- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione dei progetti comunitari/culturali
- Oggetto:
Management of EU and cultural projects
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0464
- Docente
- Alessio Re (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
MODULO I: PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI COMUNITARI (6 CFU)
1) Il background della progettazione europea. Breve storia della politica regionale della Commissione Europea e delle principali istituzioni Comunitarie. Le iniziative e i programmi comunitari a gestione diretta ed indiretta.
2) Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari. La Logical Framewok ed il Project Cycle Management. La costruzione del paternariato transnazionale.
3) La valutazione dei progetti. Modelli e metodi di valutazione e selezione multicriteriale. Modalità di elaborazione di graduatorie e applicazione di regole di selezione.
4) La negoziazione e la fase contrattuale con la Commissione. Il contratto con la Commissione europea. Indicazioni per la negoziazione. Termini per le relazioni intermedie e finale. Diritti di proprietà intellettuale. Modalità e strumenti di comunicazione con la Commissione.
5) EuroProject Management. Europroject and Risk Management. Il monitoraggio del progetto. Il ruolo dell'EuroProject Manager. Processi e strumenti di comunicazione interna. Gestione del paternariato Esperienze concrete di gestioni progettuali d'eccellenza.
6) La rendicontazione. Tecniche di rendicontazione. L'ammissibilità delle spese. L'archiviazione della documentazione. Gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo. La distribuzione del contributo comunitario. L'audit finanziario al termine del progetto.
Il modulo è mutuato da http://www.ecoman.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=rrvtMODULO II: PIANIFICAZIONE E GESTIONE PROGETTI E PROGRAMMI CULTURALI (6 CFU)
Lo scopo del modulo è fornire gli strumenti necessari a riconoscere le determinanti del valore della cultura nel quadro dell'economia della conoscenza, con particolare riferimento alla pianificazione e gestione di progetti e programmi culturali.
Il modulo tratterà da un punto di vista teorico, metodologico e attraverso l’analisi di casi studio, i seguenti argomenti:
- strumenti e metodi per il management culturale
- principi di pianificazione strategica
- progettazione di iniziative culturali
- fasi del project cycle management
- piani di gestione di realtà culturali
- le fasi del management planning
- valutazione e monitoraggio dei progetti culturali
MODULE I: Design and Management of European Union Projects
1) The background of EU project management. History of European Commission regional policy and main EU institutions and bodies. EU initiatives and programmes with direct and indirect management.
2) Techniques and methods for EU project design. Logical Framewok and Project Cycle Management. Building international partnership.
3) Project evaluation. Models and methods for valuation and muticriteria selection. Ranking methods and selection procedures.
4) Negotiation with the Commission. The contractual phase. Intellectual property rights. Communication with the Commission.
5) EuroProject Management. Europroject and Risk Management. Monitoring. Case studies and best practice examples.
6) Financial reporting. Archive management. Managing budget variations. Financial auditing.
MODULE II: Planning and management of cultural programmes
Objective of the module is offering students the instruments to recognize the determinants of value of culture in the framework of the economics of knowledge. Particular reference is given to planning and management of cultural projects and programmes.
Main topics:
- instruments and methods for cultural management.
- Principles of strategic planning
- Designing cultural events
- Phases of project cycle management
- Management plans of cultural events
- Phases of management planning
- Evaluation and monitoring of cultural projects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: