Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Green economy and innovation

Oggetto:

Green economy and innovation

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0461
Docente
Aldo Geuna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si terrà in lingua inglese e  discute la sostenibilità amabientale del moderno capitalismo e si sofferma sul ruolo dell'innovazione sia come motore dello sviluppo sia come possibile meccanismo per migliorare la perfomance ambientale di industrie e paesi.

Verranno presi in cosiderazione sia ilpunto di visto accademico che quello del policy maker.


The development of a green economy is gathering global attention as nations undertake new economic development strategies that take into account social, environmental and economic dimensions. The implementation of an economy that is environmentally sound and sustainable is becoming a socioeconomic and political necessity and an imperative.


This course will address the various dimensions, challenges, and opportunities permeating the global green economy, paying heed to the key drivers of the global green economy.

 

The course will be taught in English.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Capacità di scrivere e discutere di problemi di sostenibilità ambientale.

In particolare durante il corso lo studente deve sviluppare la capacità di relazionarsi con il punto di vista del policy maker e


Students will learn about the different dimensions and concepts driving the global green economy.


Students will be exposed to global and national opportunities and challenges permeating the adoption of a low carbon and inclusive green economy. Additionally, the student will learn how to develop and apply basic knowledge and skills related to the green economy. In addition, the student will also understand the sustainable challenges and opportunities permeating the global business environment.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale tradizionale, con interventi di esperti e professionisti. Dibattiti di politica e presentazione studenti.

Traditional academic teaching and spot lectures hold by professionals. Policy debats and students presentations


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lavoro di gruppo e test scritto. Il lavoro di gruppo (2 o 3 persone massimo) si focalizzerà sulla redazione di piccolo saggio (circa 4000 parole) che approfondisca una delle tematiche discusse a lezione.



Group work and test. The group work will be a short essay (about 4000 words) focusing on one of the topics presented at classes.


Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in quattro moduli principali. Il primo modulo introduce la crescita e lo sviluppo economico, come misurarli e modellarli. Il secondo modulo illustra il legame tra risorse naturali e crescita con particolare attenzione all'impatto della sostenibilità ambientale. La terza parte si concentra sull'impatto dell'innovazione sia sulla crescita che sull'ambiente; esamineremo il ruolo delle ICT e discuteremo dell'innovazione verde in alcuni settori come pakaging a housing. Infine, l'ultimo blocco discute il ruolo della politica tecnologica nel guidare un paese all'interno di un percorso di crescita sostenibile.

The course is divided in four main modules. The first module introduces economic growth and development, how to measure and model them. The second module illustrates the link between natural resources and growth with particular attention on the impact of environmental sustainability. The third part focuses on the impact of innovation on both growth and environment; we will examine the role of ICT and discuss green innovation in a few industries such as packaging and housing. Finally, the last block discusses the role of technology policy to steer a country within a sustainable path of growth.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

UNEP (2013). Green Economy and Trade – Trends, Challenges and Opportunities.

Available at: http://wedocs.unep.org/handle/20.500.11822/8165 

 

Dual Citizen (2014). The global green economy index. 4th Edition

 

UNEP (2012) The Business Case for the Green Economy. Sustainable Return on Investment.

 

Blackhurst, J. et al. (2012). Sustainable Supply Chains: A Guide for Small- to Medium-sized Manufacturers. Center for Industrial Research and Service (CIRAS) Workin Paper.

 

Altri rifermimenti bilbiografici saranno forniti durante il corso..

UNEP (2013). Green Economy and Trade – Trends, Challenges and Opportunities.

Available at: http://www.unep.org/greeneconomy/GreenEconomyandTrade

 

Dual Citizen (2014). The global green economy index. 4th Edition

 

UNEP (2012) The Business Case for the Green Economy. Sustainable Return on Investment.

 

Blackhurst, J. et al. (2012). Sustainable Supply Chains: A Guide for Small- to Medium-sized Manufacturers. Center for Industrial Research and Service (CIRAS) Workin Paper.

 

Some more references will be provided durin the course.



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2020 15:19
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!