Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Razionalità, Incertezza e Decisione

Oggetto:

Seminar: Rationality, Uncertainty and Decision

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECM0087
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il seminario mira a introdurre lo studio teorico ed empirico della razionalità umana sulla base di strumenti e risultati provenienti dalla psicologia sperimentale e dalla filosofia della scienza, oltre che dalla scienza economica. In che modo è possibile stabilire standard di razionalità, con particolare riferimento al ragionamento e alla decisione in condizioni di incertezza? Qual è il rapporto fra tali standard e il comportamento osservato? Quali sono il significato e le implicazioni delle irrazionalità sistematiche e degli errori cognitivi in economia e nelle altre discipline interessate? Gli argomenti affrontati e le competenze utili a comprenderli caratterizzano un percorso formativo in economia offrendo un approfondimento interdisciplinare delle nozioni di razionalità, incertezza e decisione, che appartengono ai fondamenti dello studio del comportamento umano.

The seminar aims at introducing the theoretical and empirical investigation of human rationality. The relevant tools and results belong to experimental psychology and the philosophy of science, as well as to economics itself. How can one establish benchmark principles of rationality, especially concerning reasoning and decision under uncertainty? What is the relationship between such principles and observed behavior? What are the meaning and implications of systematic departures from rational rules and of cognitive biases for economics and related disciplines? The topics and skills involved are central to education in economics as they provide interdisciplinary understanding of key notions in the study of human behavior such as rationality, uncertainty, and decision making.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente che avrà frequentato con successo il seminario sarà in grado di riconoscere le concezioni più rilevanti per lo studio della razionalità umana e discuterne criticamente il significato con riferimento a esempi specifici nell’ambito del comportamento economico. Più in generale, le competenze acquisite durante il seminario offriranno nuovi strumenti per la comprensione dei principi e dei limiti della razionalità umana, con un conseguente rafforzamento delle capacità personali di critica, ragionamento e argomentazione.

Students who successfully complete the seminar will learn to recognize the prevailing views for the study of human rationality and critically discuss their meaning with reference to relevant cases of economic behavior. More generally, the skills acquired in the seminar will enrich the array of traditional tools for the understanding of human rationality and its limitations, thus fostering the enhancement of critical thinking, sound inference, and compelling argumentation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni e discussioni in aula per 18 ore complessive (3 cfu).

Lectures and discussion sections, 18 hours overall (3 cfu).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà attraverso la presentazione e valutazione di una prova scritta su un tema rilevante scelto individualmente da ciascuno studente in accordo con il docente. Per acquisire i crediti previsti dal seminario, gli studenti dovranno dimostrare di saper identificare e discutere le principali questioni trattate sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell’esposizione e l’impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati.

For the assessment of learning achiements, students will have to submit an essay on a relevant topic chosen individually in agreement with the lecturer. To meet the seminar requirements, students will be expected to identify and discuss the main issues addressed on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the terminology, and mastery of appropriate reasoning techniques.

Oggetto:

Programma

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Principi di razionalità: logica, probabilità e utilità

Euristiche, errori cognitivi e razionalità limitata

Teorie descrittive del giudizio e della decisione

Controversie sulla razionalità umana

Razionalità e irrazionalità nel comportamento economico

LIST OF TOPICS

Principles of rationality: logic, probability, and utility

Heuristics, biases, and bounded rationality

Descriptive theories of judgment and decision making

Controversies concerning human rationality

Rationality and irrationality in economic behavior

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Il testo centrale per i temi discussi nel seminario sarà Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman (Mondadori, 2012). Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche saranno fornite durante gli incontri seminariali.

The main reference for the issues discussed will be Thinking fast and slow by Daniel Kahneman. Additional and more specific bibliographical recommendations will be given during the seminar meetings.



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 13:53
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!