- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dello sviluppo internazionale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCP0095
- Docente
- Filippo Barbera (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha per oggetto il rapporto tra mercato e sviluppo, sia in un'ottica di lungo periodo, sia in relazione all'attuale crisi economico-finanziaria. La globalizzazione del mercato viene portata come esempio di successo di un modello di regolazione basato sullo scambio e i prezzi, ma sono numerosi e documentati i casi di paesi sviluppati ed in via di sviluppo che contraddicono questa tesi. Dallo stato interventista dei capitalismi asiatici, al nuovo ruolo delle economie locali, sino alla centralità delle reti tra attori economici, l'attuale fase della globalizzazione economica mette in luce l'azione di diverse forme di regolazione istituzionale del mercato.
L'analisi di queste forme, nonchè la discussione del modello di mercato più in generale, costituirà l'oggetto principale del corso- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire competenze di analisi critica sui processi di sviluppo, con particolare riferimento all'interpretazione di tesi opposte circa il ruolo della regolazione di mercato. In particolare, lo studente sarà messo in grado di individuare i punti di forza e debolezza (retorici, analitici ed empirici) delle diverse tesi pro e contro la regolazione di mercato. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica sia durante specifiche esercitazioni in classe, sia secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso ha per oggetto il radicamento sociale e politico del mercato nell'attuale fase di globalizzazione dell'economia.
Dopo una prima sintetica ricostruzione delle principali teorie dello sviluppo (modernizzazione, dipendenza, economia-mondo, decrescita), il corso si concentrerà su potenzialità e limiti del mercato come strumento di crescita economica, benessere diffuso, eguaglianza e produzione di beni comuni.
Particolare attenzione sarà data alle risposte date dalla società civile all'attuale crisi economica, con riferimento ai temi dell'innovazione sociale e della produzione di beni comuni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTI:
1) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
2) L. Becchetti, Il mercato siamo noi, Milano, Bruno Mondadori
NON FREQUENTANTI
1) G. Bottazzi, Sviluppo e sottosviluppo, Bari, Laterza, 2009
2) F. Barbera e N. Negri, Mercati, reti sociali, istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2008
3) L. Becchetti, Il mercato siamo noi, Milano, Bruno Mondadori- Oggetto: