- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica medica (non attivo a.a. 2015/2016)
- Oggetto:
Medical statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0173
- Docente
- Andrea Evangelista (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze statistiche - a Torino [009707]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria/Compulsory
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Ci si attende che lo studente abbia familiarità con i seguenti concetti:
-Teoria dei test di ipotesi
-Intervallo di confidenza
-Errore Standard
-Modello di regressione lineare
-Modello di regressione logistica
-Statistical hypothesis testing
-Confidence Interval
-Standard Error
-Linear regression model
-Logistic regression model - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consentire allo studente:
- di comprendere la peculiarità delle applicazioni statistiche in ambito medico e sanitario
- di acquisire la padronanza della terminologia utilizzata in ambito epidemiologico
- di affrontare le successive esperienze di stage
At the end of the course students will be able:
- To understand the peculiarities of statistical methods in the medical and epidemiological research
- To understand the terminology used in epidemiology
- To deal with the subsequent internships
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Consentire allo studente:
- di comprendere la peculiarità delle applicazioni statistiche in ambito medico e sanitario
- di acquisire la padronanza della terminologia utilizzata in ambito epidemiologico
- di affrontare le successive esperienze di stage
At the end of the course students will be able:
- To understand the peculiarities of statistical methods in the medical and epidemiological research
- To understand the terminology used in epidemiology
- To deal with the subsequent internships
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante un esame scritto per lo svolgimento del quale lo studente avrà a disposizione un tempo massimo di 150 minuti.
L’esame sarà strutturato, tenendo conto del tempo a disposizione, in maniera tale da coprire l’intero programma svolto ne corso delle lezioni e includerà:
-Esercizi a bassa complessità di calcolo, per i quali può essere richiesto un breve commento a corredo dei risultati forniti
-Quesiti strutturati, cioè con domande la cui risposta è da scegliersi tra item già formulati di cui uno solo è corretto
-Quesiti non strutturati, cioè domande aperte per le quali è richiesta una dissertazione a discrezione dello studente
Al fine di rendere trasparente il sistema di valutazione della prova, di fianco ad ogni quesito verrà indicato il numero di punti assegnato in caso di risposta corretta.
Per facilitare la preparazione all’esame, durante l’intero corso e in particolare durante l’ultima lezione disponibile, verranno illustrate le tipologie di quesiti ed esercizi che verranno proposti nel corso dell’esame.
Oltre all’esame scritto obbligatorio è possibile sostenere un esame orale facoltativo, a cui si può accedere avendo ottenuto un voto maggiore o uguale a 18 nello scritto.
The evaluation of learning will be done with a written exam. The students will have to complete the exam.
Considered the time limit, the exam will be organized in such a way that the entire program done during the lectures will be covered, and will include:
-Exercises with low computational complexity, for which may be required a brief comment in support of the results provided
- Structured Questions, ie questions whose answer is to be selected from items already formulated of which only one is correct.
-Unstructured Questions, ie open questions that require a dissertation at the student’s will
For each question, the number of points assigned in case of correct answer will be indicated.
In order to simplify the exam’s preparation, during the lectures, and especially during the last class, students will learn the types of questions and exercises that will be proposed at the exam.
In addition to the written exam students can ask for optional oral questions, conditioned to a successful written exam (vote greater than or equal to 18).- Oggetto:
Programma
Temi principali dell’epidemiologia:
-Introduzione alla Causalità
-Misure di frequenza e associazione
-Principali disegni degli studi epidemiologici: caso-controllo, coorte, cross-sectional, studi randomizzati e controllati
-Distorsione (Bias), confondimento e modificazione delle misure di effetto
-Misure di un test diagnostico
-Fonti di dati sanitari
Principali tecniche statistiche applicate alla medicina:
-Modello di regressione logistica (richiami) e curva ROC
-Tecniche di analisi della sopravvivenza
-Prodotto limite di Kaplan-Meier
-Log-rank test
-Modello a rischi proporzionali di Cox
-Il modello di regressione lineare per i confronti pre-post
-Cenni al modello di regressione di Poisson
Epidemiological concepts:
-Introduction to Causality
-Measures of frequency and association
-Epidemiological studies design: case-control, cohort, cross-sectional, randomized-controlled trials
-Bias, confounding and effect-measure modification
-Diagnostic tests
-Sources of health data
Main statistical method applied to medical research:
-Logistic-regression model and ROC curve
-Techniques of survival analysis
-Product-limit Kaplan-Meier
-Log-rank test
-Cox proportional hazards model
-Linear regression model for pre-post comparisons
-Poisson regression model
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Possono essere utili per la preparazione all’esame i seguenti testi, i cui capitoli di interesse saranno segnalati nel corso delle lezioni:
-BLAND M, 2000, “An introduction to medical statistics”, Oxford Medical Publications. (Versione in lingua Inglese)
-BLAND M, 2009, "Statistica Medica", Apogeo Editore (Versione in lingua Italiana)
-ROTHMAN KJ, 2012, "Epidemiology - an introduction", Oxford University Press. (Versione in lingua Inglese)
-ROTHMAN KJ, 2007, "Epidemiologia", Editore Idelson-Gnocchi (Versione in lingua Italiana)
Articoli, dispense e siti web di interesse specifico verranno segnalati o resi disponibili dal docente nel corso delle lezioni.
Altri testi didattici diversi da quelli segnalati possono ovviamente essere utilizzati dagli studenti per la preparazione all’esame. Nel caso, è consigliato confrontarsi con il docente per questioni legate alle diverse convenzioni e terminologie utilizzate.
Consigliata la consultazione delle slide delle lezioni rese disponibili dal docente durante il corso
The following books, whose chapters of interest will be highlighted during the course, can be useful for exam preparation:
-BLAND M, 2000, “An introduction to medical statistics”, Oxford Medical Publications. (English Version)
-BLAND M, 2009, "Statistica Medica", Apogeo Editore (Italian Version)
-ROTHMAN KJ, 2012, "Epidemiology - an introduction", Oxford University Press. (English Version)
-ROTHMAN KJ, 2007, "Epidemiologia", Editore Idelson-Gnocchi (Italian Version)
Papers, handouts and websites of specific interest will be made available to the students.
Further textbooks other than those identified can obviously be used by students for exam preparation. In the case, it is recommended to agree with the teacher for issues concerning conventions and terminology used.
It is recommended the consultation of the slides of the lectures made available by the teacher during the course.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: