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Economia ed etica

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Economics and ethics

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0404
Docente
Prof. Roberto Burlando (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’Economia Globale - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6/9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Esame finale orale per tutti.

Testi d'esame.
per 6 cfu: i testi consigliati per la prima e seconda parte.
per 9 cfu: includere anche il testo indicato per la terza parte
Per i frequentanti è prevista una relazione da preparare e presentare a lezione, che sostituirà la terza parte del programma.

Prerequisiti
Il corso richiede il possesso delle nozioni di base di economia e politica economica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi



Il corso ha tre principali obiettivi formativi: 1) Fornire allo studente le competenze indispensabili di Filosofia morale per poter comprendere e discutere criticamente i principali temi di economia che coinvolgono significative dimensioni e riflessioni etiche. 2) Fornire gli elementi concettuali di base relativi alle linee teoriche di maggior rilevanza nel dibattito attuale: l’utilitarismo (e in particolare la teoria della scelta razionale a confronto con quella della azione inenzionale), il contrattualismo e l'approccio delle capacità (con il collegato approccio dei principi a confronto con l'individualismo etico). 3) Consentire allo studentele di confrontare le proposte dei diversi approcci su alcuni temi rilevanti e di attualità, quali quelli sulle definizioni e indicatori di benessere e ambientali e della sostenibilità ambientale.

The course has the following main learning objectives: 1) to provide the student with the basic understanding of the main approaches within moral philosophy and their implications in order to understand and be able to critically discuss the main economic themes and problems involving relevant ethical dimentions. 2) to enable the student to use the main basic concepts of the different moral philosophical approaches, in particular in: 3) comparing their different general prescriptions, 4) compare their implications and proposals with respect to some relevant topics in the current debate (e.g. the different approaches to freedom and to well-being and to the environmental issues).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi



Acquisizione di:

elementi concettuali di base relativi alle linee teoriche di maggior rilevanza nel dibattito attuale in filosofia morale

capacità di comprendere e discutere criticamente temi di economia che coinvolgono significative dimensioni etiche

capacità di confrontare le proposte dei diversi approcci su alcuni temi rilevanti e di attualità

Acquisition of:

basic conceptual tools w.r.t. the main theoretical lines of thought in conmporary moral philosophical debate

ability to understand and discuss economic arguments involving significant ethical dimesions

capacity to compare on broadly relevant themes proposal coming from different approaches

 

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Contenuti

Il corso considera e analizza il rapporto tra etica ed economia con riferimento ad alcuni dei principali temi economici attuali che vedono coinvolte significative dimensioni etiche. Tra essi i temi della qualità della vita, e della sua valtuazione e misurazione a fronte di quelle di produzione, quelli ambientali ed in particolare delle scelte intertemporali e di quelle definite “tragiche”.  Il corso affronta inizialmente i principali approcci di filosofia morale nei loro rapporti con l’economia, anche attraverso una breve considerazione di punti salienti della storia del pensiero economico. Il bagaglio così acquisito viene poi applicato sia nel confronto tra i diversi approcci che nella considerazione dei temi specifici suindicati.

The course deals and analyse from a (brief) historical and theoretical point of view the relationship between ethics and economics looking at the implications for some relevant current themes. Among these the various questions connected to the social choices and welfare and the quality of life, the environmental problems and the intertemporal choices, including the so-called “tragic” ones. The first part of the course considers the main approaches in moral philosophy in their relationships with economics and provide a brief review of the main schools within the history of economic thought. Such theoretical background is then applied in considering both the comparison between different contemporary approaches and their implications for the above mentioned issues.

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Programma



Il corso è diviso in tre parti:

1) una di studio generale delle basi e delle principali visioni della filosofia morale, con un percorso storico e poi tematico degli aspetti più rilevanti per l'economia e la politica economica.
2) una di studio degli aspetti centrali dei recenti sviluppi dell'approccio aristotelico, in particolare quelli legati al lavoro di A. Sen e M. Nussbaum: il capability approach, e l'approccio dei principi alla politica economica, con i temi connessi della felicità (o eudaimonia) in economia e le proposte di nuovi indicatori economico-sociali multidimensionali che da queste riflessioni sono stati influenzati
Questa potrà eventualmente essere ridotta e parzialmente sostituita dalla considerazione di temi del dibattito attuale in economia dell'ambiente e di bio-economia, dalle concezioni diverse di sostenibilità con le loro implicazioni etiche ai limiti degli indicatori economici tradizionali relativamente alle dimensioni ambientali, al tema dell'incertezza fondamentale e del principio di precauzione, con i connessi problemi di come considerare il futuro e dei tassi di sconto da applicare ad esso, evidenziati nel dibattito sollevato dal rapporto Stern.
3) nella terza parte (per chi porta il programma da 9 cfu) saranno affrontati, con la partecipazione di relatori qualificati per ciascun tema, temi di dibattito attuale, dalle diverse versioni di business ethics e di responsabilità sociale d'impresa alle diverse visioni costituzionali che definiscono gli ambiti di intervento della politica economica, al tema dei diritti umani di seconda e terza generazione (economici e sociali), ai contributi su questi temi dei diversi filoni di pensiero filosofico e delle diverse tradizioni culturali che hanno caratterizzato la fase costituzionale in Italia e che informano l'attuale dibattito politico.

