30 anni di accordi sul clima.

(i) L'UNFCCC. Kyoto, Parigi e Glasgow. (ii) I meccanismi di flessibilità del Protocollo di Kyoto

Fissare obiettivi di decarbonizzazione
Applicabilità dell’analisi costi-benefici ai cambiamenti climatici

Strumenti di policy
(i) Carbon Pricing I - carbon tax
(ii) carbon pricing II – sistemi cap & trade.
L’ETS dell’UE.
(iii) compensazioni volontarie di carbonio
(iv) sussidi per la decarbonizzazione
(v) approcci command-and-control 
(vi) tecnologie nuove ed emergenti. Cattura e stoccaggio del carbonio (CCS

Costo del carbonio: come valutare il costo del carbonio nell’atmosfera
(i) Prezzo dei permessi di emissione nei sistemi di scambio di emissioni
(ii) Curve MAC
(iii) Costo sociale del carbonio
(iv) Stime dei prezzi ombra basate su modelli di valutazione integrati (IAM)

Costi di mitigazione

Rischi climatici e di transizione per le imprese
(i)  impatto sulla competitività delle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici
(ii) attività non recuperabili
(iii) rischio finanziario
(iv) rischio normativo e di compliance

La curva ambientale di Kuznets e il cambiamento climatico

Giustizia ambientale

Conclusioni


Introduction.

International environmental problems: what do they have in common and how do they differ

The economics behind climate change

Climate change damages

The international coordination problems: 30 years of climate agreements.

(i) The UNFCCC. Kyoto, Paris and Glasgow.

(ii) The flexibility mechanisms of the Kyoto Protocol

Setting decarbonisation targets

Applicability of cost-benefit analysis to climate change

Policy instruments:

(i) carbon pricing I - carbon tax

(ii) carbon pricing II - cap& trade systems. The EU-ETS. 

(iii) voluntary carbon offsets

(iv) decarbonization subsidies

(v) command and control approaches

(vi) new and emerging technologies. Carbon Capture and Storage (CCS)

Carbon costing: how to evaluate the cost of carbon in the atmosphere

(i) Price of emission permits in Emission Trading Schemes

(ii) MAC curves

(iii) Social cost of carbon

(iv) Shadow price estimates based on Integrated Assessment Models (IAMs)

Mitigation costs

Corporate climate and transition risks 

(i)  competitiveness impacts of climate change mitigation policies

(ii) stranded assets

(iii) financial risk

(iv) regulatory and compliance risk

The Environmental Kuznets Curve and climate change

Environmental justice

Conclusions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in lezioni frontali, assignment di lavori di gruppo, discussioni in classe e alcuni seminari tenuti da esperti esterni. La pagina Moodle del corso consente di scaricare il materiale didattico utilizzato a lezione e reperire informazioni aggiornate relative alla didattica, riferimenti bibliografici, links a risorse internet attinenti gli argomenti del corso. 



The course is divided into lectures, group work assignments, class discussions and some seminars held by external experts. The Moodle page of the course allows you to download the teaching material used in lessons and find updated information relating to teaching, bibliographical references, links to internet resources relevant to the topics of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto al termine del corso, della durata di 90 minuti. Il testo d'esame include:

 (a) una serie di domande a risposta multipla, il cui scopo è valutare la copertura estensiva della preparazione dello studente;

(b) un breve esercizio che intende verificare la capacità di applicare gli strumenti concettuali appresi;

(c) una domanda aperta il cui obiettivo è verificare la profondità della preparazione acquisita, gli approfondimenti svolti, la capacità critica maturata nello studio.


Written exam (allotted time: 90 minutes). The exam includes

(i) 12 questions in the true/false format, whose objective is testing the coverage by students of all main critical issues;

(ii) a brief exercise, aimed at verifying the capacity to apply the conceptual tools acquired in the course;

(iii) an open question whose objective is to allow students to show the depth of their competence and the critical ability they have developed by reading extensively through the suggested literature.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso si articola in lezioni frontali con proiezione di materiale didattico. Sul sito internet è possibile scaricare il materiale utilizzato a lezione e reperire informazioni aggiornate relative alla didattica, riferimenti bibliografici, links a risorse internet attinenti l'argomento del corso. 

Alcuni seminari di esperti esterni impegnati in ricerca o climate policy supporteranno l'approfondimento di tematiche cutting edge. 


The course is divided into frontal lessons with the projection of teaching material. On the website it is possible to download the material used in lessons and find updated information relating to teaching, bibliographical references, links to internet resources relevant to the course topic.

Some seminars by external experts involved in research or climate policy will support the in-depth analysis of cutting edge topics.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Natural Resources and Environmental Economics, 4th edition
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Longman (Harrow, UK)
Autore:  
Perman R., Ma Y., Mc Gilvray J., Common M.
Capitoli:  
9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Course in Environmental Economics
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Cambridge, UK: Cambridge University Press.
Autore:  
Phaneuf D.J. and Requate T.
Capitoli:  
12
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Stern Review: The Economics of Climate Change (2006)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Prove Paris was more than paper promises
Titolo rivista:  
Nature
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
David G. Victor; et al.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Paris Agreement climate proposals need a boost to keep warming well below 2C
Titolo rivista:  
Nature
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
Rogelj, Joeri; et al.
Volume:  
534
Fascicolo:  
7609
Pagina iniziale, finale:  
631– 39
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
FMI (2019). Fiscal Monitor: How to Mitigate Climate Change. Washington, October.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
High-Level Commission on Carbon Prices (2017). Report. Washington, DC: World Bank.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
DDPP, 2017. Carbon prices in national deep decarbonization pathways. Insights from the Deep Decarbonization pathways Project (DDPP). London.
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il programma d'esame includerà alcuni capitoli di libri di testo e articoli tratti da riviste scientifiche e documenti di organizzazioni internazionali. 

Il programma dettagliato e le letture consigliate, lezione per lezione, verranno resi disponibili sulla pagina Moodle durante lo svolgimento del corso.


The exam program will include some chapters from textbooks and articles taken from scientific journals and documents from international organizations. The detailed program and recommended readings, lesson by lesson, will be made available on the Moodle page during the course.

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) e di supporto di Ateneo (DSAhttps://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_new; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSAhttps://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 12:36
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!