Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione di beni ambientali e culturali - (FRONTUTO VITO)

Oggetto:

Evaluation of Environmental and Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0148
Docente
Vito Frontuto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/03 - statistica economica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per sostenere l'esame è necessario rispettare le regole di propedeuticità.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende orientare lo studente all'esercizio della scelta fra le diverse tecniche di valutazione economica utilizzate come supporto alla decisione su progetti e politiche nel settore ambientale. In particolare, si cercherà di stimolare un approccio critico al tema della valutazione, che consideri limiti e potenzialità dei diversi metodi sia dal punto di vista teorico che quello della loro applicazione.


The course aims at providing the tools to select among different techniques used in the economic valuation of environmental projects and policies. In particular, the course will stimulate a critical approach to  valuation considering both limits and potential of different methodologies.





Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni ci si attende che lo studente sia in grado di:

  • Selezionare lo strumento metodologico più adatto alla valutazione economica di un determinato bene ambientale.
  • Costruire studi di valutazione economica di beni e progetti ambientali.
  • Produrre autonomamente analisi quantitative (modelli di regressione multivariata e modelli non lineari) con il software R.
  • Costruire analisi costi-benefici secondo le procedure suggerite dalla Commissione Europea per la valutazione di progetti di investimento.

 



At the end of the course,

Students should be able to:

  • Select the appropriate methodology to attribute a monetary value to specific environmental goods and services.
  • Build monetary valuations of environmental projects and policies.
  • Produce quantitative analysis (multivariate regression models and nonlinear models) with software R.
  • Buuild cost-benefit analysis according to the procedures suggested by the European Commission for the evaluation of investment projects.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in modalità mista. Negli orari di lezione del giovedì (8-11) e del Venerdì (8-11) le lezioni si svolgeranno a distanza in diretta nella Virtual Room Webex del docente. Le lezioni saranno registrate e a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Saranno previsti alcuni incontri in presenza il Giovedì pomeriggio. Il calendario degli incontri saà comunicato a lezione.

The lectures will take place in a mixed mode. On Thursday (8-11) and Friday (8-11), lessons will take place remotely (live) in the teacher's Virtual Room (Webex). The lessons will be recorded and available to students on the Moodle platform. Some face-to-face meetings will be scheduled on Thursday afternoon. The calendar of meetings will be communicated in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli per gli studenti dell'a.a. 20/21 (salvo nuove indicazioni) si svolgeranno nella seguente modalità. Per gli studenti Frequentanti la valutazione si compone di:

  • Presentazione di un articolo pubblicato su rivista internazionale (20% della valutazione finale).
  • Esercitazioni sul software R (20%)
  • Esame orale, con domanda aperta, al termine del corso (60%) (vedi Fac-simile di Esame scritto per tipologia di domande).

Per gli studenti Non Frequentanti la valutazione avviene con esame orale.

 

The exam of September 1st (for students of the academic years 19/20 and earlier) will take place remotely in oral form.

Exams for students of the academic year 20/21 (unless otherwise indicated) will take place in the following way. For students attending the course, the assessment consists of:

  • Presentation of published papers (20% of the final assessment).
  • Exercises on software R (20%).
  • Oral exam at the end of the course (60%) (see Fac-Simile).

For students not attending the course the assessment is based on the oral exam.




Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 

Le lezioni iniziali introducono il tema della valutazione economica dei beni ambientali con riferimenti teorici a: 1) le esternalità ambientali; 2) variazioni di qualità ambientale e le misure del benessere individuale; 3) componenti economiche del valore dei progetti ambientali; 4) analisi costi benefici. Vengono trattati nel dettaglio i metodi di valutazione monetaria che trovano potenziali spazi di applicazione sia nel decision-making pubblico che nella gestione di problematiche ambientali all'interno delle imprese.


Gli strumenti su cui si focalizzano le attività esercitative sono:


1)      Il metodo dei prezzi edonici

2)      Il metodo dei costi di viaggio

3)      Il metodo della valutazione contingente

4)      Gli esperimenti di scelta

5)      L’analisi costi-benefici

Vengono inoltre sviluppati alcuni temi specifici attraverso l'analisi di casi studio ed esercitazioni svolte in laboratorio su: 1) la valutazione degli impatti ambientali delle infrastrutture; 
2) la gestione dei processi di smaltimento dei rifiuti; 3) la stima dei benefici di risorse naturali e paesaggistiche.


The first lectures introduce the theme of economic valuation of environmental goods with theoretical references to: 1) externalities;2) changes in environmental quality and measures of individual welfare; 3) economic components of the value of environmental projects; 4) cost-benefit analysis. The course will cover in detail the following methods:

1) Hedonic pricing

2) Travel cost method

3) Contingent valuation method

4) Choice experiments

5) Cost-benefit analysis

Some specific issues will be addressed through the analysis of case studies and exercises carried out in the lab on: 1) the assessment of the environmental impacts of infrastructure; 2) management of waste disposal; 3) estimation of the benefits of the services provided by natural resource.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali utili alla preparazione dell’esame finale comprendono: dispense fornite a lezione e capitoli scelti da: 1) Timothy C. Haab and Kenneth E. McConnell. Valuing Environmental and Natural Resources – The Econometrics of Non-Market Valuation. E.Elgar, 2003. 2) Aizaki, Hideo, Tomoaki Nakatani, and Kazuo Sato. Stated preference methods using R. CRC Press, 2014. 3) European Commission. Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects – Economic Appraisal tool for Cohesion Policy 2014-2020. 2014.


The materials include: handouts provided during the course and selected sections of : 1) Timothy C. Haab and Kenneth E. McConnell. Valuing Environmental and Natural Resources – The Econometrics of Non-Market Valuation. E.Elgar, 2003. 2) Aizaki, Hideo, Tomoaki Nakatani, and Kazuo Sato. Stated preference methods using R. CRC Press, 2014. 3) European Commission. Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects – Economic Appraisal tool for Cohesion Policy 2014-2020. 2014.







Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Giovedì e Venerdì 8-11 (Webex Virtual Room: https://vitofrontuto.my.webex.com/meet/vito.frontuto).


Thursday and Friday 8-11 (Webex Virtual Room: https://vitofrontuto.my.webex.com/meet/vito.frontuto).

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 14:56
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!