Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Planetary boundaries and economic paradigms

Oggetto:

Planetary boundaries and economic paradigms

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0201
Docente
Mario Aldo Cedrini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’ambizione di fornire alle studentesse e agli studenti del corso “Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio” un’introduzione alla pluralità di scuole di pensiero economiche che hanno considerato l’interdipendenza tra sistema economico e il più vasto sistema ecologico (nel quale il primo è inserito) e le esigenze della sostenibilità come interessi imprescindibili dell’analisi economica. Ripercorse le origini storiche della cosiddetta “ecological economics”, l’insegnamento distingue tra le diverse fondamenta teoriche, metodologiche e ontologiche dei vari programmi di ricerca che attualmente popolano la sottodisciplina, da quelli più vicini al core (mainstream) dell’economia a quelli posizionati alla periferia (eterodossa). L’insegnamento illustra poi come alcuni degli approcci più innovativi, e cioè quelli che hanno più convincentemente criticato le assunzioni della prospettiva ortodossa e il risultante modello economico, possono contribuire ad affrontare le sfide rappresentate dai “planetary boundaries”, nonché a ripensare il concetto di prosperità, e a incorporare la (preoccupazione per la) dimensione “sociale” nell’ecological economics.  

This course has the ambition to provide students of the Postgraduate degree “Economics of the environment, culture, and territory” with an introduction to the plurality of schools of thought in economics that have considered the embeddedness of the economic system into a larger ecological system and the requirements of sustainability as central concerns. After revisiting the historical origins of so-called ecological economics, the course distinguishes between the alternative theoretical, methodological, and ontological foundations of the variety of research programs that currently populate the sub-discipline, from those that located at the (mainstream) core of economics to those that belong to the (heterodox) periphery. The course then illustrates how some of the most innovative approaches, i.e. those that most convincingly have questioned the assumptions of the orthodox perspective in economics and of the resulting economic model, can help address the challenge posed by planetary boundaries, with the related needs to rethink prosperity and incorporate social concerns into ecological economics.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con profitto:

- sapranno riconoscere i principali dibattiti contemporanei nell’ecological economics, e avranno acquisito conoscenza della terminologia appropriata, dei fondamenti di tali dibattiti, anche in chiave storico-evolutiva (conoscenza e capacità di comprensione);

- dimostreranno consapevolezza delle controversie tra le diverse scuole di pensiero, e sapranno discutere criticamente i differenti programmi di ricerca della disciplina economica contemporanea che focalizzano l’attenzione sulle relazioni tra il sistema economico e quello, più vasto, ecologico, programmi che sapranno ricondurre alle differenti scuole di pensiero che li esprimono (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno cogliere criticamente le principali assunzioni teoriche che giustificano le politiche economiche orientate al paradigma della crescita o invece e primariamente alla sostenibilità (autonomia di giudizio);

- sviluppare un discorso autonomo sul tema dell’evoluzione dell’ecological economica e sull’importanza che i tanti approcci che la caratterizzano possono rivestire per ripensare il concetto di prosperità (autonomia di giudizio);

- far leva sulle competenze trasversali sviluppate – capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nelle letture consigliate, autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, (capacità di comunicazione) – per attivare le conoscenze acquisite in contesti di prosecuzione degli studi, professionali, e per scopi diversi (capacità di apprendimento).

Upon completion, students:

- will be able to recognize the most important debates in ecological economics, and will have acquired knowledge of the appropriate terminology, of the theoretical foundations of such debates, also in historical evolution (knowledge and understanding);

- will demonstrate awareness of the competition between alternative schools of thought, and to be able to critically discuss the various research programs in economics investigating the relationship between the economy and the larger ecological system, by retracing them back to key differences in theoretical foundations (applying knowledge and understanding);

- will be able to grasp critically the main theoretical assumptions behind policies inspired by so-called growth paradigm and those that conversely aims primarily at sustainability (making judgements); 

- will be able to make autonomous judgements upon the evolution of ecological economics and the specific importance its various strands can have in suggesting how to rethink prosperity (making judgements);

- will demonstrate to have acquired and to be able to employ the competencies required – ability to understand theoretical and applied aspects of suggested readings, autonomous judgement, communication skills (communication skills) - to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) for various purposes (learning skills).


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in italiano. 

Alla luce delle raccomandazioni dell'Ateneo di predisporre in formato online l’intera offerta formativa dell’a.a. 2020/21 e individuare soluzioni integrate di didattica in presenza e/o di didattica a distanza, l'insegnamento è tenuto online, con videolezioni effettuate in streaming sulla piattaforma Webex, registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi sulla piattaforma stessa: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1734).

Infine, qualora l'emergenza Covid-19 cessasse, è verosimile che lezioni siano effettuate secondo le modalità tradizionali.

The course consists in 36 hours of frontal lectures, which may include tutorials and exercises on the course contents,

In compliance with the UniTo provisions about teaching activities during the Covid-19 pandemic and specifically for the 2020-21 academic year, this course has activated an Online teaching solution. Online learning occurs through live video streaming events. Registrations will be made available, together with other teaching material, on the Moodle platform page for this course at https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1734.

The teacher will schedule meetings for interacting and discussing the course contents with students both online and, should the circumstances be favourable, in presence.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame è orale, verte sull'intero programma di base dell'insegnamento, e presuppone una lettura ragionata e il più possibile attenta dei testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia".

