Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi - EACT
Argomento
Valutazione del comfort termico in area urbana attraverso misure effettuate con stazione mobile
Disponibile dal
01/06/2023
Presso
DIST-LARTU e IMSS-CONI
Altre informazioni

La tesi sarà basata su una campagna di misure effettuata con una strumentazione portatile (https://meteotracker.com/) per la misura di temperatura e umidità georeferenziate in un'ottica di "citizen science".

L'attività sarà svolta in area urbana con la stazione montata su supporto mobile tipo bicicletta nell'ambito delle Olimpiadi di Parigi del 2024.

La tesi prevede una campagna di misura a Parigi nel periodo 24 Luglio 2023 - 13 Agosto 2023 ed un'analisi integrata e comparativa tra i dati misurati con lo strumento MeteoTracker, con quelli misurati da satellite e con quelli analizzati con il modello CALMET ad altissima risoluzione.

Per la valutazione del comfort termico saranno utilizzati gli indici PET e PMV valutati attraverso il software RayMan.

La tesi è aperta sia agli studenti della LM in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio che agli studenti della LM in Geografia e Scienze Territoriali.

La tesi sarà svolta con possibilità di tirocinio presso il LARTU del DIST (http://www.lartu.polito.it/).

E' INDISPENSABILE che la tesi sia iniziata a Maggio-Giugno 2023 per terminare a Dicembre 2023 (sessione autunnale di laurea).

Requisiti: Weather Risk Management e/o Meteo-Hydrological Risk Assessment e/o Climatologia-Modelli Climatologici, Statistica e/o Statistica Ambientale, GIS (essenziale), R (facoltativo) oppure Excel (essenziale).

Stato
Conclusa

Rivolgersi a:

Docente
Alessandro Pezzoli
Email
alessandro.pezzoli@polito.it
Telefono
+390110907448
Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 09:48
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!