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Valutazione delle politiche

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Policy evaluation

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0133
Docente
Lia Pacelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/03 - statistica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Pur non essendoci pre-requisiti o propedeuticità formali, il corso utilizza gli strumenti della econometria, che si danno per noti.
Il corso pur essendo insegnato nello stesso semestre del corso di Econometria, si svolge nel secondo emi-semestre, in modo da coordinare gli argomenti affrontati ed utilizzati nei due corsi. E’ ovviamente necessario che chi sceglie di seguire Valutazione delle Politiche studi e padroneggi gli argomenti del corso di Econometria man mano che essi vengono presentati.
E’ inoltre necessario leggere agilmente in inglese; il libro di testo e la letteratura di riferimento sono in questa lingua.

Although there are no formal pre-requisites, the course uses the tools of econometrics, which are taken for granted.
Although the course is taught in the same semester as the Econometrics course, it takes place in the second half-semester, in order to coordinate the topics covered and used in the two courses. It is obviously necessary that those who choose to attend Policy Evaluation study and master the topics of the Econometrics course as soon as they are presented.
It is also necessary to read easily in English; the textbook and reference literature are in this language.

Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base dei metodi di valutazione delle politiche, così come dei programmi e degli interventi sul campo per esempio di ONG o istituzioni internazionali, focalizzandosi sugli strumenti econometrici che permettono di misurare i loro impatti in senso causale.





The course contributes to the realization of the educational project of the course of study by providing the basic knowledge of the evaluation methods of the policies, as well as the programs and interventions in the field for example of NGOs or international institutions, focusing on the econometric tools that allow to measure their impacts in a causal sense.


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Risultati dell'apprendimento attesi



Al termine dell'insegnamento lo studente saprà individuare quale metodo applicare nei diversi contesti e le ipotesi necessarie per applicare i metodi presentati. Avrà, inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per procedere a una stima con dati reali, e per interpretarne correttamente gli esiti. Saprà, infine, leggere la letteratura che utilizza la valutazione d’impatto, almeno nei suoi tratti essenziali.

 



At the end of the course the student will know which method to apply in the different contexts and the hypotheses necessary to apply the methods presented. S/He will also have assimilated the basic knowledge to be used to make an estimate with real data, and to correctly interpret the results. Finally, s/he will be able to read the literature that uses impact evaluation, at least in its essential features.


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Modalità di insegnamento



 

Il corso si svolge nel secondo emi-semestre del secondo semestre, in presenza o in streaming a seconda delle circostanze imposte dalla pandemia.

Per ogni metodo di valutazione si alternano quattro tipi di incontri:

  1. Contesto: discussione dei contesti nei quali si applicano i metodi di valutazione e delle modalità di implementazione “sul campo”
  2. Lezioni frontali: metodi di valutazione, validità interna ed esterna
  3. Letteratura: discussione di studi pubblicati che utilizzano i diversi metodi
  4. Applicazioni: stima in laboratorio informatico con dati reali e il software Stata applicando i metodi discussi





The course takes place in the second half of the second semester, in presence or in streaming according to the circumstances imposed by the pandemic.

For each evaluation method, four types of meetings alternate:

  1. Context: discussion of the contexts in which the evaluation methods are implemented "in the field"
  2. Frontal lessons: evaluation methods, internal and external validity
  3. Literature: discussion of published studies using different methods

4. Applications: estimation in the computer lab with real data and the software Stata.

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Modalità di verifica dell'apprendimento



 

Esame orale valutato in /30, integrato (facoltativamente) da una breve relazione su una applicazione. La relazione fornisce punteggio aggiuntivo in funzione della sua completezza e rigore, fino a un massimo di 4 punti.



Oral exam, supplemented (optionally) by a short report on an application.



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Attività di supporto

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Programma

 

Cosa si misura: ATE vs ATT vs LATE

Metodi (strumenti econometrici):

Randomized Trials (OLS)

Difference in differences (OLS e estensione a differenze prime)

Regression Discontinuity Design (OLS, IV)

Matching methods (Mahalanobis, logit)


 



What: ATE vs ATT vs LATE

Methods (econometrics):

Randomized Trials (OLS)

Difference in differences (OLS and first differences)

Regression Discontinuity Design (OLS, IV)

Matching methods (Mahalanobis, logit)


Testi consigliati e bibliografia

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  1. Parti selezionate da:

Joshua D. Angrist, Jörn-Steffen Pischke (2009) Mostly Harmless Econometrics: An Empiricist’s Companion, Princeton University Press

https://press.princeton.edu/books/paperback/9780691120355/mostly-harmless-econometrics

 

  1. Materiale a cura della docente





  1. Extracts from:

Joshua D. Angrist, Jörn-Steffen Pischke (2009) Mostly Harmless Econometrics: An Empiricist’s Companion, Princeton University Press

https://press.princeton.edu/books/paperback/9780691120355/mostly-harmless-econometrics

 

  1. Additional materials provided by the lecturer




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Note

 

Autocertificazione per chi intenda sostenere a distanza l’esame - che è previsto in presenza

 

Possono chiedere di sostenere l'esame a distanza solo coloro che sono impossibilitati a sostenerlo in presenza per motivi di fragilità o di residenza fuori regione (Decreto Rettorale n. 3/2021).

La richiesta avviene tramite autocertificazione, specificando in “NOTEal momento dell'iscrizione a un appello:

  1. “Richiedo esame a distanza per condizione di fragilità”

oppure

  1. “Richiedo esame a distanza causa residenza fuori regione”

L’Ateneo potrà chiedere riscontro di tale condizione, anche mediante presentazione di documentazione oggettiva che attesti quanto autocertificato.

Nel caso la condizione sub (a) sopravvenga dopo la chiusura delle iscrizioni, mandate una mail a lia.pacelli@unito.it, con la stessa dichiarazione, entro la sera precedente il giorno dell’esame.

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Ultimo aggiornamento: 22/05/2021 17:47
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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