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Epidemiologia

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Epidemiology

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0473
Docente
Prof. Giuseppe COSTA (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Corso base di STATA.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le competenze acquisite saranno:
- Comprendere i principali strumenti e metodi quantitativi che permettono di identificare e misurare i fattori di rischio e di valutarne l'associazione con gli effetti sulla salute, dimostrando di saperne interpretare i risultati
- Saper leggere un articolo scientifico epidemiologico, comprendendone i metodi e sapendo valutare criticamente i risultati
- Saper condurre delle analisi in STATA relativamente ai principali metodi utilizzati in epidemiologia
 
Gli sbocchi occupazionali sono all'interno di amministrazioni pubbliche (es. Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, Dipartimenti di Epidemiologia, Registri tumori) e nel settore privato (es. Aziende farmaceutiche, contract research organization - CRO).
 
Nell'ambito delle amministrazioni pubbliche le competenze acquisite durante il corso possono essere utili per il supporto alla pianificazione delle politiche sanitarie e alla valutazione dei servizi, l'individuazione dei bisogni della popolazione in termini socio-sanitari, la conduzione di studi epidemiologici.
Le competenze acquisite rappresentano una base per il lavoro nel settore privato delle aziende farmaceutiche e delle CRO, ma necessitano di un ulteriore approfondimento relativo alle tematiche della statistica per la ricerca clinica.
 
The skills acquired will be:
- To understand the major tools and quantitative methods that allow to identify and measure risk factors and to assess their association with health, proving to be able to interpret the results
- Being able to read an epidemiological paper, understanding the methods and critically evalutaing the results
- Being able to conduct analyses using STATA in relation to the main methods used in epidemiology
 
The employment opportunities are within public administrations (eg Local Health Authorities, Hospitals, Regional Environmental Protection Agencies, Epidemiology Departments, Cancer Registries) and in the private sector (eg pharmaceutical companies, contract research organization - CRO).
 
In the field of public administrations the skills acquired during the course can be useful for supporting the planning of health policies and the evaluation of services, identifying the social and health needs of the population, conducting epidemiological studies.
The skills acquired represent a basis for the work in the private sector of pharmaceutical companies and CROs, but further study is needed concerning the topics of statistics for clinical reasearch.
 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno compreso i principali strumenti e metodi quantitativi che permettono identificare e quantificare la relazione tra un'esposizione di interesse e un outcome. Sapranno quindi scegliere il tipo di studio da applicare a seconda del contesto e dei dati che si hanno a disposizione e di conseguenza le misure di occorrenza e di associazione appropriate. Inoltre saranno in grado di svolgere analisi statistiche epidemiologiche usando il software STATA e di commentare i risultati delle analisi condotte. In particolare sapranno utilizzare il pacchetto EPITAB per l'analisi di dati aggregati in tabelle di contingenza, anche tenendo conto di variabili confondenti, e sapranno analizzare dati di coorte complessi che richiedono la costruzione di dataset appositi e di analisi specifiche quali il modello di Poisson o il modello di Cox.

 

After completing the course, students will have understood the main tools and quantitative methods that allow to identify and quantifying the relationship between an exposure of nterest and an outcome. They will be able to choose the type of study to be applied depending on the context and the data available and consequently the appropriate occurrence and association measures. They will also be able to perform epidemiological statistical analyzes using STATA software and to comment on the results of the analyzes. In particular, they will be able to use the EPITAB package for the analysis of aggregate data in contingency tables, even taking into account confounding variables, and will be able to analyze complex cohort data that require the contruction of specific datasets and specific tools such as the Poisson or the Cox model.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni sul computer in laboratorio

Lessons and computer exercises in the laboratory

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso è composto da una introduzione teorica ai metodi e disegni di studio, e da esercitazioni su STATA in laboratorio. Per verificare l'apprendimento dei principali elementi l'esame sarà suddiviso in due parti. Nella prima parte gli studenti dovranno svolgere analisi in STATA su un dataset che gli verrà fornito o che si dovranno creare, e dovranno commentare i risultati ottenuti. In genere questa parte è composta da 2/3 esercizi, suddivisi a loro volta in diversi punti e la valutazione dipende dalla correttezza sia nell'uso del software sia nell'interpretazione dei risultati. La seconda parte sarà su carta strutturata (risposta da scegliere tra item già formulati). In genere questa parte è composta da 8/10 domande, si assegna il punteggio se la risposta è corretta, ma non si tolgono punti se la risposta è sbagliata. Il voto complessivo (espresso in trentesimi) sarà determinato dalla somma dei punti ottenuti nelle due parti, nello specifico la prima parte peserà per circa l'85% dei punti.

The course consists of a theoretical introduction to methods and study designs, and of practicals in STATA. To assess the learning of the main elements the exam will be divided into two parts. In the first part the students will have to perform STATA analyzes on a dataset that the teacher will supply or that they have to create, and will have to comment on the results obtained. This part is usually composed of 2/3 exercises, subdivided in turn in different points and the evalution depends on the accuracy both in the use of the software and in the interpretation of the results. The second part is composed of 8/10 questions, the score in assigned if the answer is correct, but no points are lost if the answer is wrong.The overall grade (expressed in thirtieths) will be determined by the sum of the points obtained in the two parts, specifically the first part will weigh about 85% of the points.

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Programma

Si fa notare che il programma del corso è lo stesso anche per i non frequentanti.
 
Metodi e disegni di studio:
- Misure di occorrenza e associazione, definizioni concettuali e operative
- Determinanti, confondenti e modificanti
- Validità e precisione
- Differenze tra studi descrittivi e studi analitici
- Affondo su studi di coorte e caso-controllo

Principali applicazioni pratiche:
- Pacchetto EPITAB di STATA
- Controllo del confondimento con STATA
- Studio di coorte usando STATA: calcolo SMR, modello di Poisson, analisi di sopravvivenza/modello di Cox
 

 
It should be noted that the course program is the same for non-attending students.
 
Methods and study designs:
- Measures of occurence and association, conceptual and operational definitions
- Determinants, confounders and effect modifiers
- Validity and accuracy
- Difference between descriptive and analytical studies
- Cohort study and Case-control study
 
Practicals:
- EPITAB in STATA
- Confounding control in STATA
- Cohort study using STATA: SMR, Poisson model, survival analysis/Cox model
 

Testi consigliati e bibliografia

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ROTHMAN KJ. 2012. Epidemiology - an introduction, 2nd edition. Oxford University Press. SLIDE e MATERIALI distribuiti dal docente

ROTHMAN KJ. 2012. Epidemiology - an introduction, 2nd edition. Oxford University Press. Materials distributed by the teacher



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Note

Per chi risulta iscritto al corso prima dell'a.a. 2016/2017 si farà riferimento al vecchio programma.

Per qualsiasi dubbio e per avere informazioni sulle modalità di esame contattare elena.farina@epi.piemonte.it

In particolare gli studenti che devono sostenere il vecchio esame di Statistica Medica (Prof. Evangelista) possono contattare Elena Farina per avere informazioni sulle modalità di esame.

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2019 16:44
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