Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo locale

Oggetto:

Local development

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0177
Docente
Prof. Filippo Barbera (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione Il corso intende: 1) fornire allo studente strumenti avanzati per l?analisi delle forme, dei processi e delle politiche concernenti lo sviluppo locale; 2) mettere lo studente in grado di comprendere criticamente i contributi della ricerca scientifica sulle tematiche inerenti lo sviluppo locale; Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Il corso intende mettere lo studente in grado di: 1) applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita in: ricerche empiriche qualitative e quantitative; consulenze a pubbliche amministrazioni, imprese e organizzazioni di rappresentanza degli interessi; valutazione e controllo delle politiche pubbliche. 2) adeguare le conoscenze e competenze apprese alla futura evoluzione della domanda di ricerca e conoscenza sociologica, favorendo così l?auto-apprendimento. I risultati di apprendimento attesi sono: 1) possedere una conoscenza critica avanzata delle più moderne versioni delle teorie dello sviluppo locale, una consapevolezza dei nessi fra teoria e ricerca empirica, una confidenza con disegno delle politiche pubbliche; la capacità di comprendere la produzione scientifica sugli argomenti trattati; 2) abbiano consolidato abilità nell?utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle in modo autonomo su casi concreti di ricerca trattati nel corso;
At the end of the course students are expected to: 1) demonstrate a critical knowledge of the most advanced versions of local development theories, an awareness of the links between theory and empirical research, the ability to understand the scientific production about the topics covered; 2) have established skills in the use of knowledge, being able to apply them on case studies covered in the course; The learning outcomes are assessed during the course and at the end. During the course, in its second part, there will be work group on texts and articles agreed with the teacher. In particular in this part will be asked to submit a report which will be discussed in the classroom. In the course of this trial the ability of critical understanding and the ability of independent use of the concepts learned will be assessed. At the end of the course is scheduled, at the request of the student, also an oral examination. Questions will be addressed to ensure the mastery of the concepts, the ability to apply them to the issues covered in the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Il corso ha tre principali obiettivi formativi: (i) fornire allo studente la capacità di comprendere in modo critico i fenomeni e i processi dello sviluppo locale; (ii) mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca, progettazione e implementazione di azioni collettive e politiche per la promozione dello sviluppo locale; (iii) permettere allo studente di adeguare le conoscenze e competenze apprese ai cambiamenti e dinamiche future, favorendo così l’auto-apprendimento.

The course has three main learning outcomes: (i) provide the student with the ability to critically understand the phenomena and processes of local development, (ii) make the student able to apply the knowledge learned in the context of research, design and implementation of collective actions and policies for the promotion of local development, (iii) enable the student to adapt the knowledge and skills learned to change and future dynamics, thus promoting self-directed learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Per i frequentanti, l’esame consiste nella presentazione in aula di una relazione su materiale che verrà concordato con il Docente. Per i non frequentanti l’esame si svolge in forma orale, con il programma indicato.

For attending students the examination consists of the presentation of a report on classroom material to be agreed with the teacher. For not attending students the examination will be oral, with the program indicated.

Local Development 2014-2015 Name Grades Alberti 30 Aliyeva 29 Balla 30 Carredda 27 Cevasco 26 Cleopatra 30 e lode Correa 30 Costa 27 Di Benedetto 30 Di Lorenzo 26 Dutto 27 Fagliano 30 e lode Fassina 30 Leleka 27 Manno 29 Menini 30 e lode Miceli 30 Moiseev 29 Monni 26 Mura 30 e lode Nicoletta 29 Orefice 30 e lode Papurello 30 e lode Pianelli 29 Pilone 30 e lode Pinto 27 Plavsic 29 Puglisi 29 Raimondi 30 Riabchenko 30 Ricci 27 Rocca 27 Totta 26 Tran 30 Ufert 30 e lode Vincis 26 Zuccon 27

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti, parzialmente sovrapposte ma analiticamente distinte. Nella prima parte si analizzeranno i temi classici dello sviluppo locale, dai distretti industriali, ai sistemi locali ad alta tecnologia, allo sviluppo urbano e regionale, al ruolo delle aree marginali, alle politiche pubbliche. Tali temi verranno, nella seconda parte, declinati in chiave analitica attraverso l'uso di concetti come: azione collettiva, capitale sociale, fiducia, apprendimento e innovazione, reti sociali, diffusione, istituzioni. Infine, nella terza parte, si tratteranno le tematiche emergenti nello sviluppo locale, come: innovazione sociale, monete locali, sistemi agro-alimentari, autogoverno delle risorse energetiche, smart cities.
The course is divided in three overlapping but autonomous parts. In the first part the classical issues of local development will be addressed, such as: industrial districts, local high-tech systems, urban and regional development, marginal areas. In the second part, these issues will then be framed through the use of concepts such as: collective action, social capital, trust, learning and innovation, social networks, diffusion, institutions. Finally, in the third part, the emergent problems and phenomena of local development will be addressed: social innovation, local currencies, agro-food systems, self-management of renewable energies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti: 1) appunti del corso; 2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008 Studenti non frequentanti: 1) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008 2) C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari,Laterza, 2006 3) C. Trigilia, Non c'è nord senza sud, Bologna, Il Mulino, 2012 4) A. Bagnasco, Tracce di comunità, Bologna, Il Mulino, 1998



Oggetto:

Note


Per essere considerato come "frequentante" è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni

Attending the course is not compulsory, but to be considered as an “attendant student” at least 75% of the classes must be accomplished.

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!