Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: strategie e progetti di sviluppo nelle aree marginali

Oggetto:

Lab: Strategies and Development Project for Marginal Areas

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0185
Docente
Ugo Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Utilizzando il metodo situazionista della psicogeografia, il laboratorio si propone di sviluppare una capacità di interpretazione e intervento critico in spazi urbani marginali, offrendo soluzioni creative e al tempo stesso trasformative dell'ordine urbano dato.

 

Using the situationist method of psychogeography, this laboratory aims at developing the student's ability to critically interpret and practically intervene in marginal urban spaces, offering creative solutions that are transformative of the existing urban order.

  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

It is expected that students will acquire an independent ability to intervene in marginal urban spaces. This ability will be used in different realms of social life: urban research, political and social activism, work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio utilizzerà un metodo interattivo-dialogico, basato sulla critica del rapporto convenzionale di autorità tra docente e studenti.

 

This laboratory will use an interactive-dialogic methdology, based on the critique of the conventional relationship of authority between the teacher and the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consisterà di una prova scritta.

 

Final examination will consist of a written essay.

Oggetto:

Attività di supporto

non ci sono attività specifiche di supporto previste, al di là di un'assistenza costante che il docente offrirà agli/alle studenti frequentanti dal punto di vista concettuale e metodologico.

 

there are no specific suppport activites being organised for this course, apart from a constant tutoring offered to students on both methodological and conceptual levels. 

Oggetto:

Programma

Rovesciare la Metropoli.

Parte I: gli strumenti concettuali

- La critica di Debord della geografia urbana

- La teoria psicogeografica della deriva e del detournement

Parte II: la ricerca-azione

- Individuazione di spazi marginali

- Immaginazione e progettazione di "situazioni urbane" capaci di sovvertire l'ordine spaziale dato.

- Il vagare urbano come metodo di ricerca psicogeografica

 

Turning the Metropolis Upside Down.

Part I: the conceptual tools

- Guy Debord's critique of urban geography

- The psychogeographic theory of the dérive and détournement

Part II: the action-research

- Selection of marginal urban spaces

- Imagination and planning of subversive urban 'situations'

- Urban wandering as a psychogeographic methodology

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FONTI PRIMARIE

Guy Debord (1955/2013), Introduzione a una critica della geografia urbana. Nautilus, Torino (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/urbgeog.htm).

Guy Debord (1956/1994), "Teoria della deriva". In Internazionale Situazionista, 1958-69. Nautilus, Torino (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/2.derive.htm).

Debord, G. & Wolman, G. (1956) "Mode d’emploi du détournement", Les Levres Nues, 8 (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/detourn.htm).

Chtcheglov, I. (1958) “Formulaire pour un urbanisme nouveau”, Internationale Situationniste #1 (versione inglese liberamente accessibile: http://www.bopsecrets.org/SI/Chtcheglov.htm)

Unattributed (1960) The theory of moments and the construction of situations. Internationale Situationniste #4 (https://www.cddc.vt.edu/sionline/si/moments.html)

FONTI SECONDARIE

Keith Bassett (2004) Walking as an Aesthetic Practice and a Critical Tool: Some Psychogeographic Experiments, Journal of Geography in Higher Education, 28:3, 397-410, DOI: 10.1080/0309826042000286965

Noora Pyyry (2019) From psychogeography to hanging-out-knowing: Situationist dérive in nonrepresentational urban research. Area 51:315–32

FILM

http://www.ubu.com/film/chan_debord.html

 

PRIMARY SOURCES

Guy Debord (1955) Introduction to the Critique of Urban Geography. Reprinted in S. Engel-Di Mauro, ed. (2008) Critical Geographies. A Collection of Readings. Praxis E-Press.

Guy Debord (1956) Theorie della dérive.

Debord, G. & Wolman, G. (1956) A user's guide to detournement, Les Levres Nues, 8. Available at: www.bopsecrets.org/SI/index.htm

Chtcheglov, I. (1958) “Formulary for a new urbanism”, Internationale Situationniste #1 (http://www.bopsecrets.org/SI/Chtcheglov.htm)

Unattributed (1960) The theory of moments and the construction of situations. Internationale Situationniste #4 (https://www.cddc.vt.edu/sionline/si/moments.html)

All texts are available at: http://www.bopsecrets.org/SI/2.derive.htm

SECONDARY SOURCES

Keith Bassett (2004) Walking as an Aesthetic Practice and a Critical Tool: Some Psychogeographic Experiments, Journal of Geography in Higher Education, 28:3, 397-410, DOI: 10.1080/0309826042000286965

Noora Pyyry (2019) From psychogeography to hanging-out-knowing: Situationist dérive in nonrepresentational urban research. Area 51:315–32

FILM

http://www.ubu.com/film/chan_debord.html



Oggetto:

Note

il laboratorio avrà inizio mercoledì 16 ottobre (18-20). Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle 18 alle 20. Aula C2 del CLE

 

This laboratory will start on the 16th of October. Classes are scheduled on Wednesday, h. 18-20. Location: C2 at the CLE campus

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 09:24
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!