Essa è volta a verificare:

  • la comprensione dei temi e degli approcci trattati nel corso e delle informazioni a essi correlate;
  • l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un'appropriata terminologia (specialmente quando quest'ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell'elaborare connessioni concettuali.

Al fine di accedere alla prova, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di riconoscimento valido.

Il voto è espresso in trentesimi; per superare l’esame, studentesse e studenti dovranno conseguire un voto di almeno 18/30.

A causa dell'emergenza Covid-19, studentesse e studenti residenti fuori regione o all'estero (o al limite tutte e tutti, se le circostanze dovessero richiederlo) potranno scegliere di sostenere le prove a distanza, e dunque online. 

In this course, assessment is through an oral exam on the whole ensemble of topics covered during the course, and presupposes reasoned and careful reading of reference documents indicated here. It serves to verify the acquisition of:

  • the ability to understand topics and approaches dealt with during the course and related information;
  • the ability to analyse concepts by using the correct terminology (especially when technical in nature)
  • competencies in identifying connections between concepts.

To get access to the exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card.

Evaluation is expressed on a 30-point scale (maximum 30/30); to pass the examination, students must reach a score of 18/30.

Due to the Covid-19 pandemic, students living outside Piedmont or abroad (and indeed all students will, should the circumstances prevent exams in presence) can opt for an online modality. 

 


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  • Le origini dell’ecological economics
    • La preoccupazione ambientale nella storia del pensiero economico
    • Limiti alla crescita
    • L’approccio di Georgescu-Roegen
  • Ascesa e sviluppo dell’ecological economics
    • Le leggi della termodinamica e l’economia
    • I problemi del paradigma della crescita
    • La dimensione sociale
  • I “planetary boundaries” e gli approcci contemporanei
    • “Environmental economics” e “New resource economics”
    • I “New environmental pragmatists”
    • La “Social ecological economics”
  • Il presente e il futuro
    • Crescita, oltre la crescita, decrescita
    • Prosperità sostenibile
    • Il “global green new deal”

  • The origins of ecological economics
    • The early history of economists’ environmental concerns
    • Limits to growth
    • Georgescu-Roegen’s work
  • The rise and development of ecological economics
    • The laws of thermodynamics into economics
    • The troubles of economic growthmanship
    • The social dimension
  • Planetary boundaries and today’s research programs
    • Environmental economics and new resource economics
    • New environmental pragmatists
    • Social ecological economics
  • The present and the future
    • Growth, post-growth, de-growth
    • Sustainable prosperity
    • The global green new deal

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studentesse e studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno obbligatoriamente leggere il volume:

  • Tim Jackson, "Prosperity without Growth. Foundations for the Economy of Tomorrow", Routledge, London and New York, 2017.

e i saggi:

  • Matthias Schmelzer, “The growth paradigm: History, hegemony, and the contested making of economic growthmanship”, Ecological Economics, Volume 118, October 2015, pp. 262-71
  • Clive L. Spash and Viviana Asara, “Ecological Economics: From nature to society”. In: An Introduction to Pluralist Economics: Rethinking Economics, Routledge, London and New York, 2018, pp. 120-32.

La lettura del rapporto

  • "Building a Sustainable and Desirable Economy-in-Society-in-Nature", by
    Robert Costanza, Gar Alperovitz, Herman Daly, Joshua Farley, Carol Franco, Tim Jackson, Ida Kubiszewski, Juliet Schor, and Peter Victor, chapter 16 of S. Shmelev (ed.), "Green Economy Reader", Studies in Ecological Economics 6, Springer, pp. 367-454.

è fortemente raccomandata. 


Mandatory readings for both attending and non-attending students:

  • Tim Jackson, "Prosperity without Growth. Foundations for the Economy of Tomorrow", Routledge, London and New York, 2017.
  • Matthias Schmelzer, “The growth paradigm: History, hegemony, and the contested making of economic growthmanship”, Ecological Economics, Volume 118, October 2015, pp. 262-71
  • Clive L. Spash and Viviana Asara, “Ecological Economics: From nature to society”. In: An Introduction to Pluralist Economics: Rethinking Economics, Routledge, London and New York, 2018, pp. 120-32.

The report

  • "Building a Sustainable and Desirable Economy-in-Society-in-Nature", by
    Robert Costanza, Gar Alperovitz, Herman Daly, Joshua Farley, Carol Franco, Tim Jackson, Ida Kubiszewski, Juliet Schor, and Peter Victor, chapter 16 of S. Shmelev (ed.), "Green Economy Reader", Studies in Ecological Economics 6, Springer, pp. 367-454.

is a highly recommended reading. 




Oggetto:

Note

Il corso si tiene nel secondo semestre (a partire dal 25 febbraio),

il giovedì e il venerdì dalle 12 alle 14 (link per le lezioni: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1734).

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potrebbero subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

The course is held in the second semester (starting from February 25),

on Thursdays and Fridays, 12 to 2 pm (link fpr lectures at https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1734).

Teaching modalities evidently depend on the constraints imposed by the pandemic, and may change compared to those described here. Online teaching is guaranteed during the whole academic year in any event.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2021 23:03
Non cliccare qui!