Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio Tesi di Ricerca

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
_
Docente
Egidio Dansero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio vale 3 cfu ed è rivolto a:
- 1) lo studente del corso di laurea magistrale in Sviluppo Ambiente e Cooperazione (per altri corsi di laurea contattare il docente) che deve coprire la voce altre attività (3cfu) qualora non avesse già occupato altrimenti questi crediti ( con stage, tirocini, attività esterne riconosciute o riconoscibili come sostitutive dal corso di laurea ecc.)
- 2) chi comunque, avendo già ricoperto i 3 cfu, desiderasse (e farebbe bene a tutti) formarsi maggiormente per costruire una tesi di ricerca, avere contatti con enti esterni per potenziali stage ecc. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Capacità di lettura e analisi di un testo scientifico, di formulazione ipotesi e obiettivi di una ricerca, di definizione della metodologia e di un piano della ricerca, di analisi e classificazione delle fonti, di stesura di un saggio bibliografico. 

Modalità di Esame
- Valutazione del superamento del Laboratorio sulla base della partecipazione e della relazione individuale 


Oggetto:

Programma

Il laboratorio è suddiviso in tre parti.

1) Parte metodologica: 4-5 incontri con interventi di docenti del corso di laurea sul costruire una tesi di ricerca (definizione ipotesi e obiettivi, metodologia, analisi delle fonti, analisi di un documento, elaborazione di un saggio bibliografico)

2) Tre diversi cicli di seminari (di 3-5 incontri l'uno), con interventi di esperti esterni, suddivisi su tre filoni: politiche ambientali, cooperazione allo sviluppo, innnovazione e mercati. Per conseguire i 3 cfu lo studente dovrà seguire almeno uno dei 3 cicli di seminari. E' possibile in ogni caso partecipare a più di un ciclo di seminario. Le iscrizioni ai seminari avverranno all'inizio del laboratorio

3) Elaborazione di una relazione di approfondimento su uno dei temi affrontati 

Oggetto:

Note

Gli studenti di Sviluppo, ambiente e cooperazione potranno registrare il laboratorio con lo statino "SCP0295 Altre attività".



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!