Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Società ed ecosistemi globali (non attivo a.a. 2013/2014)

Oggetto:

Global ecosystems and society

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0108
Docente
Giangiacomo Bravo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre il problema della gestione dei sistemi ecologici e del rapporto uomo-ambiente. Dopo aver delineato lo schema di interazione sottostante la gestione in comune di risorse naturali, il corso approfondisce i diversi fattori che influiscono sui suoi esiti, per arrivare ai problemi attuali di organizzazione dei flussi internazionali di materia ed energia, di superamento della capacità di carico degli ecosistemi globali e ai conseguenti limiti della crescita in termini di economia e di popolazione umana. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Particolare enfasi verrà posta sulle capacità dello studente di analisi e di collegare argomenti diversi in modo logico. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre ad assistere alle lezioni, gli studenti frequentanti prepareranno una relazione, con presentazione orale, su uno dei temi proposti dal docente.  

Modalità di Esame
Esame scritto a domande aperte (nel caso di un numero molto ridotto di iscritti l'esame sarà orale). Per gli studenti frequentanti, la relazione sostituisce la preparazione sul libro di Diamond.

Oggetto:

Programma

Il corso consiste in due parti:

1) Nella prima verranno delineati i principali problemi sottostanti la relazione uomo ambiente e verrà schematicamente presentata l'evoluzione di tale relazione nel corso della storia.
Saranno inoltre analizzati le principali variabili - sociali, economiche e istituzionali - che influenzano sulla capacità delle diverse società di trovare un equilibrio sostenibile con l'ambiente naturale da cui dipende.

2) La seconda parte del corso analizzerà dei casi, storici e contemporanei, di rapporto uomo-ambiente. Gli studenti frequentanti prepareranno una relazione su uno dei temi proposti dal docente. Gli studenti non frequentanti sostituiranno alla relazione lo studio del libro di Diamond (v. testi consigliati). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Bravo (2009), Alle radici dello sviluppo insostenibile. Un'analisi degli effetti ambientali di società, istituzioni ed economia. Roma: Aracne.
- Diamond, J. (2005), Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Torino: Einaudi. (Solo per studenti non frequentanti).



Oggetto:

Note

I risultati della prova del 25 giugno sono visualizzabili nella sezione materiale didattico. La registrazione si terrà Giovedì 26/6 alle ore 9:30 presso il mio ufficio (dip. economia, 3° piano, D2, CLE)

Le date, degli esami rimanenti nella sessione estiva sono le seguenti:
- 16 luglio ore 9
- 16 settembre ore 9

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2014 14:18
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!