Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Città creative e multiculturalismo

Oggetto:

Creative cities and multiculturalism

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECO0470
Docente
Prof. Francesco Chiodelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/20 - tecnica e pianificazione urbanistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale o scritta a scelta dello studente
Prerequisiti


Nessuno


none
Propedeutico a


Nessuno


none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici, propri del campo degli studi urbani, che sono essenziali per elaborare interpretazioni critiche relative a questioni di creatività e diversità in ambito urbano

Nello specifico, gli obiettivi del corso includono: i) l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite alle principali implicazioni sociali, spaziali, economiche e politiche della diversità in ambito urbano e della crescente enfasi sull’importanza della creatività (con riferimento preponderante, ma non esclusivo, al contesto europeo e nord-americano); lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni urbani contemporanei.

   

The course aims to provide the theoretical and analytical tools – typical of the field of urban studies – which are essential to develop critical interpretations of the main urban issues related to questions of creativity and diversity.

Specifically, the objectives of the course include: i) acquiring knowledge and interpretative skills related to the main social, spatial economic and political implications of diversity and creativity in contemporary cities (referring mainly, but not exclusively, to the European and North American contexts); ii) developing autonomous judgments and communication skills in order to build solid arguments and critical understandings of the several contemporary urban phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, ci si attende che lo/la studente/ssa abbia acquisito sia una conoscenza robusta dei principali processi, fenomeni, problemi e modi di regolazione che ruotano attorno ai temi della creatività e della diversità in ambito urbano. Al contempo, l’insegnamento ambisce a favorire lo sviluppo di capacità di analisi critica e autonomia di giudizio.

   

At the end of the course, the student is expected to have acquired a robust knowledge of the main processes, phenomena, problems and regulatory tools related to diversity and creativity in contemporary cities. At the same time, the course aims at fostering the development of critical analytical skills and autonomy of judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[Italiano]]

Il corso sarà offerto tramite lezioni frontali – arricchite da momenti di discussione e utilizzo di filmati

   

The course is composed by traditional lectures – enriched by moments of discussion and use of films.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica è scritta, basata sulla risposta a domanda aperte (fermo restando la possibilità di variazioni connesse a necessità contingenti ed eccezionali, come per esempio l’impossibilità di svolgere gli esami in presenza a causa di una emergenza sanitaria).

 

The course is based on written examination, based on the answer to open questions (variations are possible in relation to exceptional circumstances, such as to a health emergency).

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste specifiche attività di supporto. Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire temi.

There are no specific activities to support the student. However, as usual, the professor is open to discuss proposals for supplementary activities and to meet with students to clarify doubts or deepen topics.

Oggetto:

Programma

Il corso ruota attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave nel campo degli studi urbani relativi ai temi della creatività e della diversità. E’ organizzato in due parti. Nella prima parte vengono presentati alcuni fenomeni, processi e concettualizzazioni connessi a creatività e diversità in ambito urbano (tra cui: città creativa; diversità di genere, sessuale, religiosa de etnica in ambito urbano; forme spaziali della differenza in ambito urbano). Nella seconda parte si analizza il tema della regolazione spaziale della diversità e le sue implicazioni politiche (utilizzando come caso studio principale la città di Gerusalemme).

The course revolves around a number of key issues and debates in the field of urban studies related to creativity and diversity in contemporary cities. It is organised in two sections. In the first part some phenomena, processes and conceptualizations related to creativity and diversity in the urban environment are analysed (e.g. creative city; gender, sexual, religious and ethnic diversity in the urban environment; spatial forms and geography of difference). In the second part, the spatial regulation of diversity and its political implications are investigated, using the city of Jerusalem as the main case study.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Principali testi di riferimento del corso

Chiodelli F. (2017). Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict. Routledge: London and New York

Florida, R. (2002). The rise of the creative class. New York: Basic Books.

Qadeer, M. A. (2016). Multicultural Cities: Toronto, New York, and Los Angeles. Toronto: University of Toronto Press.

Gli studenti frequentanti riceveranno specifiche indicazioni bibliografiche nel corso delle lezioni, relative per lo più ad articoli accademici. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, in modo da concordare con lui le specifiche letture per sostenere l’esame

 

Chiodelli F. (2017). Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict. Routledge: London and New York

Florida, R. (2002). The rise of the creative class. New York: Basic Books.

Qadeer, M. A. (2016). Multicultural Cities: Toronto, New York, and Los Angeles. Toronto: University of Toronto Press.

Attending students will receive specific bibliographical indications during the course, mostly related to academic articles. Students who are not attending the course are invited to contact the teacher, in order to agree with him the specific readings to take the exam.



Oggetto:

Note

Il corso di terrà il secondo semestre, il giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Si svolgerà in modalità "online", tramite lezioni in diretta streaming 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 13:14
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!