Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politiche,istituzioni E Culture Del Medio Oriente

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0402
Docente
Rosita Di Peri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di approfondire la comprensione della politica, delle istituzioni e delle società del Medio Oriente nonché del complesso sistema di relazioni internazionali di cui l’area è al centro. La prospettiva sarà quella politologica. Il Medio Oriente e le sue trasformazioni saranno il pretesto per verificare se alcuni paradigmi e categorizzazioni proprie della scienza politica sono validi per la regione e se e come questo ha prodotto modifiche che hanno avuto conseguenze più ampie su tutta la disciplina. Questo implicherà l’analisi di concetti e dinamiche, e la loro modificazione, a partire dalla seconda metà del secolo appena passato e fino alle recenti evoluzioni della cosiddetta primavera araba. Se per troppo tempo la scienza politica ha trascurato lo studio del Medio Oriente, il presente corso si propone di indagarne le cause entrando direttamente nel merito delle questioni più pregnanti. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire strumenti specifici per lo studio del Medio Oriente contemporaneo 

Oggetto:

Programma

Il corso analizzerà alcuni concetti della scienza politica e come questi sono stati interpretati e/o applicati al caso del Medio Oriente contemporaneo. Una prima parte del corso renderà conto dei temi e della loro declinazione per fornire un quadro esaustivo sul dibattito in corso. Ciò sarà accompagnato da alcune indicazioni su come lo sviluppo degli studi di area ha influenzato l’andamento degli studi sul Medio Oriente da una prospettiva politologica. Alcuni dei temi trattati saranno:
- Democrazia, autoritarismo e democratizzazioni
- Struttura dello stato e istituzioni
- Società civile e movimenti
- Partiti politici
- Elezioni e sistemi elettorali
- Rapporti internazionali

La seconda parte del corso sarà invece a carattere seminariale e si svolgerà in lingua inglese. A partire dal quadro delineato durante la prima parte verranno proposti alcuni casi paese e/o tematici particolarmente significativi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un testo di carattere generale sui grandi temi della scienza politica, soprattutto per coloro che non hanno conoscenze specifiche. Si consiglia: Clark W. R., Golder M., Golder S. N., Principi di scienza politica, Mc Graw Hill, 2011
Per coloro che non hanno mai sostenuto Storia del Medio Oriente o esami equiparabili si consiglia la lettura di M. Campanini, Storia del Medio Oriente, Il Mulino Bologna 2008 e di S. Panebianco, Unione Europea. Potenza divisa nel Mediterraneo, Egea, Milano 2012.


Per la parte monografica i seguenti testi e/o articoli:
R. Brynen, B. Korany, P. Noble, Political liberalisation and democratisation in the Arab world, Lynne Rienner Publishers, Boulder and London 1995, Vol. I (theoretical aspects).

Di Peri R., Rivetti P. (a cura di), Effetto società civile. Pratiche e retoriche in Iran, Libano, Egitto e Marocco, Bonanno, Catania 2010.

Di Peri R., Il Libano contemporaneo, Carocci, Roma 2009.

Guazzone L., Pioppi D., The Arab State and Neo-liberal globalization, Ithaca Press, Reading 2009, capitoli 1 e 13.

Bill, J., The Study of Middle East Politics 1946-1996: a stocktaking, in «Middle East Journal», 50, 4, 1996, pp. 501-512.

Levitsky S., L. Way, The Rise of Competitive Authoritarianism, in «Journal of Democracy», vol. 13, n. 2, 2002, pp. 51-65.

Lust-Okar, E., Elections under Authoritarianism: Preliminary Lessons from Jordan, in «Democratization», 13 (3), 2006, pp. 456-471.

Gause, G., Systemic Approaches to Middle East International Relations, in «International Studies Review», 1, 1999, pp. 11-31.
Volpi, F., Political Islam in the Mediterranean: the view from democratization studies, in “Democratization», 16: 1, 2009, 20 — 38



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!