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Statistica sociale

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Social Statistics

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0032
Docente
Nicoletta Melis (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli Studenti competenze:

per applicare e comprendere a fondo l'impiego di modelli di regressione lineare nell'analisi di problemi reali e sviluppare la capacità di interpretare studi pubblicati che li utilizzano

per valutare fenomeni sociali e sanitari, utilizzando opportuni indicatori.

The course aims to provide students with:

practical grounding in method of linear regression analysis, focusing on the application to real problems, to allow students to interpret published studies using this model

evaluation method of social and health phenomena, using appropriate indicators.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di identificare quali variabili esplicative includere nel modello e interpretare con piena consapevolezza i risultati delle analisi empiriche emersi dall'applicazione del modello di regressione lineare.

Capacità di comprendere ed utilizzare indicatori volti alla valutazione in contesti  sociali e sanitari.

Abilità comunicative per divulgare in forma scritta e orale i risultati delle analisi condotte utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.

Capacità di apprendimento per essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti acquisiti per aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali.

The capability of applying knowledge and understanding to choose the appropriate independent variables, and to intepret with full awareness the empirical results of regression models.

Ability to understand and use indicators for evaluation in social and health contexts.

Communication capabilities to disclose in a written and oral form the results of analyses conducted making use of appropriate forms of communication according to the interlocutors.

Learning capability to enable one to apply the methods and tools acquired to update and expand on the contents studied, also in a professional framework.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà sviluppato attraverso lezioni frontali registrate e rese disponibili in Moodle. Il materiale presentato a lezione verrà applicato a casi-studio su basi dati reali e su temi di interesse per le scienze sociali e per l'ambito sanitario.   

The course will be developed in the form of lectures recorded and pubblished ion Moodle. All topics covered during lectures will be applied to real data on issues of interest for the social sciences and healthcare.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo Studente è tenuto a superare una prova scritta (eventualmente svolta a distanza sotto vigilanza audio/video) e discutere una tesina (entrambe obbligatorie), quest'ultima da consegnarsi entro una settimana dalla data dell'appello per la correzione:

- lo scritto verte sulla interpretazione critica dei risultati di un modello di regressione lineare prodotti in R, applicato ad un caso reale (eventualmente tenuto a distanza), 

- con l'intento di stimolare l'applicazione delle tecniche statistiche a situazioni reali, lo Studente dotrà presentare e discutere in sede di esame un breve lavoro di approfondimento sul tema degli indicatori per la valutazione

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di identità valido. Non è ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari. La valutazione sarà in trentesimi.

Gli appelli della sessione invernale si terranno a distanza; tale modalità di svolgimento dell’esame sarà valida fino a diversa disposizione delle autorità accademiche. La sorveglianza dell'esame scritto potrà eventualmente essere modificata sulla base di nuove disposizioni dei vertici dell'Ateneo.

 

The student is required to pass a written test (possibly carried out remotely)

and discuss a thesis (both compulsory), the second one week before the exam:

- the script focuses on report discussion of a regression linear model application

-  with the aim of encourage the application of statistical techniques to real situations, the student will present and discuss a short work about indicators and evaluation (a "thesis" on topics of his choice).

In order to access the written exam, the student must be registered using the System Esse3 must come to the exam with a valid ID. During the written tests the student is not allowed to use: textbooks and notes of all kinds, paper other than those distributed at the beginning of the trial and mobile phones. Evaluation in /30.

Remote examination in the winter session; this method will be valid until otherwise provided by the academic authorities. The supervision of the written exam may possibly be modified on the basis of new provisions of the top management of the University.

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Attività di supporto

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Programma

Teoria e laboratorio sui modelli di regressione con approfondimento in termini di variabili esplicative.

- Fondamenti logici dell'analisi multivariata: associazione e causalità, dipendenza causale e spuria, legami causali indiretti, paradosso di Simpson.  

- Richiami sulla regressione lineare. Impiego di variabili esplicative qualitative, effetti di interazione.

- Elementi di valutazione. concetto di indicatore e ndicatori statistici per la valutazione.

- Analisi di casi-studio (sessioni di laboratorio).

Regression models for qualitative and quantitative data. 

-Rationale of multivariate analysis: association and causality, causal and spurious relations, indirect causal relations, Sympson's paradox.

- Elements of evaluation. Indicator definition and statistical indicators for evaluation

- Analyses of case-studies in lab sessions.

Testi consigliati e bibliografia

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P.Parra Saiani, Gli indicatori sociali, Franco Angeli (consigliato)

P.Parra Saiani, Gli indicatori sociali, Franco Angeli (recommended)



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Note

Orario Lezioni

giovedì 8-11

venerdì 8-11

Le lezioni, causa emergenza sanitaria, si terranno a distanza con pubblicazione di materiale audio/video registrato e incontri quindicinali in streaming per esercitazioni.

Il materiale verrà reso disponibile ogni settimana sulla pagina Moodle del corso (https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=281) a partire dal 24 settembre.

Si ricorda che, per l'esame a distanza, ogni studente deve inviare, oltre ad una stesura definitiva della tesina post-revisione in formato elettronico via mail, una presentazione che illustri il lavoro svolto, seguendo le seguenti indicazioni:

1 slide di introduzione dell'ambito di applicazione

1 slide di illustrazione degli indicatori trattati con metodo di calcolo (se troppo numerosi sceglierne una selezione)

1 o 2 slide di risultati di applicazione 

1 slide di conclusioni.

Tale presentazione dovrà essere direttamente caricata su Moodle (compito presentazione individuale indicatori appello gg mese aa) prima dell'inizio dello svolgimento della prova che si intende sostenere. 

Le scadenze inderogabili per la presentazione delle tesine individuali, fissate in massimo 10 giorni prima della data dell'esame, sono:

5 dicembre 2020 per l'appello del 15 dicembre 2020

28 dicembre 2020 per l'appello dell'8 gennaio 2021

2 febbraio 2021 per l'appello dell'11 febbraio 2021.

Se non sarà prevenuta la tesina per la revisione entro tali termini il candidato/a  non potrà essere ammesso a sostenere l'esame, malgrado l'iscrizione su Esse3.

thursday 8-11

friday 8-11

The lessons, due to health emergency, will be held in distance learning with  recorded audio/video materials in Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=281) and webex-meetings in streaming for exercises, starting from September 24th.

Each student must send, in addition to a final draft of the post-revision thesis in electronic format, a presentation illustrating the work done, following the following indications:

1 slide introducing the scope of application

1 slide illustrating the indicators treated with the calculation method (if too numerous, choose a selection)

1 or 2 slides of application results

1 slide of conclusions.

This presentation must be directly uploaded to Moodle (task of individual presentation indicators appeal day month yy) before the start of the test to be taken.

Mandatory deadlines for submitting individual papers, set at a maximum of 10 days before the exam date:

December 5,2020 for the appeal of December 15, 2020

December 28, 2020 for the appeal of January 8, 2021

February 2, 2021 for the appeal of February 11, 2021.

If the essay for review is not requested by these deadlines, the candidate will not be allowed to take the exam, despite registering on Esse3.

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Moduli didattici

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Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
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Ultimo aggiornamento: 20/11/2020 18:48
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
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