The course is divided in three different but correlated parts (the first two parts only are required for the 6 cfu program). In the first one the main approaches in moral philosophy will be considered and connected with different schools of thought within economics. The attention will then be concentrated on utilitarianism and the theory of rational choice on the one side and on the capability and principles approaches on the other. In its second part the course will focus on the debate concerning the final aims of economic activities (production vs well-being and happiness) and will touch the recent quest for more adequate indicators to guide economic policy orientations (e.g. OECD and Istat suggestions). The third parth of the course will concentrate on some of the crucial ethical and economic issues connected to the environment and the different notions of sustainability.



Testi consigliati e bibliografia

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Per la parte generale:
Da Re Antonio, 2008, Filosofia morale, Storia, teorie, argomenti, Milano, Bruno Mondadori (cap.1, 2, 3, 6, 7, 8, 11, 12) e
Fonnesu, 2006, Storia dell'etica contemporanea, Roma, Carocci (cap. 1, 3, 11,)


Per la seconda parte:

Acocella N, 2002, Economia del benessere. La logica della politica economica, Roma, Carocci
Nussbaum MC, 2012, Creare capacità, Bologna, Il Mulino

Per la terza parte (solo per i 9 cfu):
Sen A, 2009, L'idea di giustizia, Milano, Mondadori



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Note

Ulteriori testi di lettura, per chi fosse interessato:
Amnesty International, 2001, Diritti umani. La nuova sfida per le imprese, Firenze, Ecp
Anderson E, 1990, The ethical limitations of the market, Economics and Philosophy, 6
Anderson E, 1993, Value in ethics and economics, Cambridge (Ma), Harvard UP
Arendt, 1958, Vita Activa, ed.italiana 2008, Milano, Bombiani
Aristotele, Etica Nicomachea. La classica versione italiana è edita da Laterza, 1999
Aristotele, Poltica, ed.it. Laterza 2007
Arnsperger C, Van Parijs P, 2003 (ed or. 2000), Quanta disuguaglianza possiamo accettare?, Bologna, Il Mulino
Bauman Z, 2008, L’etica in un mondo di consumatori, Bari, Laterza
Benedetto XVI, Caritas in Veritate, Roma, Libreria ed. Vaticana
Caillè A, 1991, Critica della ragione utilitaristica, Torino, Bollati Boringhieri
Caillè A, 1998, Il terzo paradigma, Torino, Bollati Boringhieri
CMESPS, 2008, Report of the Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress, Paris, www.stiglitz-sen-fitoussi.fr
Cremaschi S, 2005, L’etica del novecento, Roma, Carocci
Da Re A, 2007, Percorsi di etica, Padova, Il Poligrafo
De Monticelli R, 2010, La questione morale, Milano, Cortina
Evensky J, 1993, Retrospectives – Ethics and the invisible hand, Journal of Economic Perspectives, 7, 2, pp. 197-205
Grasselli PG (a cura di), 2007, Economia e concezione dell’uomo, Milano, Angeli
Kung H, 2010, Onestà. Perchè l'economia ha bisogno di un'etica, Milano, Rizzoli
Latouche S, 2003, Giustizia senza limiti, Torino, Bollati Boringhieri
Laszlo E, 1998, Terzo millennio: la sida e la visione, Milano, Corbaccio
Panikkar R, 2006, Il dharma dell’induismo, Milano, BUR
Peretti A, 2008, I giardini dell’Eden. Il lavoro riconciliato con l’esistenza, Napoli, Liguori
Sen A, 2010, L'idea di giustizia, Milano, Mondadori
Singer P, 1993, How are we to live?, Oxford, Oxford UP
Stern N, 2007, Stern Review on the economics of climate change, HM Treasury and Cambridge UP
Zagrebelsky G, 2008, Contro l'etica della verità, Bari, Laterza
Zamagni S, 2002, L’economia delle relazioni umane: verso il superamento dell’individualismo assiologico, Sacco PL, Zamagni S (a cura di), Complessità relazionale e comportamento economico, Bologna, Il Mulino
Zamagni S, 2009, Economia ed etica, Brescia, La scuola

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Ultimo aggiornamento: 04/06/2014 14:18
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