Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Entrepreneurship

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECM0045A
Docente
Dario Peirone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



L’insegnamento ha l’obiettivo di analizzare il concetto di imprenditorialità, le caratteristiche dell’imprenditore e la struttura di un’idea di business che possa affrontare il mercato, attraverso una strategia incentrata sui fondamenti della creazione di valore (risorse e capacità) e sull'importanza della redditività di lungo periodo a fronte di un'intensa concorrenza.   


The course aims to analyze the concept of entrepreneurship, the characteristics of the entrepreneur and the structure of a business idea that can face the market, through a strategy focused on the fundamentals of value creation (resources and capabilities) and the importance of long-term profitability in the face of intense competition.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



 
Gli studenti avranno acquisito competenze specifiche nella strutturazione e sviluppo della value proposition di un’idea di business, attraverso una visione chiara della concorrenza a livello globale tra i vari tipi di imprese e delle strategie utilizzate per competere. Al termine dell’insegnamento saranno stati forniti agli studenti gli strumenti per applicare i concetti appresi all’interno di un Business Plan. I concetti appresi consentiranno anche di poter utilizzare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali.

Students will have acquired expertise in the structuring and development of the value proposition of a business idea, through a clear view of global competition between the various types of businesses and the strategies used to compete. At the end of the course will be provided to the students the tools to apply the concepts learned in a Business Plan. The learned concepts will also allow to use and deepen the contents studied, even in professional contexts.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli studenti che frequenteranno le lezioni svilupperanno il programma attraverso analisi di casi studio aziendali, presentazioni in aula ed esercitazioni. In questo caso la frequenza è obbligatoria e verranno forniti dal docente materiali online di preparazione integrativa.

Gli studenti che non frequenteranno le lezioni svilupperanno il programma sul testo GRANT, esclusivamente nelle parti indicate. Non sono necessarie in questo caso ulteriori integrazioni o materiali on line, 
 

Students attending the lessons will develop the program through analysis of business case studies, classroom presentations and tutorials. In this case the frequency is required and
supplementary teaching materials will be provided online. 

Students who do not attend the lessons will develop the program on GRANT text, only in the indicated parts. In this case further additions or online materials are not required





Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



 Esame scritto con domande a risposta multipla


Test with multiple questions



Oggetto:

Programma



 Entrepreneur and entrepreneurship
Opportunity recognition and analysis
Value proposition
Company acquisition
Financing
Revenue Model
The Business Model architecture
The Business Plan.
Canvas Exercise.
Role Play.



Entrepreneur and entrepreneurship
Opportunity recognition and analysis
Value proposition
Company acquisition
Financing
Revenue Model
The Business Model architecture
The Business Plan.
Canvas Exercise.
Role Play.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


ROBERT M. GRANT L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino 
Capitoli da I a XII,  e capitolo XVIII 



ROBERT M. GRANT L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino 
Chapters from I to XII, and chapter XVIII 





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2016 18:02
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!